30 settembre 09, 01:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2009 Residenza: Robassomero (TO)
| Alimentazione 2,4 G
Salve, possiedo una DX6i, che devo ancora collaudare. Durante le prove al banco, mi sono accorto che, con servi da 3/5 kg è sufficiente una batteria da 4,8v anche da 800mhA ma, appena inserisco un servo da 11kg tutto il sistema va in tilt, i led sulle riceventi lampeggiano e i servi trillano. Allora ho messo una batteria da 6v da 1000mhA e tutto funziona perfettamente, almeno a terra. C'è da dire che le riceventi sono due (AR6200) e che hanno ciascuna un led che rimane costantemente acceso, assorbendo corrente, suppongo almeno 0,5/8v. Qualcuno che ci ha già volato, potrebbe dirmi se questa mia analisi è corretta e se posso volare tranquillo? Grazie. |
30 settembre 09, 11:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Il mio consiglio è di acquistare un BEC SWITCHING da interporre tra batt. e ricevente. La batt. potrà essere una ausiliaria o quella del motore. Il movimento dei servi crea un consumo variabile in intensità e frequenza abbassando la tensione ai capi della ric., invece, con l'utilizzo di un BEC posto tra batt. e ricevente la tensione ai capi della ric. resta costante al variare dell'assorbimento. Il BEC LINEARE assorbe corrente e scalda (l'assorbimento di corrente è anche in proporzione alla differenza di tensione tra batt. e tensione di alimentazione della ric. - tipicamente quando lo colleghi alla batt. del motore e questa gode più di 2 celle). Il BEC se di tipo SWITCHING non scalda, non aggiungendo perciò, sensibile consumo di corrente a quello generale. Il riscaldamento, indice di perdita di potenza elettrica e quindi di autonomia, se mal smaltito potrebbe portare il BEC all'interruzione della corrente alla ric. appena raggiunta la soglia di pre-rottura. La tenologia SWITCHING, a parità di funzione di controllo della tensione, non scalda e quindi non raggiunge la soglia critica ed offre più autonomia della batteria. Unico neo: irradia frequenze che potrebbero disturbare la ricevente, perciò, viene schermato dalla casa ed è bene che ci sia un toroide sulla spinetta prima della ricevente e per ulteriore precauzione sia montato il più possibile lontano da quast'ultima, in tal modo, si sfrutteranno tutti i vantaggi in sicurezza. .
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
08 ottobre 09, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2009 Residenza: Robassomero (TO)
|
Caro Longflyer, grazie per i consigli. Ho volato, comunque, con un solo pacco da 1000mhA a 6 v e senza neppure un condensatore da 4700 10v Elettr. che ho poi inserito susseguentemente su un canale libero migliorando di molto la stabilità di corrente, verificata con un tester a led della Robbe.
|
Bookmarks |
| |