29 settembre 09, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
| Futaba T10C ...senza modulo FASST...
Domanda "stupida"... ma solo oggi c'ho pensato: visto che la mia 10C ha il modulo 2.4ghz, ma e' originariamente nata per i Mhz, mi chiedevo.. ma se rimuovo il modulo, la radio ha gia' l'apparato trasmittente interno per funzionare a 35, 40, 72Mhz.. non so? E se si, come faccio a sapere a quale canale e' abbinata? Oppure il quarzo non e' presente internamente? Hum...
|
29 settembre 09, 12:50 | #2 (permalink) Top |
|
Forse mi rispondo da solo: TP-FSM transmitter module and R3110DPS receiver are synthesized, giving you the option to fly on any free 72MHz channel without crystals ...c'e' comunque da medere dietro il modulo "TP-FSM" e la frequenza e' "sintetizzata" tramite selettori sul modulo stesso. Doh! |
29 settembre 09, 14:16 | #4 (permalink) Top |
| Vuoi dire che oltre a quello applicabile esternamente, c'e' pure un modelo interno gia' tarato su una "certa" frequenza? E come faccio a sapere con cosa (eventualmente) accoppiarlo? E' pura curiosita' "scientifica" lol... non intendo utilizzarlo... ma non si puo' mai dire. |
29 settembre 09, 16:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Per sommi capi......la tx elabora il comandi impartiti dagli stick e dai vari switch, ed invia il tutto al modulo, qualunque esso sia 35 40Mhz o 2.4. Sarà poi quest'ultimo con la propria tecnologia (appunto 35/40 o 2.4) ad inviare i comandi alla rx. Sostituendo il modulo con un altro, a parte la frequenza di trasmissione, non cambia assolutamente nulla e puoi scegliere di montare qualsiasi modulo, ovviamente compatibile con la tua radio.....come vedi, soprattutto nel caso di modulo estraibile, quest'ultimo è completamente indipendente dalla trasmittente! Spero che gli esperti in elettronica perdoneranno questa mia grossolana descrizione.... |
29 settembre 09, 16:20 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao brigher, si questo lo so.. ma la mia domanda e': oltre al modulo applicabile esternamente, c'e' anche un modulo gia' internamente alla radio che trasmette...? Altrimenti che senso avrebbe l'antenna sulla radio? (intendo quella metallica), se i moduli aggiuntivi hanno poi la loro antenna separata... il segnale dell'antenna non rientra certo di nuovo dentro la radio (dal modulo) per usare quella interna. Quindi presumibilmente dentro c'e' gia' una trasmittente.. il problema e' che non ho idea su quali frequenza operi.
|
29 settembre 09, 16:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
|
a mandare il segnale dal modulo... Cioè, nella mia optic 6, c'è un piccola scheda elettronica (non mi viene un termine migliore ) a cui si avvita l'antenna interna, e questa scheda è collegata al modulo esterno della radio... Quindi in sostanza, il comando che noi diamo dagli stick viene elaborato e mandato al modulo, ed esso lo invia tramite l'antenna interna alla radio... Ciao andrea |
29 settembre 09, 16:47 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |