07 novembre 05, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
|
ciao, chi ha gli schemi per costruire un cavo maesto / allievo tra due radiocomandi hitec prism 7x focus 4 hanno entrambe l'uscita x il cavo vorremmo poi anche costruire il cavo, sempre x questi due radiocomandi, x il collegamento al pc x l'utilizzo nei simulatori chi ha schemi o componenti necessari o aiuti o li ha già fatti posti qualcosa, ciao Grazie Paolo |
07 novembre 05, 17:45 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Per il cavo allievo/maestro e' lo stesso delle futaba, per il simulatore ci sono vari schemi nell'area articoli/schemi elettrici. Altre note qui http://users.belgacom.net/TX2TX/
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
08 novembre 05, 10:57 | #3 (permalink) Top | |
|
ciao grazie Baronerosso, ho una domanda, ho visto gli schemi del sito che mi hai dato e quelli sul sito baronerosso (schemi elettrici)... i vari schemi sono diversi tra loro sempre x costruire un cavo hitec... alcuni collegano 1 filo solo altri di più, quale è il migliore? perchè in alcuni devo tenere spenta la radio allievo? come faccio a settare la radio allievo se è spenta, chi mi da un po di delucidazioni x favore? ciao Paolo Citazione:
| |
08 novembre 05, 17:14 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora di cavi ce ne sono essenzialmente di 3 tipi: Direzionale il cavo ha un verso in pratica hai un connettore allievo ed uno mastro (cavo tipico a 2 cavi, massa + segnale), da usare con qualche vecchia Tx che ha solo l'entrata o solo l'uscita ormai in disuso Classico (io uso questo) non ha verso, hai 3 cavi 2 per il segnale ed uno per la massa, e' il piu' usato Classico + alimentazione Come sopra solo che in piu' ha i cavi per l'alimentazione da parte della radio allievo, rispetto al cavo classico ha il vantaggio che puoi avere la radio allievo senza batteria, di contro la batteria della radio principale dura di meno. La radio allievo di solito va lasciata spenta perche' infilando il connettore si accende da sola prendendo l'alimentazione dalla radio maestro, nel caso di cavo senza alimentazione va invece accesa ma prima di farlo va tolto il quarzo o il modulo RF (se sfilabile). Per il passaggio dei comandi va visto il manuale della radio maestro, infatti alcune radio permettono il trasferimento dei programmi da radio a radio altre invece no ed i comandi/mixer/curve vanno settati prima del volo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 novembre 05, 10:55 | #5 (permalink) Top |
|
grazie 1000 quindi il migliore è quello che usi anche tu, quello Classico non ha verso, hai 3 cavi 2 per il segnale ed uno per la massa, e' il piu' usato e ti permette di avere le radio accese entrambe settarne una allievo e una maestro togliere il quarzo da quella allievo ok per ora grazie ciao Paolo |
Bookmarks |
| |