07 novembre 05, 11:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
|
Ciao a tutti, volevo sostituire i quarzi sul mio modello. Ho acquistato un tx e un rx (la radio è futaba). Volevo fare due domande: il quarzo a doppia conversione funziona su una ricevente PCM? Quarzo e ricevente/radio devono essere della stessa marca?? Grazie per le risposte!! Ciao |
07 novembre 05, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posso usare quarzi originali Graupner, sulla trasmittente Futaba? parlo solo di trasmittenti.... graziiie | |
07 novembre 05, 11:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Non so risponderti per la doppia conversione però per quanto ne so il quarzo della TX deve essere della stessa marca della radio mentre quello della RX di solito deve essere della stessa marca della ricevente stessa. L'importante è che i quarzi della TX e della RX siano della stessa frequenza!!! Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
07 novembre 05, 13:13 | #4 (permalink) Top |
|
Il mio problema è che li ho sostituiti e non va un tubo. La radio è futaba e la ricevente pure. Il quarzo tx è marchiato futaba, quello rx no(non c'è scritto nulla) ed è a doppia conversione, sulla rx ho scritto PCM(mi sembra sia il modello 137, quello comunque venduto con la tx 7chp). Chiederò spiegazioni al venditore se ho cannato io o se c'è qualche problema. Ciao |
07 novembre 05, 13:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
|
Se la usi in fm devi usare la ricevente ppm, pcm serve solo se anche la radio emette in pcm controlla anche questo... controlla anche se la ricevente è o no a doppia conversione perchè il quarzo a doppia va con le riceventi a doppia, quello a singola va con quelle a siongola ciao Paolo Citazione:
| |
07 novembre 05, 13:40 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
singola e doppia conversione sono un' altra cosa (si riferiscono solo alla rx in base al modo in cui elabora il segnale ricevuto) sulla rx a singola c. ci vuole un quarzo per s.c., sulla rx a doppia c. ci vuole un quarzo per d.c. se poi la rx é PCM, la tx deve trasmettere in PCM. altrimenti Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
07 novembre 05, 13:46 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
adesso è tutto chiaro. Sicuro la mia rx è solo pcm e non a doppia conversione, quindi il quarzo non funzionerà mai . Vedo se riesco a farmelo sostituire se no lo venderò. Ciao e grazie ancora!! | |
Bookmarks |
| |