Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 00:18   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...e comunque, a proprio rischio e pericolo, qualcuno consiglia di fare QUESTO:

Accessing the DX7 or XP7202 Service Menu - RC Groups

chissà se la garanzia italiana sopravvive a un simile stupro?
solita americanata...... che comunque ho provato 322,5 volte si accede al service menu e ci sarebbero anche i punti da cui fare il ripristino ma non funzionano, è proprio vero quando si è disperati si crede anche alle streghe e alle fatture..... per cui, ben sapendo che se la flash è stata corrotta non ci sono Santi...... ho comunque provato anche questo giochino, ma non c'è nulla da fare, si riesce a riavere la schermata iniziale ma i dati sono vuoti e non funziona nulla ed alla successiva ripartenza ritorna l'errore.
Credo non ci sia niente da fare se non ricaricare il firmware, punto e basta, la cosa atroce e che nessuno risponde, neanche chiedendo di fare il lavoro a pagamento, ho scritto alla Horizon sia in Germania che in Inghilterra ma fino ad ora nessuno ha risposto.
Sto provando anche a cercare di avere come ricambio, a pagamento ovvio, tutta la basetta con il micro, ma anche per questo fino ad ora non mi ha risposto nessuno........
Bella storia, vediamo come andrà a finire.
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 01:07   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio
solita americanata...... che comunque ho provato 322,5 volte si accede al service menu e ci sarebbero anche i punti da cui fare il ripristino ma non funzionano, è proprio vero quando si è disperati si crede anche alle streghe e alle fatture..... per cui, ben sapendo che se la flash è stata corrotta non ci sono Santi...... ho comunque provato anche questo giochino, ma non c'è nulla da fare, si riesce a riavere la schermata iniziale ma i dati sono vuoti e non funziona nulla ed alla successiva ripartenza ritorna l'errore.
Credo non ci sia niente da fare se non ricaricare il firmware, punto e basta, la cosa atroce e che nessuno risponde, neanche chiedendo di fare il lavoro a pagamento, ho scritto alla Horizon sia in Germania che in Inghilterra ma fino ad ora nessuno ha risposto.
Sto provando anche a cercare di avere come ricambio, a pagamento ovvio, tutta la basetta con il micro, ma anche per questo fino ad ora non mi ha risposto nessuno........
Bella storia, vediamo come andrà a finire.
Dommy
Ti quoto davvero in tutto!!!
E' sicuramente colpa del firmware che non riesce ad uscire dalla condizione creatasi.
Non sono d'accordo, però, sul fatto che da una flash corrotta non se ne esca: attraverso il fantomatico service menu avrebbero dovuto prevedere una funzione di formattamento della flash con un database di dafault (deciso per l'appunto in fabbrica), permettendo in tal modo all'applicativo di ritrovare i dati base e ripartire ma, ovviamente, addio dati dei modelli ..
Quindi, da una condizione simile, se ne esce eccome, sempre che abbiano pensato (forse ..) e collaudato (pare proprio per niente ..) la funzione.
Cmq. il problema potrebbe essere stato risolto nelle versioni firmware più recenti della radio ..
Vecchio 22 dicembre 09, 03:19   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E' sicuramente colpa del firmware che non riesce ad uscire dalla condizione creatasi.
Non sono d'accordo, però, sul fatto che da una flash corrotta non se ne esca: attraverso il fantomatico service menu avrebbero dovuto prevedere una funzione di formattamento della flash con un database di dafault (deciso per l'appunto in fabbrica), permettendo in tal modo all'applicativo di ritrovare i dati base e ripartire ma, ovviamente, addio dati dei modelli ..
Quindi, da una condizione simile, se ne esce eccome, sempre che abbiano pensato (forse ..) e collaudato (pare proprio per niente ..) la funzione.
Cmq. il problema potrebbe essere stato risolto nelle versioni firmware più recenti della radio ..
Ciao LONGFLYER,

