Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 13:28   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio
ormai ho capito una cosa, l'età non è un fatto biologico ma mentale.
grazie degli auguri che ricambio a tutti indistintamente
Dommy

lo so sei giovane dentro....e' quello che conta.....AUGURONI ANCHE A TE
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:29   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
@re60cnc

Renzo,
grazie degli auguri, da quello che capisco mi serviranno di sicuro.
Forse c'è stato un fraintendimento nei toni, accade quando non ci si conosce personalmente o quando si interagisce da poco tempo.
In merito alla discussione credo ci sia nulla o poco da aggiungere, è tutto molto chiaro, mi ero rivolto a questo thread in cerca di aiuto solo perchè il titolo mi aveva attirato. Normalmente posto in altro parte del forum dove condivido con altri i miei interessi ludici. Anch'io come tè sono abituato a risolvere i miei problemi da solo ed in un modo o nell'altro lo farò anche stavolta.
Non penso di infrangere nessuna regola del forum se ti dico che come professione mi occupo di progettazione di ECU nel settore automotive e per quanto riguarda l'hobby comune faccio aeromodellismo attivo da circa 50 anni. , da molto prima cioè dell'avvento dei radiocomandi, questo evidentemente rivela almeno un'altra informazioni su di mè.
Buona giornata
Un saluto
Dommy
Ciao Dommy, premetto che non avendo la tua stessa radio è difficile che possa essere di aiuto più di un tanto, ma sono sicuro che come me troverai strano che la procedura postata e provata da Renzo funzioni nel suo caso e non nel tuo, quando invece la tua radio è addirittura più recente.
Troverei, semmai, plausibile il contrario!
A questo punto, credo potrebbe essere utile riferirsi anche alle versioni del firmware in oggetto ..

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 dicembre 09 alle ore 13:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:51   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Dommy, premetto che non avendo la tua stessa radio è difficile che possa essere di aiuto più di un tanto, ma sono sicuro che come me troverai strano che la procedura postata e provata da Renzo funzioni nel suo caso e non nel tuo, quando invece la tua radio è addirittura più recente.
Troverei, semmai, plausibile il contrario!
A questo punto, credo potrebbe essere utile riferirsi anche alle versioni del firmware in oggetto ..
Si potrebbe essere, il fatto è che un'idea della versione si potrebbe avere solo dalle "pecette" attaccate sulle schede interne, non mi sembra ci sia un modo per leggere la versione del firmware, forse non ho guardato bene ma non mi sembra.
Comunque al momento sembra tutto fermo, non riesco a ricevere info da nessuno, Horizon UK mi ha risposto dicendo che siccome la radio l'ho comperata in Germania devo rivolgermi a loro ed i Tedeschi al momento non rispondono.......
Stò pensando a soluzioni alternative, tipo trovare la basetta con il micro come ricambio, magari facendola comperare da qualcuno negli States, oppure trovare nel mercato dell'usato una DX7 rotta da cui prendere sempre la stessa basetta, sperando che funzioni, insomma qualcosa dovrò inventare.
Ho trovato in un forum Russo un tizio che dice di essere riuscito a resuscitarla dopo averla lasciata per due giorni dentro al frigo senza batteria, ha fatto poi la procedura solita ed è resuscitata, che dire ? booooo.
Mi è venuto in mente quando da bambino bollivo le pile da 4,5 V per farle recuperare un pò di carica.
Al momento sono disponibile anche per riti Voodoo, se qualcuno ha qualcosa da suggerire ben venga.
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 14:11   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si potrebbe essere, il fatto è che un'idea della versione si potrebbe avere solo dalle "pecette" attaccate sulle schede interne, non mi sembra ci sia un modo per leggere la versione del firmware, forse non ho guardato bene ma non mi sembra.
Comunque al momento sembra tutto fermo, non riesco a ricevere info da nessuno, Horizon UK mi ha risposto dicendo che siccome la radio l'ho comperata in Germania devo rivolgermi a loro ed i Tedeschi al momento non rispondono.......
Stò pensando a soluzioni alternative, tipo trovare la basetta con il micro come ricambio, magari facendola comperare da qualcuno negli States, oppure trovare nel mercato dell'usato una DX7 rotta da cui prendere sempre la stessa basetta, sperando che funzioni, insomma qualcosa dovrò inventare.
Ho trovato in un forum Russo un tizio che dice di essere riuscito a resuscitarla dopo averla lasciata per due giorni dentro al frigo senza batteria, ha fatto poi la procedura solita ed è resuscitata, che dire ? booooo.
Mi è venuto in mente quando da bambino bollivo le pile da 4,5 V per farle recuperare un pò di carica.
Al momento sono disponibile anche per riti Voodoo, se qualcuno ha qualcosa da suggerire ben venga.
Dommy
Cavolo! Che situazione ..
Cmq. pecetta o no riporta la versione del firmware cosicchè qualcuno faccia lo stesso e si abbia un dato in più di cui tener anche conto.
Ho rivisto poi la procedura di Renzo riguardo il reset della flash (quella sotto ..), in effetti c'è una condizione aleatoria ed su cui porre maggiore attenzione (non sia mai che ..): la procedura riporta stick al centro .. ma il centro potrebbe essere non quello giusto!
Crea magari un modello nuovo, quindi con trim a 0, e prova a rifare la procedura con lo stick del gas (credo il più imputabile di errore .. giacchè non ritorna ..) in più posizioni pressochè centrali ..

Hai parlato di riti woodoo .. beh ci siamo quasi ..
Vecchio 22 dicembre 09, 14:45   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Cavolo! Che situazione ..
Cmq. pecetta o no riporta la versione del firmware cosicchè qualcuno faccia lo stesso e si abbia un dato in più di cui tener anche conto.
Ho rivisto poi la procedura di Renzo riguardo il reset della flash (quella sotto ..), in effetti c'è una condizione aleatoria ed su cui porre maggiore attenzione (non sia mai che ..): la procedura riporta stick al centro .. ma il centro potrebbe essere non quello giusto!
si ci avevo pensato e per questo ho fatto la procedure "N" volte, anche se la procedura e quindi anche lo stick al centro, serve solo per entrare nel system setup, almeno credo, e questo riesco a farlo sempre ogni volta
Citazione:
Crea magari un modello nuovo, quindi con trim a 0, e prova a rifare la procedura con lo stick del gas (credo il più imputabile di errore .. giacchè non ritorna ..) in più posizioni pressochè centrali ..
qua ti sei impicciato.....ma lo capisco vista la situazione, come faccio a creare un modello se la radio non parte?
Citazione:

Hai parlato di riti woodoo .. beh ci siamo quasi ..
Si Si siamo alla frutta
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 14:46   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao LONGFLYER,

il fatto è che le cose sono già come auspichi ed esiste tanto la funzione per entrare nel SERVICE MENU, che non serve a resettare nulla ma solo ad inserire le correzioni di calibrazione delle corse degli stick ed altro, ed esiste una funzione per resettare le impostazioni della flash "ricopiando" il default dalla ROM dell'mpu, e proprio come supponi, questo comporta l'azzeramento di tutte le calibrazioni e dei dati dei modelli.
Ho riportato entrambe le sequenze nella risposta n.9 di questo stesso post, ma gli interessati sembra non siano riusciti a fruirne.
Premesso che non si tratta nè di streghe nè di fatture, ma di procedure non destinate al pubblico ed "incasinate" volutamente proprio per renderne altamente improbabile l'attivazione accidentale, le avevo "in archivio" proprio perchè già utilizzate con successo (non faccio MAI il "copia ed incolla" di cose scritte da altri, semplicemente perchè nei forum spesso si scrive di materia tecnica in modo... disinvolto), posso ipotizzare che gli interessati non abbiano una "mode 1" nativa in configurazione origilale per elicottero (alcuni switch cambiano posizione e nome, anche se le funzioni complessive sono perfettamente uguali fra "aero" ed "hely") oppure posso pensare che la DX7SE , che ha un diverso firmware, richieda passaggi diversi rispetto alla DX7 standard per il service menu o per il reset, oppure non abbiano ripetuto pedestremente i passaggi indicati.
Come vedi, non c'è nulla di fantomatico, almeno delle mie due DX7, identiche per modo ed origine e chi non riesce, per una ragione o per l'altra, ad attuare quanto sopra può, molto semplicemente, mandare la radio ad un servizio di assistenza come il citato GIMAX, che dietro il giusto compenso risolverà il problema per loro.
Ricordo comunque che scollegare o ricollegare la batteria alla radio (come a qualsiasi altro dispositivo elettronico) quando è alimentata non sarebbe una procedua propria, indipendentemente da quello che possa accadere (molti dicono di averlo fatto senza conseguenze e non ho motivo di dubitarne, magari con la possibile differenza che fra una release e l'altra questa reazione della logica sia stata corretta).
Ciao
Renzo
La procedura da te postata la ho provata senza successo.Chiamando il tecnico della gimax mi ha confermato che va riprogrammata tramite pc ma al momento loro non hanno il programma e le inviano in Germania.Alla mia radio e' stata cambiata tutta l'eletronica e non credo che i cruchi siano cosi' suonati da non fare una semplice proceddura,comunque per la cronaca il tecnico mi ha pure detto che a lui non e' mai sucesso anche staccando la batteria a radio accesa.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 15:00   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
nell'intento di essere utile, con l'ovvio presupposto di avere le batterie cariche...:

