10 maggio 10, 16:20 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
Ho seguito questo consiglio aprendo la radio ma non ho trovato semplici viti con cui spostare potenziometri sulla leva del gas e ho desistito. Con la DX7 ci ho messo 5 minuti e la radio costava un quarto di questa |
10 maggio 10, 16:28 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
D'altronde la 12FG è il fanalino di coda nella Top Family Futaba: oggi la si trova per circa 900 (in Italia) e vorresti pure il menù di servizio? Scherzi a parte, trovo anche io sia una mancanza che in Futaba farebbero bene a colmare ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
11 maggio 10, 12:01 | #133 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo con voi, il non poter interagire col service menù è comunque una castrazione incredibile per una radio da 900, così come anche lo sviluppo alquanto relativo del firmware, sembra che i programmatori Futaba non sappiano cosa sia un aeromodello. Ad esempio, anche se ammetto che gioco da poco con la T12, io non sono riuscito a cambiare le impostazioni del gyro quando legato alle CONDITION, cioè se devo cambiare il gyro in IDLE3 non posso atterrare con l'eli e farlo senza spegnere il motore, perchè per variare quell'impostazione dovrei appunto passare da NORMAL ad l'IDLE3 e l'eli mi schizzerebbe in aria durante il settaggio. Ma forse sono un pirla che non ho capito come fare... la T10 non ha questa fesseria enorme. Ultima modifica di Bobo67 : 11 maggio 10 alle ore 12:06 | |
11 maggio 10, 13:23 | #134 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Vediamo se in qualche modo posso esserti di aiuto (per quanto un aliante non c'entri un casso con un eli). Da quel che ho capito (probabilmente una mazza, date le circostanze...), tu hai necessità di trimmare il gyro della condition IDLE3 senza dover inserire la condition IDLE3, ma eseguendo l'operazione mentre ti trovi in un'altra condition (es. NORMAL). Ora, sempre che non abbia capito fischi per fiaschi, questo lo si può fare utilizzando la funzione "Fine Tuning" che compare un po' in tutti i mix della 12FG, incluso quello del gyro. Questa funzione se assegnata es. ad uno dei potenziometri rotativi, ti permette di regolare il mix rate di una condition indipendentemente dalla condition in cui ti trovi. Quindi, in pratica, puoi regolare il gyro della IDLE3 mentre sei in NORMAL. Se ho detto cassate mi corigerete... M. Ultima modifica di sloper_marco : 11 maggio 10 alle ore 13:28 | |
11 maggio 10, 14:28 | #135 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovvio che oltre alla meccanica ed alla elettronica, in Futaba abbiano dotato la 14MZ del massimo e quindi anche in termini di funzionalità software ma stando solo a quelle per il pilotaggio sono circa al medesimo livello. Riguardo il service menu credo che in assistenza futaba non utilizzino un software vero e proprio su SD, ma un file che il software della 12FG appena legge apre nuove voci di menu, appunto il service menu che, però, mi aspetto meno dettagliato di quello presente allo stesso modo sulla 12Z (di quello della 14MZ, invece, non mi sono mai interessato). Una domanda: da dove hai scaricato la versione beta 1.8? Sul sito della Futaba che ovviamente riporta solo le versioni stabili sono fermi alla 1.6! Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
11 maggio 10, 14:36 | #136 (permalink) Top |
User |
Avercelo quel service menu! Poter fare i reset dei potenziometri sarebbe il top, a me l'RS non ha lo zero giusto, ma è a -1, roba da ridere, ma se ci fosse la possibilità di resettarlo... bah! Il beta lo rilasciano solo tramite esplicita richiesta via mail a Robbe, con i rischi che comporta ogni software beta, anche se personalmente non mi ha mai dato problemi (per ora). La funzione "fine tuning" la conosco ed è molto comoda, ma poi a fine volo ci devi tornare se vuoi "ufficializzare" il settaggio fine fatto con il potenziometro, o potresti poi rischiare di tornare in volo non con il valore buono che hai trovato ma non definitivamente inserito dove desiderato. Ultima modifica di Bobo67 : 11 maggio 10 alle ore 14:39 |
11 maggio 10, 14:40 | #137 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok! Grazie per la info. sulla versione beta 1.8.
11 maggio 10, 14:53 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
11 maggio 10, 15:18 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 maggio 10, 15:21 | #140 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Io però, che sono uno smanettatore incallito, lascio quasi sempre i fine tuning regolabili. Accade spesso infatti che variando un settaggio in volo, debba necessariamente ritrimmarne altri (es. se vario il camber, devo ritrimmare il diferenziale alettoni). Per questo mi sono fatto un piccolo "leggio" da tenere sulla radio che per ogni modello riporta le regolazioni di partenza (lancio). Comodissimo, scientifico, efficientissimo; non potrei più farne a meno... lo vedi qui all'inizio del video. poi se vi interessa, quando torno a casa vi allego pure il file del leggio. | |
Bookmarks |
| |