il fatto è che le cose sono già come auspichi ed esiste tanto la funzione per entrare nel SERVICE MENU, che non serve a resettare nulla ma solo ad inserire le correzioni di calibrazione delle corse degli stick ed altro, ed esiste una funzione per resettare le impostazioni della flash "ricopiando" il default dalla ROM dell'mpu, e proprio come supponi, questo comporta l'azzeramento di tutte le calibrazioni e dei dati dei modelli.
Ho riportato entrambe le sequenze nella risposta n.9 di questo stesso post, ma gli interessati sembra non siano riusciti a fruirne.
Premesso che non si tratta nè di streghe nè di fatture, ma di procedure non destinate al pubblico ed "incasinate" volutamente proprio per renderne altamente improbabile l'attivazione accidentale, le avevo "in archivio" proprio perchè già utilizzate con successo (non faccio MAI il "copia ed incolla" di cose scritte da altri, semplicemente perchè nei forum spesso si scrive di materia tecnica in modo... disinvolto), posso ipotizzare che gli interessati non abbiano una "mode 1" nativa in configurazione origilale per elicottero (alcuni switch cambiano posizione e nome, anche se le funzioni complessive sono perfettamente uguali fra "aero" ed "hely") oppure posso pensare che la DX7SE , che ha un diverso firmware, richieda passaggi diversi rispetto alla DX7 standard per il service menu o per il reset, oppure non abbiano ripetuto pedestremente i passaggi indicati.
Come vedi, non c'è nulla di fantomatico, almeno delle mie due DX7, identiche per modo ed origine e chi non riesce, per una ragione o per l'altra, ad attuare quanto sopra può, molto semplicemente, mandare la radio ad un servizio di assistenza come il citato GIMAX, che dietro il giusto compenso risolverà il problema per loro.
Ricordo comunque che scollegare o ricollegare la batteria alla radio (come a qualsiasi altro dispositivo elettronico) quando è alimentata non sarebbe una procedua propria, indipendentemente da quello che possa accadere (molti dicono di averlo fatto senza conseguenze e non ho motivo di dubitarne, magari con la possibile differenza che fra una release e l'altra questa reazione della logica sia stata corretta).
Ciao
Renzo
Vecchio 22 dicembre 09, 03:31   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao LONGFLYER,

il fatto è che le cose sono già come auspichi ed esiste tanto la funzione per entrare nel SERVICE MENU, che non serve a resettare nulla ma solo ad inserire le correzioni di calibrazione delle corse degli stick ed altro, ed esiste una funzione per resettare le impostazioni della flash "ricopiando" il default dalla ROM dell'mpu, e proprio come supponi, questo comporta l'azzeramento di tutte le calibrazioni e dei dati dei modelli.
Ho riportato entrambe le sequenze nella risposta n.9 di questo stesso post, ma gli interessati sembra non siano riusciti a fruirne.
Premesso che non si tratta nè di streghe nè di fatture, ma di procedure non destinate al pubblico ed "incasinate" volutamente proprio per renderne altamente improbabile l'attivazione accidentale, le avevo "in archivio" proprio perchè già utilizzate con successo (non faccio MAI il "copia ed incolla" di cose scritte da altri, semplicemente perchè nei forum spesso si scrive di materia tecnica in modo... disinvolto), posso ipotizzare che gli interessati non abbiano una "mode 1" nativa in configurazione origilale per elicottero (alcuni switch cambiano posizione e nome, anche se le funzioni complessive sono perfettamente uguali fra "aero" ed "hely") oppure posso pensare che la DX7SE , che ha un diverso firmware, richieda passaggi diversi rispetto alla DX7 standard per il service menu o per il reset, oppure non abbiano ripetuto pedestremente i passaggi indicati.
Come vedi, non c'è nulla di fantomatico, almeno delle mie due DX7, identiche per modo ed origine e chi non riesce, per una ragione o per l'altra, ad attuare quanto sopra può, molto semplicemente, mandare la radio ad un servizio di assistenza come il citato GIMAX, che dietro il giusto compenso risolverà il problema per loro.
Ricordo comunque che scollegare o ricollegare la batteria alla radio (come a qualsiasi altro dispositivo elettronico) quando è alimentata non sarebbe una procedua propria, indipendentemente da quello che possa accadere (molti dicono di averlo fatto senza conseguenze e non ho motivo di dubitarne, magari con la possibile differenza che fra una release e l'altra questa reazione della logica sia stata corretta).
Ciao
Renzo
Grazie della usuale esaustiva risposta.
Io non ho la radio in questione ma trovo piacere interessarmi a qualcosa che poi scopro ben pensato e realizzato.
Credo che adesso, leggendo le tue parole, gli autori in difficoltà si metteranno con maggior attenzione ad eseguire i passi dovuti, coltivando così la speranza di uscire "fuori dal guado" alla fine del percorso ..
Vecchio 22 dicembre 09, 09:07   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

@LONGFLYER
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, però, sul fatto che da una flash corrotta non se ne esca:
mi sono espresso male, intendevo dire con questo firmware, così come è stato scritto.
Non ho specificato solo perchè lo avevo scritto in un precedente post.
Citazione:
attraverso il fantomatico service menu avrebbero dovuto prevedere una funzione di formattamento della flash con un database di dafault (deciso per l'appunto in fabbrica), permettendo in tal modo all'applicativo di ritrovare i dati base e ripartire ma, ovviamente, addio dati dei modelli ..
speriamo lo abbiano fatto, sempre in un precedente post c'era un link a rcgroups ad un messaggio mio in cui parlavo proprio di questa cosa, evidenziando come si poteva attuare una routine di ripristino automatico.
Tra l'altro per non allungare il brodo sono stato sintetico, ma si sarebbe potuto dire molto di più.
Comunque c'è poco da fare se non prenderla con la massima filosofia possibile..............
Saluti
Dommy
Vecchio 22 dicembre 09, 09:44   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

DX7 Backup error

@re60cnc
Citazione:
Ciao LONGFLYER,

mi dispiace davvero ma a me non funziona!!! avevo già provato in precedenza dato che avevo trovato anch'io il metodo gogglando ma per mè niente da fare, devo dire che anche nei vari forum ho letto che a molti non ha funzionato
Citazione:
Allora per precisione, la mia radio è nuova, poche ore di vita è una DX7 (NON SE) è una modo uno (mode 1) ed è nativamente il tipo Hely. Ripeto si entra correttamente nel service menu dopo tutta la sequenza di tasti e nel service menu ci sono i campi da cui si attiva sia la riconfigurazione della flash che il ritorno alla normale interfaccia utente dopo aver fatto un clear generale, ma in realtà non avviene nulla, perchè i dati sono mancanti ed al successivo restart l'errore viene ripetuto. Penso che potrebbe essere un errore del codice, oppure una funzione non perfettamente debuggata
Citazione:
Mi dispiace ma non è così, ho parlato per telefono io personalmente sia con Gimax che con Scorpio, Gimax dice che loro non sono attrezzati e che la manderebbero in Germania dopo le feste e Scorpio non ci pensa proprio. Quindi non si tratta di giusto compenso od altro dato che ad entrambi ho chiaramente detto che sapevo di dover pagare perchè riconoscevo in anticipo che era un problema casuato da me, anche se, sia chiaro è in realtà un imperdonabile problema di progetto, a tal proposito, come già detto, mi piacerebbe poter parlare direttamente con chi ha scritto il codice per raccontargli qualcosa in un'orecchio.
Se invece poi vogliamo dirla tutta il problema è un pò diverso, mi spiego: vista la disperazione che ho e visto il lavoro che faccio quotidianamente, sono andato a cercare il micro usato per vedere se potevo fare qualcosa da solo, bene ho cercato i datasheet del micro, si tratta di un H83687xx prodotto dalla Renesas e, dopo aver studiato un pò i datasheet, credo di aver forse capito la ragione del problema, per altro semplice... il micro usato ha troppo poca rom e troppo poca flash, in pratica non c'è spazio a sufficenza per scrivere una configurazione di default in rom, questo dipende ovviamente da come è scritto il cosice ed è solo una supposizione, ma guardando le caratteristiche del micro è quello che mi viene in mente.
In pratica 50 Cent a micro in più ed il problema non sarebbe esistito.
Citazione:
Ciao
Renzo
Permettimi una cosa, personalmente non ho mosso nessuna critica alle tue informazioni, anzi... d'altronde avevo già provato quello che avevi suggerito tu, ho solo detto che a me non ha funzionato, poi vorrei aggiugere che non so che mestiere fai tu e non mi interessa, ma sò quello che faccio io e ti garantisco che sò esattamente quello che faccio quando parliamo di questo settore, togliere alimentazione ad un qualsiasi dispositivo elettronico di botto, come ad esempio bruciare un fusibile, non deve costituire un problema per l'apparecchiatura, a limite posso capire ed accettare la perdita dei dati che si stavano scrivendo in quel momento, ma non la perdita di dati scritti in precedenza od addirittura la perdita della normale funzionalità dell'intero apparecchio.
Questa è una GRAVE, gravissima deficenza, un difetto di progetto fatto solo per risparmiare 50 centesimi ad apparecchiatura.
Concludo dicendo che comunque tutto sommato mi piace e me la tengo, la mia non è una critica perchè sono nemico od ostile alla Spektrum dico solo che dovrebbero migliorare, basta comunque considerare cosa succedeva prima del DSM2, parlo di quando la codifica pur essendo DHSS era DSM, per capire che anche loro di strada ne hanno fatta e molta dovranno ancora farne.
Due righe scritte a caratteri cubitali nella prima pagina del manuale forse salverebbero molti incauti fiduciosi come me, ma forse si tratterebbe di ammettere di essere degli incapaci, da un punto di vista del firmware ovviamente.....
Un saluto
Dommy
Vecchio 22 dicembre 09, 12:06   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
@dommy

