Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 00:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di con air

Data registr.: 06-11-2009
futaba t8 2.4 g

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato, o provato la nuova futaba t8.
Vorrei comprare una radio nuova (attualmente ho una futaba ff9 con upgrade in 2.4 giga non futaba) e sono indeciso fra la t8 e t10.
Lo so che la t10 è migliore ma costa anche circa 150 eurini in più.
La radio la userei principalmente per ely... da quello che ho capito, come differenza più sostanziale la t8 ha il selettore principale touch screen, ma ha anche meno punti per le curve rispetto alla sorella maggiore, poi pare che sia un po' "ranocchia, cioè bruttina" ma su questo potrei passarci sopra..ma poi altre differenze?? oltre a 2 canali in meno? Voi che ne pensate?? Grazie anticipatamente
con air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 01:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato, o provato la nuova futaba t8.
Vorrei comprare una radio nuova (attualmente ho una futaba ff9 con upgrade in 2.4 giga non futaba) e sono indeciso fra la t8 e t10.
Lo so che la t10 è migliore ma costa anche circa 150 eurini in più.
La radio la userei principalmente per ely... da quello che ho capito, come differenza più sostanziale la t8 ha il selettore principale touch screen, ma ha anche meno punti per le curve rispetto alla sorella maggiore, poi pare che sia un po' "ranocchia, cioè bruttina" ma su questo potrei passarci sopra..ma poi altre differenze?? oltre a 2 canali in meno? Voi che ne pensate?? Grazie anticipatamente
Due cose: una meno piacevole ed una più piacevole ..

La meno piacevole passa per la lettura della sezione di programmazione a te di particolare interesse: sezione eli. sui due manuali per verificare con esattezza di quanto una discosti dall'altra ..

La più piacevole è che la T10 è vero che è l'evoluzione della FF9 e che pertanto i dati dei modelli della FF9 sono compatibili con la T10
ma ....
la T8FG monta il software delle sorelle maggiori dapauperato di alcune caratteristiche immagino.
Se osservi il manuale della 12FG ad es. è molto simile alla 8FG e pertanto non mi stupirei se i dati dei modelli della 8FG fossero anche compatibili con le sorelle maggiori (tra di loro da sempre compatibili: 12FG-12Z-14MZ), magari, però potrebbe non essere possibile una compatibilità dalle più grandi alla 8FG (ma tanto servirebbe a poco ..).
Non solo, ma da qui puoi notare come la 8FG gode di software aggiornabile (sempre come tre sorelline maggiori),
Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads
a differenza della T10.

Insomma, credo che alla Futaba credano molto nella nuova arrivata, senza tanti moduli di compatibilità a ritroso ma direttamente in 2.4Ghz .. le mancano solo un paio di orecchie ... la bidirezionalità, intendo e l'investimento sarebbe completo .. ma questo è solo un mio parere
Vecchio 06 novembre 09, 21:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di con air

Intanto grazie per la tua preziosa risposta.. per i dati dei modelli non sarà un grosso problema ho solo 2 ely quindi una volta sistemati quelli.. molto interessante invece il dicorso della possibilità di poter aggiornare il software come nelle delle sorelle maggiori, ilchè mi fa pensare ad un programma di concezione più moderna, e che quindi mi invoglia più sulla t8, non so invece
cosà significa "bidirezionalità", potresti se non chiedo troppo spiegarmelo?
Grazie ancora e anticipatamente..
Vecchio 06 novembre 09, 21:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
domandina.....mi sembra di capire che la t8 non modulo estraibile giusto?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 00:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di con air

e cioè? che vorresti dire? è un pacco? è un problema il modulo non estraibile?
Vecchio 07 novembre 09, 00:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
Intanto grazie per la tua preziosa risposta.. per i dati dei modelli non sarà un grosso problema ho solo 2 ely quindi una volta sistemati quelli.. molto interessante invece il dicorso della possibilità di poter aggiornare il software come nelle delle sorelle maggiori, ilchè mi fa pensare ad un programma di concezione più moderna, e che quindi mi invoglia più sulla t8, non so invece
cosà significa "bidirezionalità", potresti se non chiedo troppo spiegarmelo?
Grazie ancora e anticipatamente..
Cerramente la T8 a prescindere dalla soggettività dell'estetica è una radio interessante.

Riguardo la bidirezionalità, il termine indica la capacità del ricevitore di trasmettere informazioni alla trasmittente.
Molti confondono questa capacità con la telemetria perchè in effetti il sistema di trasmissione così concepito è naturale fornisca il servizio di telemetria (per telemetria si intende il ritorno alla radio di dati del modello in volo quali, capacità residua batterie, livello carburante, temperature, posizione gps, velocità, altezza, variometro ..), ma un sistema con integrata la capacità di ritorno dati dal ricevitore può, in modo totalmente trasparente al pilota, scambiarsi dati sensibili come l'assenza di connessione temporanea, la qualità del segnale ecc. valori che innalzano notevolmente l'affidabilità della connessione radio-modello.

I sistemi 2.4Ghz hanno di base la possibilità di essere bidirezionali ma fino ad ora questa caratteristica è stata implementata solo da Jeti (che però non costruisce radio ma solo moduli compatibili con le maggiorni radio in commercio) e dal gruppo Hitec-Multiplex.
Questi due ultimi attori hanno fatto uscire circa a settembre '09 il loro sistema 2.4Ghz (quindi in netto ritardo rispetto a Futaba-Robbe e Jr-Graupner) con già inserita questa caratteristica che i maggiori gruppi RC ancora non hanno.
Nel caso di Multiplex il nuovo sistema composto da un modulo trasmittente ed uno ricevente è stato reso compatibile per l'innesto nelle sue storiche radio: la Cockpit SX 7ch. e la Royal Evo 9-12-16ch, la Hitec ha fatto lo stesso con la sua storica Optic 6ch.
La novità nella novità è che la Hitec in questi giorni sta facendo uscire una nuova Radio: Aurora 9ch.
Questa radio ovviamente può montare i nuovi moduli con il sistema 2.4 Ghz bidirezionale ed inoltre presenta essa stesse caratteristiche eccezionali: LCD retroilluminato di 5" wide con touch screen, sticks equipaggiati con cuscinetti a sfera, connessione al PC per aggiornamento software e scarico dati, possibilità di passaggio dati modello anche via radio tra due Aurora, e come ciliegina un costo davvero invitante.

Modellismo.it

un prezzo che a mio avviso metterà in riga il mercato RC!!!!

Come vedi costa meno della 8FG .. una cosa davvero eccezionale !!!
Fossi in Te cercherei quante più info. possibili a riguardo .. nel frattempo su youtube ho selezionato questo video per darti una idea più precisa (cerca di vederlo tutto..)

YouTube - Hitec Aurora 9 com Telemetria

Ciao.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 novembre 09 alle ore 00:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 00:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
domandina.....mi sembra di capire che la t8 non modulo estraibile giusto?
Si, la 8FG non presenta moduli estraibili, il 2.4Ghz è integrato in essa.

Ciao.
Vecchio 27 novembre 09, 13:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la nuova futaba T8 e decisamente superiore come menu e versatilità alla sorella T10..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 13:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2010
Ciao a tutti un'altra cosa da tenere in considerazione è anche il fatto di poter salvare i dati sulla SD invece del vecchissimo sistema della 10 con il campac
Cmq qualcuno sa dirmi dove posso trovare il manuale in italiano della 8 fg...Grazie in anticipo
fabry49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks