Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 09, 17:47   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ho acquistato non molti mesi fa da un negozio on-line di Los Angeles, una delle ultime T12Z in 72Mhz ancora disponibili in USA (lì sono vendute ormai solo in 2.4G), ad un prezzo che non voglio rendere pubblico ma cmq stracciato!!

Ovviamente mi sono "accontentato" di ciò che ho trovato, cioè appunto 72Mhz e Mode2 (io piloto in Mode1) e ho provveduto poi personalmente alla modifica.

Oltre ad aprire la radio, è stato necessario spostare il braccetto, la molla, e soprattutto il perno in acciaio sul quale ruota il braccetto. Quest'ultima operazione costringe a staccare il corpo degli sticks dalla radio per avere accesso al perno e poi per montarlo dall'altra parte. Ho evitato deliberatamente di invertire gli sticks (cioè montare quello di sx a dx e viceversa) soprattutto per motivi di calibrazione. Poichè lo stick del gas nella mia radio aveva anche dei limitatori di fine corsa che ne riducevano l'ampiezza rispetto all'altro stick, ho preferito eliminare questi ultimi e sono stato costretto a dover ricalibrare il tutto!

Per la calibrazione è necessario entrare nel menu di servizio della radio. Senza scendere nei dettagli, l'accesso è possibile con una modalità simile a quella attuata quando si effettua l'aggiornamento del software. L'accesso al menu di servizio consente di cambiare anche altri parametri fra cui il Mode, quest'ultimo ovviamente solo a livello di software.

In conclusione, si tratta di un'operazione non particolarmente complessa e che può essere attuata da parte di chi possiede anche solo un minimo di capacità.

P.S. Rispondo a Truffo:
nella T12Z, a differenza della 12FG, non è previsto il cambio Mode tramite software, per cui quelle in vendita sono o Mode1 o Mode2.....il cambio Mode è possibile solo inviando la radio in assistenza......o entrando nel menu nascosto (o di servizio) della T12Z!!
OPS chiedo venia.... era convinto che anche la Z avesse tale funzione...

Scuse s tutti per l'errore
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 17:48   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Domanda ai possessori della T12FG:
Nel menu c'è la lingua Italiana? ed eventalmente dove scaricare il firmware che implementa l'italiano?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 18:15   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Nel menu c'è la lingua Italiana? ed eventalmente dove scaricare il firmware che implementa l'italiano?
Non penso ci sia ma non l'ho mai cercato, le traduzioni sono di solito orribili.
Vecchio 10 novembre 09, 18:15   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Nel menu della 12FG trovi l'inglese il tedesco e il giapponese
E possibile scaricare il menu in italiano (alcuni amici al campo che posseggono la 12FG lo hanno fatto).....non ricordo dove, forse nel sito della Robbe

P.S. Mi risulta che per la 12FG la traduzione in italiano è di buon livello.....personalmente, dopo la pessima esperienza di alcuni soci del campo con l'italiano della MX22, ho sempre preferito le radio con il menu in inglese, i cui termini sono di uso comune nel modellismo RC e universalmente conosciuti!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 21:30   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Premesso che l'inglese va benissimo...
Il dubbio mi è venuto perchè in alcuni siti online indicano "language" l'Italiano compreso mentre in altri No.
Comunque tutte le T12FG che ho visto dal vivo, l'Italiano mancava e mi hanno confermato che manca anche nell'ultima versione del Firmware V1.6 scaricabile dal sito.

Se conoscete dove scaricarla ne sarei grato!
Vecchio 10 novembre 09, 21:33   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:

Se conoscete dove scaricarla ne sarei grato!
Scaricare cosa?
Vecchio 10 novembre 09, 21:35   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Il firmware che permette di avere anche l'Italiano
Vecchio 10 novembre 09, 23:01   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Il firmware che permette di avere anche l'Italiano
La versione 1.6 ufficiale, come sai, non riporta la lingua italiana.
Giacchè, tra l'altro, per Te l'inglese è ok, non caricherei una versione diversa pur di avere la lingua italiana.
La fase di download dalla SD card potrebbe essere integrata nel software di versione che, se non ufficiale, potrebbe inficiare l'operazione di un futuribile download con il risultato di dover ricorrere forzatamente all'assitenza per uscire dall'empasse ..

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 novembre 09 alle ore 23:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 00:00   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Firmware x menu in italiano

Ragazzi, penso di fare una cosa gradita se posto l'aggiornamento per il menu in italiano della 12FG.

Ho trovato nei "meandri" del mio PC una cartella con questo aggiornamento che se non ricordo male avevo richiesto tanto tempo fa ad un utente, di cui non ricordo assolutamente il nick e che ringrazio, in previsione di istallarlo sulla mia 12Z, cosa che non fu possibile perchè non compatibile con quella radio (o forse perchè non ne fui capace io, boh!)

Se non ero si tratta di un aggiornamento Futaba e quindi dovrebbe essere sicuro al 100%...posso dirlo con sicurezza in quanto alcuni amici al campo lo hanno istallato senza alcun problema sulla 12FG.....in ogni caso non mi assumo alcuna responsabilità

Infine ritengo che tutto ciò non possa violare dei diritti, in quanto ad es. le varie versioni del firmware per l'aggiornamento delle T12/14 sono tutte scaricabili gratuitamente anche da siti non direttamente collegati alla Futaba!

Cmq nel caso in cui si possa intravedere una violazione dei diritti, chiedo ai moderatori di voler cancellare questo mio post.

P.S. Non chiedetemi informazioni oltre a quelle che vi ho dato...non ho molto feeling con software, firmware e affini!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 11:02   #100 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Il menù in italiano è del tutto inutile.
Quando si è appreso che "rudder" vordì timone e "gear" vordì carrello, tutto il resto si capisce oppure non c'è neppure bisogno di capire: servo rimane servo, butterfly rimane butterfly, flap rimane flap, camber rimane camber, reflex rimane reflex, trim rimane trim, sub-trim rimane sub-trim, dual/rate rimane dual/rate, mix rimane mix, reverse rimane reverse, fail-safe rimane fail-safe, timer rimane timer, stick rimane stick, display rimane display.... tutto rimane tutto.

PS. IMPORTANTE: non vi azzardate a mettere il menù in giapponese, sempre che non sappiate leggere il giapponese, perchè poi non ne uscite più... Non è escluso che la dobbiate mandare in assistenza per ritornare al menu' inglese/italiano....

Ultima modifica di sloper_marco : 11 novembre 09 alle ore 11:08
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks