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Vecchio 11 ottobre 09, 14:30   #1 (permalink)  Top
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Question Domanda x esperti conoscitori della Futaba FF9...elicotteristi in questo caso

Salve gente, ho bisogno di aiuto per capire meglio i motivi di questa mia esperienza.
Ho provato nella sezione dove a suo tempo avevopostato il problema che mi perseguitava, ma forse essendo troppo lungo da leggere non ho ancora ottenuto risposte.
Riporto qui il sunto della storia, credo sia abbastanza comprensibile.
Mi auguro di poter trovare qui una risposta, cosa che non sono riuscito a fare sin ora, nemmeno sfogliando una traduzione del manuale.

Ringrazio in anticipo e allego il domandone.


Riporto in cima questo mio vecchio thred perchè finalmente, dopo lunga e penosa malattia, il paziente è .......guarito.

Non che ci sia voluto davvero tutto questo tempo, diciamo che il modello per altre questioni è rimasto fermo sullo scaffale. Ma questo è un' altro discorso.

In sostanza, ho avuto lo stesso e identico problema con un rexino (450 pro) acquistato usato di recente.
Grazie all' aiuto di Tommystre il difetto è stato eliminato semplicemente impostando ACT nella funzione MIX, nel menù GYRO-SENS della futaba FF9.
A questo punto, era logico che andassi a provare la stessa cosa sul 600 in questione e anche qui il problema si è risolto.

Adesso però devo assolutamente capire il perchè! Questa cosa mi sta facendo impazzire.

Il fatto è questo, ricapitolo un pò la situazione: quando ho montato il 600 ho riutilizzato tutta l' elettronica di un futura crashato e avendo quel difetto, l' unica cosa da pensare era che qualche componente fosse rimasto danneggiato. In questo caso il gyro, visto che tutto il resto andava bene e anche perchè nell' immediato provammo un nuovo gyro, messo a nostra disposizione solo per la prova da un negoziante locale.
Dunque sostituito il gyro il modello era perfetto, nessuna impostazione variata a livello radio, quindi la funzione MIX era inh.
Arrivato il nuovo GY401, mi sono limitato a rimontarlo e riprovare il modello.
Purtroppo però le cose cambiarono e il modello ripresentava lo stesso difetto.
Pensammo alla sfiga e rimandammo indietro il gyro credendolo difettoso di nascita.
Poi il modello è rimasto fermo e solo oggi, dopo l' esperienza del 450, ho voluto rimetterci mano e ho rimontato il primo GY401, quello del crash.
Ovviamente ho impostato ACT alla funzione MIX e il modello torna ad essere perfetto.

Mi auguro che qualcuno legga e possa aiutarmi a capire il perchè di questa cosa.
Stesso gyro, stessa radio, impostazione del mix diverse. Ma poi, questa maledetta funzione mix, a cosa servirebbe di preciso?
Io sapevo che era relativa al revo mix e perciò andava inibita.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 01:12   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Invia un messaggio via MSN a in cold blood
Ma questo difetto che tu evidenzi in cosa consiste?

Hai controllato sul gy401 se il tastino del revo fosse in posizioni differenti?la funziona revo la puoi cambiare sia dalla radio che dal giroscopio con lo switch posto sopra.

questa è l'unica cosa che mi viene in mente che magari una volta lo hai fatto dalla radio perchè sul giro era disattivato e viceversa...
in cold blood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 02:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
[quote=in cold blood;1743099]
Citazione:
Ma questo difetto che tu evidenzi in cosa consiste?
Chiedo scusa, effettivamente ho trascurato di spiegare in cosa consisteva il difetto, non ho pensato che il testo riportato riguardava un mio vecchio thread e per capire il tutto bisognava leggere il resto.

Ad ogni modo il difetto consisteva in una ipersensibilità del gyro con conseguenti forti scossoni di coda. Ingovernabile assolutamente.

Citazione:
Hai controllato sul gy401 se il tastino del revo fosse in posizioni differenti?la funziona revo la puoi cambiare sia dalla radio che dal giroscopio con lo switch posto sopra.
Se per revo intendi reverse....Si, ovviamente!
Il revo che intendo io è tutt' altra cosa e si tratta di una funzione che si usava con i vecchi sistemi di controllo coda.
In pratica mixava il passo del ruotino in modo esponenziale rispetto all' aumentare dei giri del rotore principale, creando la controcoppia necessaria a stabilizzare al meglio la coda.
Funzione che con i giroscopi moderni non serve assolutamente.
Altri tasti comunque sul gy401 non ce ne sono, oltre al selettore per il tpo di servo ovviamente.
E comunque se parli di reverse, un conto è il reverse del gyro, un' altro quello del servo al canale 4. Sono differenti e ogniuno và impostato al suo posto.

Citazione:
questa è l'unica cosa che mi viene in mente che magari una volta lo hai fatto dalla radio perchè sul giro era disattivato e viceversa...
Grazie lo stesso per il tuo intervento.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
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