30 ottobre 09, 21:08 | #1 (permalink) Top |
User | PCM9X2 con rx 5 canali
Da troppo tempo non toccavo un acrobatico ed oggi vorrei impostare un combattino con una rx a 5 canali. Come posso settare la JRPCM9X2 in questo modo, dato che il secondo alettone me lo imposta sul sesto canale? Grazie
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
31 ottobre 09, 10:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Metti il secondo alettone in un canale ausiliario vuoto e imposti una miscelazione libera aileron con quello...escludendo ovviamente interruttori attivi....ciao |
31 ottobre 09, 10:46 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ogni volta che affrontavo sto "problema" prendevo e mettevo una rx da 6. Oggi miscelo allora.. Ciao Tam, e grazie. p.s. anche tu hai la PCM9x2? Bella vero?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
31 ottobre 09, 11:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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ragazzi....basta andare in device select e inibire i canali che non usi...che non si sa mai, poi vai in wing type e selezioni su "aileron" il "mate" "gear"... Ti viene anche la scritta alettone destro e sinistro, tutti i trim, tutti i mix..... Stessa cosa si può fare per pianetti e timone! p.s. se non inibisci prima in device select non te lo vede il ch mate. Cosi diventa esattamente come il 6° ch! ciao |
31 ottobre 09, 11:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Son bastato 5 minuti e in effetti era molto semplice.. la pigrizia!! Ho messo il secondo alettone sul 5 canale, quello che la radio per default assegna al Gear. Ho trimmato il finto gear portandolo a zero. Ho mixato il secondo canale (ail) con il gear invertendone le corse. GRAZIE ANCORA. C'ho preso gusto e sparo un altro quesito Prefazio: Con i motoalianti uso un bottone che mi stacca il motore dallo stick del gas e da quel momento in poi lo stick del gas va a comandare i freni facendo abbassare a 60 gradi (ed oltre) i flap (compensado con elevatore a picchiare). Con i dlg invece, non avendo il motore, lo stick del gas governa sempre i freni, facendo abbassare gli alettoni (non ci son flap) e sempre compensando a picchiare. Fin qui tutto semplice. La domanda è: COME SI FA A fare in modo che lo stick del gas funzioni SOLTANTO dal 50% in sotto, in modo che tenendo sempre lo stick del gas nella metà superiore della sua corsa, questo non vada ad azionare i freni appunto? Salutoni
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
31 ottobre 09, 11:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Seconda parte.....metti l'offset a un valore -o + dipende (dall'interno della mix) facendo delle prove(guarda anche nel monitor) | |
31 ottobre 09, 12:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dopo aver scritto il messaggio precedente ho rimodificato il mix e invece del gear ho usato il rudder, in quanto il gear aveva un tasto attivo che mi dava problemi. Ora provo anche come dici tu. Ho capito male o in pratica consigli di cancellare i canali che non si usano (nel mio caso il rudder e il gear appunto) e quindi una volta lasciati liberi quei canali si possono riassegnare con quello che vogliamo? A quel punto, per esempio, mettendo il secondo alettone sul canale 5 (lasciato libero del gear) possiamo addirittura usare il differenziale sugli alettoni che a quel punto sono riconosciuti in quanto tali? Bella cosa sarebbe!! Seconda parte: Son mesi che smanetto sull'offset inutilmente comunque GRAZIE
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
31 ottobre 09, 12:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
per l'offset...boh io con una mix strana per il minimo del motore e offset -170 ho la mix che parte dal fondo...(credo eh!) | |
31 ottobre 09, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
riesco anche a usare lo stick del gas al 50%.. però quando scende, per un piccolo tratto fa un movimento a salire e poi viene giù. Uniche alternative per usare lo stick con i freni, se non si vuole compromettere il volo influenzando gli alettoni, sono: - o usare un bottone - o volare sempre con quello stick a fondo corsa (verso l'alto) e abbassarlo soltanto quando serve. questa seconda possibilità credo sia quella più usata, però prevede molta sensibilità sul pollice in quanto al minimo cambiamento si abbassano gli alettoni-flap. ... fai il bravo!!!
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
31 ottobre 09, 12:56 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grande... e Grazie ancora
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 31 ottobre 09 alle ore 13:05 | |
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