Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Futaba T10C ...senza modulo FASST...

Domanda "stupida"... ma solo oggi c'ho pensato: visto che la mia 10C ha il modulo 2.4ghz, ma e' originariamente nata per i Mhz, mi chiedevo.. ma se rimuovo il modulo, la radio ha gia' l'apparato trasmittente interno per funzionare a 35, 40, 72Mhz.. non so? E se si, come faccio a sapere a quale canale e' abbinata? Oppure il quarzo non e' presente internamente? Hum...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 12:50   #2 (permalink)  Top
User

Forse mi rispondo da solo:

TP-FSM transmitter module and R3110DPS receiver are synthesized, giving you the option to fly on any free 72MHz channel without crystals

...c'e' comunque da medere dietro il modulo "TP-FSM" e la frequenza e' "sintetizzata" tramite selettori sul modulo stesso. Doh!
Vecchio 29 settembre 09, 14:04   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
la t10 monta un modulo, per viaggiare in 35, 40 o 72 a seconda! la mia ora ha su il modulo per i 35! nn è integrato il modulo va proprio messo al posto del 2,4!!!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 14:16   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
la t10 monta un modulo, per viaggiare in 35, 40 o 72 a seconda! la mia ora ha su il modulo per i 35! nn è integrato il modulo va proprio messo al posto del 2,4!!!
Vuoi dire che oltre a quello applicabile esternamente, c'e' pure un modelo interno gia' tarato su una "certa" frequenza? E come faccio a sapere con cosa (eventualmente) accoppiarlo? E' pura curiosita' "scientifica" lol... non intendo utilizzarlo... ma non si puo' mai dire.
Vecchio 29 settembre 09, 16:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Per sommi capi......la tx elabora il comandi impartiti dagli stick e dai vari switch, ed invia il tutto al modulo, qualunque esso sia 35 40Mhz o 2.4.

Sarà poi quest'ultimo con la propria tecnologia (appunto 35/40 o 2.4) ad inviare i comandi alla rx.

Sostituendo il modulo con un altro, a parte la frequenza di trasmissione, non cambia assolutamente nulla e puoi scegliere di montare qualsiasi modulo, ovviamente compatibile con la tua radio.....come vedi, soprattutto nel caso di modulo estraibile, quest'ultimo è completamente indipendente dalla trasmittente!

Spero che gli esperti in elettronica perdoneranno questa mia grossolana descrizione....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
senza modulo la radio non è in grado di trasmettere nulla...

Se vuoi usare altre frequenze oltre al 2.4 , devi comprare il modulo in FM e un quarzo con cui sceglii la frequenza...

Ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:20   #7 (permalink)  Top
User

Ciao brigher, si questo lo so.. ma la mia domanda e': oltre al modulo applicabile esternamente, c'e' anche un modulo gia' internamente alla radio che trasmette...? Altrimenti che senso avrebbe l'antenna sulla radio? (intendo quella metallica), se i moduli aggiuntivi hanno poi la loro antenna separata... il segnale dell'antenna non rientra certo di nuovo dentro la radio (dal modulo) per usare quella interna. Quindi presumibilmente dentro c'e' gia' una trasmittente.. il problema e' che non ho idea su quali frequenza operi.
Vecchio 29 settembre 09, 16:31   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
senza modulo la radio non è in grado di trasmettere nulla...

Se vuoi usare altre frequenze oltre al 2.4 , devi comprare il modulo in FM e un quarzo con cui sceglii la frequenza...

Ciao andrea
Rispondo anche a te... ma allora l'antenna interna a cosa serve? :O
Vecchio 29 settembre 09, 16:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
a mandare il segnale dal modulo...

Cioè, nella mia optic 6, c'è un piccola scheda elettronica (non mi viene un termine migliore ) a cui si avvita l'antenna interna, e questa scheda è collegata al modulo esterno della radio...

Quindi in sostanza, il comando che noi diamo dagli stick viene elaborato e mandato al modulo, ed esso lo invia tramite l'antenna interna alla radio...

Ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:47   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
a mandare il segnale dal modulo...

Cioè, nella mia optic 6, c'è un piccola scheda elettronica (non mi viene un termine migliore ) a cui si avvita l'antenna interna, e questa scheda è collegata al modulo esterno della radio...

Quindi in sostanza, il comando che noi diamo dagli stick viene elaborato e mandato al modulo, ed esso lo invia tramite l'antenna interna alla radio...

Ciao andrea
Stavo per postare, dopo essermi andato a cercare gli schemi, e' proprio come dici .. sul pinout del modulo c'e' il pin5 che e' l'RF in/out ... il pin5 e' quindi collegato all'antenna interna (usabile per i 72 e 35Mhz) .. quindi i moduli in Mhz non hanno l'antenna (manco lo sapevo) come quelli FASST.
Rispondi

Bookmarks