Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 22:18   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ciao! Brutte notizie, in dogana mi hanno fottuto l'inverter (il secondo in arrivo), mi sono arrivati solo 3 fogli luminosi, vedi tu, uno te lo posso mandare ma comunque l'inverter lo devi prendere la.
Ma nooooo!!! ...che sfiga!
Vabhe dai mi spiegherai tutto a VG
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 02:30   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
su hobbydirect c'è sia la lipo che il carica batterie dedicato,ma non ancora disponibili
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 10:42   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ok ma intanto abbiamo un prezzo di riferimento, e come previsto una rapina!
Con 18 € vi fate lo stesso pacco ioni di litio, ovviamente in collegamento "2s2p":

Ultrafire Rechargeable 17670 3.7v 1800 mAh Battery x4 su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics

Purtroppo ci mettono un mesetto ad arrivare.

Ultima modifica di Bobo67 : 15 maggio 10 alle ore 10:48
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 13:17   #195 (permalink)  Top
User

queste sembrano perfette,ma c'è il rischio delle misure,facendo il pacco si arriva al limite di ingombro,se metti del termorestringente o le saldi un pò fuori 'squadra' rischi che non si chiuda il tappo della radio...
Come limite di scarica?mi spiego:le batterie sono da 3,6v in serie arriviamo a 7,2vsicuramente appena cariche sarà qualcosa in più),ma quando iniziano a scaricarsi si scenderà sicuro a 7,0v o 6,9v,non c'è il rischio di scendere al di sotto della tensione limite della radio?
Quelle della robbe sono lipo,se le 'fanno' loro sicuramente sul mercato verrà fuori o c'è gia qualche lipo da 3000mha con misure e sopratutto prezzo contenute!cercando nel web avevo trovato queste,e con le misure ci siamo,a patto di limare i 17mm togliendo il termorestringente

RC Battery 3000mah 7.4v 2S 35c LiPo Akku Car Boat Plane su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Vecchio 15 maggio 10, 13:38   #196 (permalink)  Top
User

certo,escluso il prezzo,trovo interessante il caricabatteria da muro per la 12fg ed il fatto che sia incorporato limitatore di scarica e credo abbiano previsto anche un bilanciatore(almeno mi sembra di aver letto qualcosa da qualche parte),cosi non serve ogni volta levare la lipo per caricarla,aprendo e chiudendo il portellino,che non lo vedo molto robusto
Vecchio 15 maggio 10, 13:46   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
certo,escluso il prezzo,trovo interessante il caricabatteria da muro per la 12fg ed il fatto che sia incorporato limitatore di scarica e credo abbiano previsto anche un bilanciatore(almeno mi sembra di aver letto qualcosa da qualche parte),cosi non serve ogni volta levare la lipo per caricarla,aprendo e chiudendo il portellino,che non lo vedo molto robusto
Ok il limitatore di scarica si risolve semplicemente con uno zener, ben calibrato e prima testato a banco (sai, non è una gran cosa se ti si spegne la radio mentre voli e prima del solito beep!), quindi direi che un 6.5V sarebbe perfetto, dato che la radio inizia ad arrabbiarsi mi pare a 6.8V e sta tranquillamente dentro al pacco che crei.
Addirittura si potrebbe pensare d'inserirlo direttamente dentro alla radio, tanto male non farebbe comunque, e mi stupisce il fatto che comunque non l'abbiano messo per proteggere relativamente il pacco nimh da un'eventuale scarica completa.
Non so come si comporta la radio quando le batterie vanno sotto il valore d'allarme, basta far prove ed agire di conseguenza.
Per il bilanciatore invece la storia diventa relaitvamente più complicata, ma ho già pensato di agire in questo modo: utilizzando la solita spinetta d'alimentazione si possono mettere 3 fili invece sei soliti due, con il + al centro, il - dal lato dove vuole e dall'altra parte il centrale delle 2S, in questo modo si può ricaricare il pacco estraendolo dalla radio per bilanciarlo, e dalla solita presa senza bilanciarlo.
Comunque appena mi arrivano le batterie faccio prove a banco prima d'assemblare definitivamente il pacco e ti so dire.

Ultima modifica di Bobo67 : 15 maggio 10 alle ore 13:52
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 13:54   #198 (permalink)  Top
User

è corretto,l'unico problema diodo o bilanciatori incorporati per noi rimane sempre lo spazio,trovando una lipo'giusta di misure'come quella che ho postato non rimane spazio per nient'altro,anke per un piccolo diodo
la lipo che ho su ora ha un filetto che passa giusto sotto la linguetta dello sportellino,per fortuna ho il vantaggio che tenendola spinta mi evita le aperture involontarie dello sportellino
Vecchio 15 maggio 10, 14:14   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
Che abbia il limitatore ok ma il bilanciatore dovrebbe essere "a sfera di cristallo" .. giacchè gli unici due fili sono quelli che portano al jack standard ...

In generale: ottima notizia ... quella della batteria !

Buoni voli.
Vecchio 15 maggio 10, 14:48   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Che abbia il limitatore ok ma il bilanciatore dovrebbe essere "a sfera di cristallo" .. giacchè gli unici due fili sono quelli che portano al jack standard ...

In generale: ottima notizia ... quella della batteria !

Buoni voli.
Considerando che il caricatore darà fuori 500 mhA le batterie si caricheranno in circa 5 ore, quindi il bilanciatore dovrà fare dei minimi ritocchi alla tensione delle celle, un eventuale circuitino può stare tranquillamente tra "i solchi" delle due file di batterie, e progettarlo è roba da ridere, questo avrà fatto Futaba.
Del resto le lipo in configurazione "2P" si autobilanciano tra loro, anche se spartanamente, la cella con la resistenza minore ruba tensione all'altra.
Mi correggano i "lipologi" se sbaglio! xD
Rispondi

Bookmarks