premetto che non mi sono sentito nè criticato, ne offeso, nè chiamato in causa dai tuoi passaggi, al punto che la mia risposta era specificamente rivolta a LONGFLYER: inoltre non nutro particolari interessi nel difendere la spektrum o la DX7 che, se non ti soddisfa più, faresti bene a cambiare e dovresti manifestare il tuo risentimento alla Horizon, forse con qualche risultato.
Anche a mè non interessa conoscere il lavoro che fai ed anche nel mio caso ovviamente sò quello che faccio da trent'anni a questa parte.
Ti ricordo infine che il reset della flash NON passa per il SERVICE MENU, dal quale non resetti niente ma puoi solo settare ALCUNI parameri di configurazione, a patto che la flash già contenga corrette informazioni provenienti dalla sua inizializzazione; la funzione di reset, che inizializza appunto la flash caricandola con tutti i valori di default (anche quelli non modificabili dal SERVICE MENU) letti dalla ROM dell'mpu del trasmettitore, è riportata nella seconda parte del post e sulla mia DX7, che apparentemente è identica alla tua, fatto salvo l'essere più vecchia di 18-20 mesi, ha funzionato regolarmente.
Se sulla tua radio ciò non accade mi spiace per te, oltre a questa non ho altre procedure da condividere.
Se i centri che hai contattato ti hanno negato l'assistenza ci deve pur essere un motivo ed io ne posso immaginare due: o lo fanno per ragioni commerciali, ed è un loro diritto, o non sono in grado di farlo, e questo mi pare molto preoccupante per un centro di assistenza.
Và chiarito che un laboratorio che si definisca qualificato su un prodotto ben preciso, si suppone abbia attrezzatura e documentazione per svolgere qualsiasi intervento, fino all'aggiornamento del firmware, operazione non sempre "user friendly" sui nostri apparati.
Per quanto mi riguarda, sono abituato ad assistermi da solo, visto che ne sono in grado.
Buona fortuna.
Renzo
Vecchio 22 dicembre 09, 13:09   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

@re60cnc
Citazione:
@dommy

premetto che non mi sono sentito nè criticato, ne offeso, nè chiamato in causa dai tuoi passaggi, al punto che la mia risposta era specificamente rivolta a LONGFLYER: inoltre non nutro particolari interessi nel difendere la spektrum o la DX7 che, se non ti soddisfa più, faresti bene a cambiare e dovresti manifestare il tuo risentimento alla Horizon, forse con qualche risultato.
Anche a mè non interessa conoscere il lavoro che fai ed anche nel mio caso ovviamente sò quello che faccio da trent'anni a questa parte.
Ti ricordo infine che il reset della flash NON passa per il SERVICE MENU, dal quale non resetti niente ma puoi solo settare ALCUNI parameri di configurazione, a patto che la flash già contenga corrette informazioni provenienti dalla sua inizializzazione; la funzione di reset, che inizializza appunto la flash caricandola con tutti i valori di default (anche quelli non modificabili dal SERVICE MENU) letti dalla ROM dell'mpu del trasmettitore, è riportata nella seconda parte del post e sulla mia DX7, che apparentemente è identica alla tua, fatto salvo l'essere più vecchia di 18-20 mesi, ha funzionato regolarmente.
Se sulla tua radio ciò non accade mi spiace per te, oltre a questa non ho altre procedure da condividere.
Se i centri che hai contattato ti hanno negato l'assistenza ci deve pur essere un motivo ed io ne posso immaginare due: o lo fanno per ragioni commerciali, ed è un loro diritto, o non sono in grado di farlo, e questo mi pare molto preoccupante per un centro di assistenza.
Và chiarito che un laboratorio che si definisca qualificato su un prodotto ben preciso, si suppone abbia attrezzatura e documentazione per svolgere qualsiasi intervento, fino all'aggiornamento del firmware, operazione non sempre "user friendly" sui nostri apparati.
Per quanto mi riguarda, sono abituato ad assistermi da solo, visto che ne sono in grado.
Buona fortuna.
Renzo
Renzo,
grazie degli auguri, da quello che capisco mi serviranno di sicuro.
Forse c'è stato un fraintendimento nei toni, accade quando non ci si conosce personalmente o quando si interagisce da poco tempo.
In merito alla discussione credo ci sia nulla o poco da aggiungere, è tutto molto chiaro, mi ero rivolto a questo thread in cerca di aiuto solo perchè il titolo mi aveva attirato. Normalmente posto in altro parte del forum dove condivido con altri i miei interessi ludici. Anch'io come tè sono abituato a risolvere i miei problemi da solo ed in un modo o nell'altro lo farò anche stavolta.
Non penso di infrangere nessuna regola del forum se ti dico che come professione mi occupo di progettazione di ECU nel settore automotive e per quanto riguarda l'hobby comune faccio aeromodellismo attivo da circa 50 anni. , da molto prima cioè dell'avvento dei radiocomandi, questo evidentemente rivela almeno un'altra informazioni su di mè.
Buona giornata
Un saluto
Dommy
Vecchio 22 dicembre 09, 13:13   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio
@re60cnc

Renzo,
grazie degli auguri, da quello che capisco mi serviranno di sicuro.
Forse c'è stato un fraintendimento nei toni, accade quando non ci si conosce personalmente o quando si interagisce da poco tempo.
In merito alla discussione credo ci sia nulla o poco da aggiungere, è tutto molto chiaro, mi ero rivolto a questo thread in cerca di aiuto solo perchè il titolo mi aveva attirato. Normalmente posto in altro parte del forum dove condivido con altri i miei interessi ludici. Anch'io come tè sono abituato a risolvere i miei problemi da solo ed in un modo o nell'altro lo farò anche stavolta.
Non penso di infrangere nessuna regola del forum se ti dico che come professione mi occupo di progettazione di ECU nel settore automotive e per quanto riguarda l'hobby comune faccio aeromodellismo attivo da circa 50 anni. , da molto prima cioè dell'avvento dei radiocomandi, questo evidentemente rivela almeno un'altra informazioni su di mè.
Buona giornata
Un saluto
Dommy

e pensare che mi sentivo anzianotto
su dai E' NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:16   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Citazione:
Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
e pensare che mi sentivo anzianotto
su dai E' NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ormai ho capito una cosa, l'età non è un fatto biologico ma mentale.
grazie degli auguri che ricambio a tutti indistintamente
Dommy
Rispondi

Bookmarks