18 ottobre 09, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Qualità Futaba
Voglio chiedervi informazioni sulle qualità dei componenti di una trasmittente e ricevente. In particolare parliamo di Futaba. Se confrontiamo ad esempio una T7CPS 2.4 Ghz con una T12FG 2.4 Ghz oltre ad aumentare i canali, le impostazioni, le selezioni del modello,il display ecc A riguardo la qualità dei componenti questi vanno a cambiare? Si potrebbe dire che la T12FG 2.4 Ghz è più sicura della T7CPS 2.4 Ghz. al di là dei superiori canali e funzioni. Mi serve a capire, se non si sfruttano tutti i canali e funzioni di una radio, è superfluo andare a prendere una 12 canali ho cè dell altro? |
18 ottobre 09, 15:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
beh, secondo me hai le idee un pò confuse tra qualità costruttiva, qualità "percepita", eccetera. proviamo a fare un pò di chiarezza. Le parti della radio di cui possiamo parlare della qualità della stessa, sono principalmente tre: 1) tutto ciò che sta all'esterno, ovverno case (scatola, guscio), interruttori, display, ecc ecc ecc. Quello sul quale molti giudicano la qualità di un'oggetto (non solo le radio) 2) la parte "meccanica", ovvero gli stick 3) il software 4) l'elettronica futaba è un marchio che si propone come soluzione ad alto prezzo e alta qualità. Fermo restando questo principio, le due radio effettivamente hanno delle differenze qualitative: partiamo dall'elettronica, intesa come sistema di trasmissione. Ebbene, soprattutto oggi con la trasmissione digitale a 2,4ghz, praticamente non ci sono differenze, le due radio sono equivalenti (e con tutta probabilità condividono gli stessi componenti). Il software: questo è completamente differente, e conivolge in parte anche l'elettronica che nella 12fg è più complessa. Senza dilungarmi nei dettagli, comunque, la qualita di uno rispetto all'altro non ha a che fare con la sicurezza in volo. Gli stick e l'esterno (guscio, ecc): qui è dove si concentrano le maggiori differenze qualitative delle due radio, oltre al software. Gli stick della 12 sono cuscinettati, quelli della 7c credo di no,anche se funzionano comunque bene, e in generale la 12 ha particolari di maggiore qualità,a partire dal display, che possono fare felice il modellista, che però bisogna dire non sono strettamente necessari a tutti. Questo rende meno sicura la 7c ? Io credo che tu non ti debba preoccupare di questo. Se la tratti bene, la 7c è altrettanto sicura rispetto alla 12. Se devi prendere la 12 solo per paura che la 7 si rompa dopo poco, la tua paura è assolutamente ingiustificata. Se poi il tuo budget te lo consente E pensi che in futuro la 7c ti starà stretta come software e canali perchè probabilmente userai dei modelli sempre più complessi (e non ti fa paura l'uso di un software più complesso), allora... puoi anche pensare di comprare la 12fg. |
18 ottobre 09, 16:17 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualcuno mi ha fatto notare che oltre che andare avanti con i modelli è anche giusto migliorarsi anche nelle tx/rx. Rispondo che qualora mi servissero altri canali e funzioni sicuramente sarebbe un passo da fare. Mi si risponde che non è soltanto questione di canali e funzioni ma di qualità componentistica. Tutto qua! | |
18 ottobre 09, 20:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 ottobre 09, 21:43 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il momento con la T7CPS 2.4 riesco a soddisfare le mie esigenze. E se dovessi in futuro cambiare radio so cosa fare. Il problema da me posto era sull' affidabilità della T7CPS 2.4. | |
18 ottobre 09, 21:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 ottobre 09, 22:38 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie. Ho un amico interessato!!!
18 ottobre 09, 22:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
sarebbe questa TowerHobbies.com | Futaba 12FGA 12-Channel 2.4GHz/R6014FS Rx Mode 2 non capisco praticamente è la versione con modulo 2.4 ghz e rx 6014 compresi no? quindi sarebbe 900$ che sarebbero 605 + spese e tasse ma cosa vuol dire 100% merchandise o 40$ rebate merchandise |
Bookmarks |
| |