26 marzo 10, 17:02 | #41 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
01 giugno 10, 23:35 | #42 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
| |
02 giugno 10, 10:47 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
|
Salve a tutti,vorrei aggregarmi alla discussione, in quanto interessato alla modifica a 2.4ghz della mpx4000 che possiedo da 10 anni e che prego duri in eterno visto che le sue caratteristiche la mantengono ancora oggi al top. In particolare mi interessa condividere esperienze di funzionamento del sistema m-link e degli eventuali problemi di installazione (invito De Robertis a farci partecipi delle sue prove) in quanto vorrei installare il sistema su un jet, ma lo ammetto , sono titubante per mancanza di precedenti (e anche per mancanza delle riceventi piu' sofisticate, ma quando si decidono a metterle in commercio?) Francamente non me ne frega niente della copiatura o della parentela del sistema m-link con altri, ma mi interessa la sua affidabilita', quindi ben venga la condivisione di esperienze su questo sistema. Una curiosita', quest'anno a Villesse c'erano quattro austriaci con la 4000 a 2.4ghz ma tutti e quattro con il sistema jeti. Alla domanda perche', la risposta e' stata: ci siamo stufati di aspettare che uscisse quello della Multiplex! Grazie a tutti. Roberto |
04 giugno 10, 22:46 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda le riceventi, sono state FINALMENTE consegnate, pochi giorni fa, tutte e 3 le PRO (l' ultima, la 9 canali, proprio oggi). sono i codici MPX055813, MPX055814 e MPX055815 in ricerca sul sito in firma. | |
06 giugno 10, 09:03 | #45 (permalink) Top |
| multiplex M-Link
Grazie Falco per le informazioni. Anch'io ho provato con la versione light della ricevente. Ma tu hai raggiunto i 150m con la potenza ridotta? Multiplex suggerisce di fare la prova a 50m, io ho provato ad allontanarmi di piu', ma a circa 75m i comandi hanno cominciato a diventare intermittenti. A potenza normale e tenendo il modello a un metro da terra sono arrivato a 250m. le prove in volo sono state fatte con una ventolina in depron e anche a me non hanno creato problemi. Siccome vorrei installare il sistema su un jet mi piacerebbe avere qualche informazione in piu'. Grazie della notizia che sono finalmente in distribuzione le pro, mi sai dire qualcosa sulle antenne intercambiabili disponibili? Ciao e grazie Roberto Boledi |
07 giugno 10, 12:25 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ora non so nulla circa le antenne intercambiabili disponibili. Domani parlero' di questo argomento con Multiplex. Per ora, ti posso dire che le riceventi hanno di serie l' antenna collegata esternamente con due connettori a scatto che ricordano molto i classici SMA per alte frequenze, sono lunghe 220 mm inclusa la parte radiante, e sono fatte con un coassiale decisamente piu' sostenuto delle classiche light, Futaba e similari. La ricevente da' una gran bell' impressione di robustezza e cura costruttiva. | |
07 giugno 10, 16:14 | #47 (permalink) Top |
| Multiplex M-link
Ciao Falco, le prove di portata le ho effettuate con la 7 canali light (senza telemetria) non penso che per quella dichiarino portata ridotta. Per quanto riguarda le Rx pro, forse mi sono spiegato male; sul suo sito multiplex dichara la possibilita' di avere lunghezze differenti per le antenne per poter posizionare la parte radiante in posizione ottimale. Non mi sono ben chiare poi le possibilita' del collegamento in modalita' diversity tra due riceventi. Funzionano come una ricevente unica ma con quattro circuiti di ricezione? Se ne collego due assieme, sommo anche i canali disponibili? Cioe' posso programmarle in modo da distribuire i canali in uscita dalla Tx su emtrambe le riceventi? Grazie de mi potrai dare qualche delucidazione Roberto Boledi |
08 giugno 10, 19:25 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda le antenne, nelle istruzioni e' citato un set di antenne speciali lunghe 400 mm (le originali sono 230 mm) per poter uscire anche da fusoliere particolarmente panciute. Per ora, pero', il listino prezzi non le contempla ancora, probabilmente le metteranno in produzione a breve dato che le riceventi sono state appena messe in commercio. Nel collegamento a doppia ricevente, la ricevente secondaria mette a disposizione le sue antenne e il circuito di ricezione alla ricevente principale. Questo permette di disporre le antenne secondo le tre direzioni dello spazio e non lascia nessun "buco" di ricezione per qualsiasi posizione possa prendere il modello rispetto al trasmettitore. Le istruzioni non dicono assolutamente nulla riguardo alla possibilita' di ripartire i canali sulle due riceventi, quindi devo ritenere che le uscite sulle due riceventi continuino a funzionare nel modo canonico. E' da notare che le riceventi non occorre affatto che siano le medesime, quindi posso tranquillamente avere la principale a 16 canali e la secondaria a 7 canali, piu' leggera e decisamente piu' a buon mercato. | |
09 giugno 10, 14:02 | #49 (permalink) Top |
| Multiplex M-link
Ancora una volta grazie, Falco per le risposte, mi hanno chiarito bene la situazione. Per quanto riguarda il collegamento diversity tra due riceventi, speravo che offrissero possibilita' simili a qunto proposto dalla ACT, che permette appunto di sommare i canali dele 2 Rx collegate. Comunque anche la soluzione da te prospettata non e' male. Ciao Roberto Boledi |
13 giugno 11, 22:59 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
|
Ciao Falco, ho acquistato un anno fa il kit Multiplex (modulo + ricevente 7 ch ligth senza telemetria) per la conversione in 2,4 GHz della mia Profi 3030 del 95, ed ho fatto la modifica in modo da utilizzare sia il modulo 2,4 GHz che il modulo 40 MHz (per non buttare il parco riceventi acquisito ad oggi). Purtroppo, per svariati motivi, non ho più usato la radio e non ho mai fatto il test di ricezione. Ieri con l'ausilio di mia figlia ho effettuato il test di ricezione come indicato nei manuali (potenza ridotta) e, contrariamente a quello che c'era scritto, cioè un range di 50 m, siamo andati ben oltre tanto che a 130/140 m la ricevente continuava a funzionare senza problemi. Ho rifatto il test posizionando l'interruttore del modulo per un'emissione a potenza ridotta (per i paesi come la Francia) e siamo arrivati tranquillamente oltre gli 80 m. In entrambi i test eravamo in una strada con case e macchine intorno. Devo presumere quindi che a potenza piena il raggio d'azione della 7 ch ligth vada ben oltre le normali riceventi in 35/40 MHz e quindi nessun problema per nessun tipo di modello (alianti o motore). Resta un ultimo dubbio, esistono riceventi compatibili MPX come per Spectrum, Jeti ecc. ? Un saluto Maurizio. Citazione:
| |
Bookmarks |
| |