La procedura per entrare nel SERVICE MENU è la seguente:

1 - Assicurarsi che lo switch AILERON D/R sia nella posizione 0
2 - Accendere la radio ed entrare nel SETUP MENU (tenere premuti i tasti DOWN & SELECT mentre si accende la radio)
3 - Con il tasto UP raggiungere il menu [MODEL RESET]
4 -Premere il tasto DECREASE
5 - Spostare sulla posizione 1 lo switch AILERON D/R
6 - Premere il tasto INCREASE
7 -Spostare sulla posizione 0 lo switch AILERON D/R
8 - Ripetere la sequenza 4 (o più) volte dal punto 4 al punto 7
A questo punto lo schermo diventerà completamente nero

Potete spostarvi nel SERVICE MENU con i tasti UP e DOWN

Non bisogna MAI sconnettere la batteria del trasmettitore con il trasmettitore stesso acceso, diversamente si crea una condizione di errore permanente nella memoria flash, che si può resettare come segue:

1 - Posizionare TUTTI gli stick al centro
2 - RUDDER D/R su 1
3 - ELEVATOR D/R su 1
4 - FLT MODE su 0 (FLAP MIX per la versione AIRPLANE)
5 - AUX2 su 1
6 - AILERON D/R su 0
7 - Premere UP mentre si accende la radio.

Basta seguire con un minimo di attenzione e ripetere alla lettera...
Ciao
Renzo
Ciao Dommy, ti riporto per comodità la procedura in oggetto.
Hai ragione mi sono impicciato quando dicevo di creare un modello nuovo ..
Cmq. dalla procedura (la seconda lista ..) risulta che tenere gli stick al centro non serve per entrare in albun service menu ma proprio per il reset della flash ..
Vecchio 22 dicembre 09, 15:00   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
La procedura da te postata la ho provata senza successo.Chiamando il tecnico della gimax mi ha confermato che va riprogrammata tramite pc ma al momento loro non hanno il programma e le inviano in Germania.Alla mia radio e' stata cambiata tutta l'eletronica e non credo che i cruchi siano cosi' suonati da non fare una semplice proceddura,comunque per la cronaca il tecnico mi ha pure detto che a lui non e' mai sucesso anche staccando la batteria a radio accesa.
dunque ho chiesto un po' al mio campo siamo in molti ad averla, due mi hanno detto di aver staccato piu' volte la batteria a radio accesa eppure non e' mai successo nulla,
non chiedermi di provare sulle mie
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 15:04   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Scusa ma quanto dici è in contraddizione: sostieni che gimax riporta di non avere lo strumento adeguato (un semplice programma inviabile oggi in mille modi) mentre i crucchi invece hanno cambiato l'intera elettronica.
Tu hai davvero testimonianza che ti abbiano cambiato l'intera elettronica o ne sei sicuro solo perchè così hanno giustificato i costi di assitenza?
Vecchio 22 dicembre 09, 16:07   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Scusa ma quanto dici è in contraddizione: sostieni che gimax riporta di non avere lo strumento adeguato (un semplice programma inviabile oggi in mille modi) mentre i crucchi invece hanno cambiato l'intera elettronica.
Tu hai davvero testimonianza che ti abbiano cambiato l'intera elettronica o ne sei sicuro solo perchè così hanno giustificato i costi di assitenza?
Ne sono sicuro,la mia sicurezza deriva da un loro sbaglio.La mia radio era in mode2 e quando e' tornata era in mode1,per correttezza va precisato che la dx7 non puo' cambiare mode ma ci nasce in mode1.In aggiunta aprendo la radio non ho trovato piu' i riferimenti a pennarello che avevo fatto sul circuito stampato quando avevo fatto la modifica dei cuscinetti agli stick.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks