Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 09, 00:47   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
si, volevo scriverlo, ma mi è sfuggito di...tastiera, comunque come dici c'è da ragionare sul fatto che sia legalizzatissima (e diffusissima) in EU.
Comunque lunedì sapremo.
....e che vuoi che ti dicano?
- "scusate, ma il vostro sistema è una copia del jeti??"
- e loro (GIUSTAMENTE) "noooo ma scherzi, il nostro è il nostro, ci mancherebbe"
un pò come chiedere all'oste se il vino è buono, perchè un amico ti ha detto che quello che serve è simile al Tavernello...
un ammissione del genere sarebbe contro le più semplici regole del marketing.. ci perderebbero la faccia, quantomeno. Perlomeno, se non dicono niente, possono mantenere un aura di dubbio sull'argomento, che finchè dura.. fa verdura.
Pensa se, qualora ammettessero la derivazione dell'm-link dal jeti e un giorno i moduli Jeti calassero di prezzo sotto gli M-link: la prima cosa che "joe il modellista italico", arrabbiato possessore di multiplex,penserebbe sarebbe più o meno: "ma perchè devo prendere un modulo che è la copia - (indipendentemente se lo fosse realmente o no) - del modulo Jetisupercazzola che mi costa la metà?? ma sono uguali! AH mi stanno fregando i soldi, ecco! Allora mi prendo una bella hobbyking col suo 2,4, con 100 euro faccio la radio e tutto e faffambagno a questi crucchi!! ahaha viva la cina!"

Eh, a trovarla.. la lessi tempo fa.. se la cerchi cmq penso che la trovi subito.. scusa ma è sabato sera, giorno preferito da noi pischelli per la "caccia alla trota"!

Beh, ma allora se non posso credere all'oste perché per default non mi dirà mai la verità, devo invece credere al primo cazzaro che scrive su un forum che i due moduli sono la stessa cosa? Me lo dimostri e, soprattutto, me lo certifichi se ne ha le credenziali! In caso contrario... fuffa da forum come al solito.

----------------------
Vecchio 27 settembre 09, 10:28   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Beh, ma allora se non posso credere all'oste perché per default non mi dirà mai la verità, devo invece credere al primo cazzaro che scrive su un forum che i due moduli sono la stessa cosa? Me lo dimostri e, soprattutto, me lo certifichi se ne ha le credenziali! In caso contrario... fuffa da forum come al solito.

----------------------
La vedo dura dire che 2 schede sono uguali vedendole da una foto! (senza averle in mano , con schemi e software e test di laboratorio ) si possono sommariamente vedere i componenti principali , se hanno utilizzato lo stesso modulo (di terzi ) e tenendo conto che i produttori spesso ne danno degli schemi di connessione questi potrebbero portare a somiglianze, poi a frequenze così alte piccole variazioni e anche le piste dello stampato (come disposte) possono fare differenze di funzionamento. ...e firmware ? ...

per affermare che siano uguali ci vuole una perizia.

...che uno poi guardi nel giardino dell' altro....bhè ci sta, e c'è sempre stato...

... l'intento produttivo del tipo copia e fai meglio (quando riesce) potrebbe far parte del progresso ....

PS stupenda la 3030 revamped ! mi fa pensare... quando le cose sono fatte bene possono essere eterne!!

Ultima modifica di roberto_1974 : 27 settembre 09 alle ore 10:32
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 22:14   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
per affermare che siano uguali ci vuole una perizia.

...che uno poi guardi nel giardino dell' altro....bhè ci sta, e c'è sempre stato...

... l'intento produttivo del tipo copia e fai meglio (quando riesce) potrebbe far parte del progresso ....
mah secondo me in questo caso non si è trattatp tanto di "copia e fai meglio" quanto "trova un partner che sia disposto a venderti la tecnologia o parte di essa, a un prezzo accettabile". Sempre col beneficio del dubbio sulla parentela comune.
Citazione:
PS stupenda la 3030 revamped ! mi fa pensare... quando le cose sono fatte bene possono essere eterne!!
eh già! E' ancora più vero per la profi 4000.. (dài, QUASI eterne ... sarebbe ora che la rifacessero)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 12:09   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Brevemente: ho parlato con chi di dovere. Mi ha confermato che il protocollo europeo prevede il salto di frequenza ogni 8 ms, ma per quel che riguarda Spektrum forse il problema è stato risolto con un artificio del tipo (ipotizzo io...) un saltello fra i due canali ogni 8 ms, ma non c'è alcuna conferma ufficiale.

Per la questione Jeti/Multiplex ho chiesto l'opinione dell'Ing. Michal Cerny, esperto elettronico che scrive per la consorella RC Revue in Repubblica Ceca. Mi ha risposto, sibillinamente ma non troppo, che fra i due sistemi c'è un rapporto di parentela simile a quello che esiste fra il Piper Cub ed il Bellanca Decathlon. Chi vuol capire...

--------------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 28 settembre 09 alle ore 12:15
Vecchio 28 settembre 09, 18:56   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
L'MPX, ovviamente, è il Piper Cub ............. ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 19:53   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
L'MPX, ovviamente, è il Piper Cub ............. ........
Più che altro credo volesse dire che così come i due aerei hanno l'ala alta, il carrello convenzionale e linee estetiche tutto sommato simili, anche i due sistemi sono entrambi FHSS, hanno tutti e due la telemetria, si basano sugli stessi principi, ma la parentela finisce lì. Alla Multiplex gli "osti" si sono fatti una grassa risata e devo sottolineare che nel 2007, durante una visita a Bretten mi fecero vedere (ma non fotografare, per ovvie ragioni) i prototipi sui quali stavano lavorando già da più di un anno. Ci sono andati con i piedi di piombo e in questo modo si sono giocati una bella fetta di mercato, ma se il sistema M-Link funzionerà in maniera affidabile, riguadagneranno buona parte del terreno perduto. Col mio carattere avrei fatto la stessa cosa. Già nel 1993 avrei potuto fare una rivista a livelli tecnici e di stampa elevati, però oggi starei ancora a pagare i debiti di allora...
Finché non uscirà un "Signor tecnico certificato" che, schemi alla mano, dimostrerà in maniera chiara e comprensibile a tutti che i due sistemi sono la stessa cosa, quella notizia resterà solo una balla fra la tante che si leggono in giro per i forum.

----------------------------
Vecchio 28 settembre 09, 20:45   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
però oggi starei ancora a pagare i debiti di allora...
Finché non uscirà un "Signor tecnico certificato" che, schemi alla mano, dimostrerà in maniera chiara e comprensibile a tutti che i due sistemi sono la stessa cosa, quella notizia resterà solo una balla fra la tante che si leggono in giro per i forum.
AAAAAhhh Cè!
Che i due sistemi sono "la stessa cosa" non lo leggerai mai da nessuna parte, (almeno ufficialmente!!!) perchè come ho già detto prima basta un bit differente nel protocollo per far si "che non siano più la stessa cosa" e che siano incompatibili.
Che i due sistemi siano uno parente dell'altro, nel senso che come ho detto, uno potrebbe essere una versione modificata dell'altro, è una cosa che potrebbe avere senso in quanto multiplex era scettica sul 2,4 (con tanto di comunicato ufficiale nel 2008) e, subito dopo, capito l'errore, si sono dovuti "inventare" il loro sistema, e in fretta. Ora: non ho sottomano le prove del caso, anche perchè la cosa era si dettagliatamente descritta ma non ricordo dove. Bene, ok, assumiamo che non sia vero, così sei contento.
L'eventuale prova provata della parentela (che poi di per sè non significherebbe nulla ai fini del giudizio sul prodotto, ma è pura "ACCADEMIA da bar" tra curiosoni) mi aspetto che venga fuori da qualcuno, come nel caso di XPS, con una certa professionalità e con strumenti professionali adeguati a testare i protocolli, i moduli ecc. So che da noi questo è "fuffa da forum" ma su rcgroups è un pò diverso. Vatti a vedere la storica discussione su XPS e troverai il perchè.
Sul tipo che è esperto di elettronica: essendo il tema molto specifico, ti potrei controbattere che quello che sostiene il signore in questione, potrebbe anch'esso essere fuffa da..carta? sarà pure competente in materia, ma è un opinione come un altra al pari della mia e della tua.
inoltre, come editore, potrebbe avere "l'accordo" a dare questo tipo di smentite, chi lo sa?
Alla MPX si sono fatti una grassa risata a smentire........ proprio come avevo previsto nel mio post!!

Questa è una risposta che arriverà da smanettoni, da nerd, non dai canali ufficiali perchè essi non hanno una lira da guadagnarci e tanto da perderci a dirti una cosa del genere. E tanto più la risposta la cerchi "dall'alto" e tanto più te la smentiscono. Ovvio!

Sul "salto della quaglia" ovvero spektrum: Io rimango dell'idea che ti abbiano detto una cavolata. Prendila come un opinione mia, se vuoi.
A costo di ripetermi: il DSM2 è due anni che gira, si sa tutto di tutto sull'argomento, se ci fosse stato un aggiornamento del genere nei moduli/tx le rx non adrebbero più e viceversa, se così fosse ci sarebbero sul mercato un tot di tx che saltano e un tot più nuove che non saltano e lo stesso con le riceventi, col risultato che sul mercato ci sarebbero prodotti un pò nuovi e un pò vecchi marcati alla stessa maniera come "compatibili DSM2" che non andrebbero tra di loro.. la cosa sarebbe venuta fuori a gran voce e invece no... la spektrum non ha fatto annunci al riguardo (nuove FW? nuovi protocolli? Dateci indietro la roba che ve la aggiorniamo al "4 salti in padella"?) niente di niente. L'unico grosso aggiornamento delle rx è stato il famoso "quickconnect", che non modifica affatto le caratteristiche di "salto" del protocollo, e non avrebbe senso di esistere con un eventuale salto (visto che si tratta di scegliere le ultime frequenze utilizzate in caso di spegni-riaccendi.. roba che dura un eternità altro che 8ms.. e a quell'ora le frequenze ancora sono le stesse)... ed altri tanti piccoli e non tanto piccoli dettagli mi fanno pensare che il dsm2 non salti e che qualcuno stia semplicemente bluffando o interpretando la legge in modo un pò fantasioso.
Come sempre, aperto ad ogni genere di smentita, purchè basata su basi serie, oppure opioni personali...

Ultima modifica di merengue : 28 settembre 09 alle ore 20:52
Vecchio 28 settembre 09, 21:01   #28 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
AAAAAhhh Cè!
Che i due sistemi sono "la stessa cosa" non lo leggerai mai da nessuna parte, (tantomento ufficialmente!!!) perchè come ho già detto prima basta un bit differente nel protocollo per far si "che non siano più la stessa cosa" e che siano incompatibili.
Che i due sistemi siano uno parente dell'altro, nel senso che come ho detto, uno potrebbe essere una versione modificata dell'altro, è una cosa che potrebbe avere senso in quanto multiplex era scettica sul 2,4 (con tanto di comunicato ufficiale nel 2008) e, subito dopo, capito l'errore, si sono dovuti "inventare" il loro sistema, e in fretta. Ora: non ho sottomano le prove del caso, anche perchè la cosa era si dettagliatamente descritta ma non ricordo dove. Bene, ok, assumiamo che non sia vero, così sei contento.
L'eventuale prova provata della parentela (che poi di per sè non significherebbe nulla ai fini del giudizio sul prodotto, ma è pura "ACCADEMIA da bar" tra curiosoni) mi aspetto che venga fuori da qualcuno, come nel caso di XPS, con una certa professionalità e con strumenti professionali adeguati a testare i protocolli, i moduli ecc. So che da noi questo è "fuffa da forum" ma su rcgroups è un pò diverso. Vatti a vedere la storica discussione su XPS e troverai il perchè.
Sul tipo che è esperto di elettronica: essendo il tema molto specifico, ti potrei controbattere che quello che sostiene il signore in questione, potrebbe anch'esso essere fuffa da..carta? sarà pure competente in materia, ma è un opinione come un altra al pari della mia e della tua.
Alla MPX si sono fatti una grassa risata a smentire........ proprio come avevo previsto nel mio post!!

Sul "salto della quaglia" ovvero spektrum. Io rimango dell'idea che ti abbiano detto una cavolata. A costo di ripetermi: il DSM2 è due anni che gira, si sa tutto di tutto di esso, se ci fosse stato un aggiornamento del genere nei moduli/tx le rx non adrebbero più e viceversa, se così fosse ci sarebbero un tot di tx che saltano e un tot che non saltano e lo stesso le riceventi, col risultato che sul mercato ci sarebbero prodotti un pò nuovi e un pò vecchi marcati alla stessa maniera come "compatibili DSM2" che non andrebbero tra di loro.. la cosa sarebbe venuta fuori a gran voce e invece no... la spektrum non ha fatto annunci al riguardo (nuove FW? nuovi protocolli? Dateci indietro la roba che ve la aggiorniamo al "4 salti in padella"?) niente di niente. L'unico grosso aggiornamento delle rx è stato il famoso "quickconnect", che non modifica affatto le caratteristiche di "salto" del protocollo, e non avrebbe senso di esistere con un eventuale salto (visto che si tratta di scegliere le ultime frequenze utilizzate in caso di spegni-riaccendi.. roba che dura un eternità altro che 8ms.. e a quell'ora le frequenze ancora sono le stesse)... ed altri tanti piccoli e non tanto piccoli dettagli mi fanno pensare che il dsm2 non salti e che qualcuno stia semplicemente bluffando o interpretando la legge in modo un pò fantasioso.
Come sempre, aperto ad ogni genere di smentita, purchè basata su basi serie, oppure opioni personali...

Allora possiamo dire che M-Link e uguale a Jeti e che tutti e due sono uguali a Futaba.
La Multiplex non è mai stata scettica sulla 2,4, tutt'altro! Se non fosse stato così, mi dici chi gliel'avrebbe fatto fare di cominciare a lavorarci sopra più di 4 anni fa? Quello che scrissero chiaramente è che stavano aspettando le decisioni della commissione europea perché si sapeva ufficialmente che doveva uscire un preciso protocollo in materia. Quando è uscito, hanno buttato a mare un po' di prototipi e si sono concentrati sull'FHSS che è l'unico ufficialmente ammesso in Europa. C'è una notevole differenza fra l'essere scettici e l'essere prudenti. Non hanno voluto rischiare e, secondo me, hanno fatto benissimo. Che la faccenda dei presunti aggiustamenti di Spektrum sia poco credibile l'ho ammesso io per primo dopo le risposte che ho ricevuto. Fermo restando il fatto che Spektrum, se è rimasto com'era, allora è "no compliant" in Europa. Se poi abbiano aggirato l'ostacolo con un'acrobazia dilaettica che è stata bene al CEPT, o se hanno semplicemente fatto finta di nulla non lo so e neppure m'interessa perché non faccio il distributore di radiocomandi.

------------------------------
Vecchio 28 settembre 09, 21:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
parentela

tra i due sistemi non c'è nessuna parentela, lcome si vede dalle foto jeti compra un modulo della meshnetics per reti zigbee MeshNetics / ZigBee Modules / ZigBit Amp Module
e lo monta su un suo stampato dove mette gli accessori...la progettazione da parte di jeti consiste fondamentalmente nello scrivere ilsofware nel modulino il quale ha GIA IL MICRO IL SINTETIZ ZATORE I CONVERTITORI ANALOGICO DIGITALI ECC ECC (scusate ho schiacciato il caps lock...) un lavoro che si puo fare anche da costruttori amatoriali Simple diy 2.4GHz - RC Groups (lavoro bellissimo a mio parere).
Mpx ,futaba, hitec, assan, corona,spektrum...si sono smazzati tutto in casa...un lavoro molto più difficile..
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 22:14   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Allora possiamo dire che M-Link e uguale a Jeti e che tutti e due sono uguali a Futaba.
non ho mai detto questo. Non ho mai parlato di uguaglianza, e tanto meno con futaba.
Daltronde della presunta parentela (che è ben diverso da "uguaglianza") ci sono tutti gli indizi, e come diceva il tuo amico ing "i due sistemi sono come il piper ed il bellanca". Bene, ti informo che siamo in un epoca in cui si cerca disperatamente di fare "economia di scala" ovvero di riciclare prodotti e non reinventare la ruota, e questo soprattutto nell'elettronica di consumo.
Un pò quello che succede con la punto e la Y o altre mille macchine con lo stesso pianale: non sono uguali, non vanno uguale, non costano uguale, eppure una persona che non ragioni da ottuso burocrate (che considererebbe due cose diverse per una virgola "completamente differenti")
considererebbe simili, con radici comuni, magari non compatibili, certo, ma comunque partiti dalla base. E ripeto, il che non pregiudica la bontà di uno o dell'altro, sono due cose comunque indipendenti che dipendono anche da altri 100 fattori. Ah, gawain: il discorso è stato trito e ritrito, non è dell'aspetto esterno del modulo che stiamo discutendo, ma proprio di quella cosetta che ci gira dentro, ovvero il software. Qualcosa che è come una "scatola nera", non ci guardi dentro, puoi solo dargli un input e aspettare che ne esca un output. E se fai parte della squadra di Grissom, sezione "computer forensic" e ti fumano i cojones, puoi riuscire a capire come è fatta dentro la tua scatola nera. Certo, senza il certificato ufficiale che vuole il Cè ma se dimostri di fare le cose per bene, può darsi che ci possiamo pure credere.
Citazione:
La Multiplex non è mai stata scettica sulla 2,4, tutt'altro! Se non fosse stato così, mi dici chi gliel'avrebbe fatto fare di cominciare a lavorarci sopra più di 4 anni fa?
Noooo Cè, ecchefai, giochi a fare il maggiordomo dell'oste? Guarda che è un multiplexaro che ti parla...... quel comunicato lo abbiamo letto entrambi (anzi, se ne hai una copia postala, che sul sito non c'è più).
E diceva chiaramente che MPX non era interessata al 2,4. Che avrebbe continuato ad investire sull'FM. Infatti in quel comunicato annunciava proprio una nuova, rivoluzionaria tecnologia destinata ad un travolgente successo: l' M-PCM!!

Citazione:
Quello che scrissero chiaramente è che stavano aspettando le decisioni della commissione europea
Questo si, lo dissero nel comunicato, ma il tono era del tipo "ancora non si sa come funzionerà la legge sul 2,4 in europa, noi nel dubbio rimaniamo sui mhz perchè rischiare e non prenderci sarebbe troppo rischioso per noi che dopotutto siamo piccini"

e non :

"WOW! abbiamo i prototipi, funziona tutto, fidatevi.. facciamo così: quando il legislatore ci dice come vuole il protocollo, aggiustiamo il tiro e commercializziamo. Nel frattempo beccatevi l'M-PCM, un sistema tutto nuovo, che quando esce quello a 2,4 dovrete buttare via senza stare troppo a pensarci".
Attenzione.
Citazione:
Quando è uscito, hanno buttato a mare un po' di prototipi e si sono concentrati sull'FHSS
ahah spiritosone, che burlone che sei
e l' M-PCM che era, il pesce d'aprile?? E una ditta geniale quanto microscopica, che ci ha messo qualche anno per aggiornare la Evo, con la radio di punta vecchia di 20 anni, si mettono a fare brainstorming con l'FHSS? Massi, dài, "tanto poi buttiamo tutto alle ortiche" avranno pensato!

Citazione:
Se poi abbiano aggirato l'ostacolo con un'acrobazia dilaettica che è stata bene al CEPT, o se hanno semplicemente fatto finta di nulla non lo so e neppure m'interessa perché non faccio il distributore di radiocomandi.
beh, l'argomento era ottimo per l'aeromodellismo da bar, ma l'abbiamo esaurito, quindi bene così
Citazione:
Ci sono andati con i piedi di piombo e in questo modo si sono giocati una bella fetta di mercato, ma se il sistema M-Link funzionerà in maniera affidabile, riguadagneranno buona parte del terreno perduto.
Vedi, se riprenderanno gli utenti oppure no, non sta tanto nel fatto che l'M-link funzioni bene oppure no (supponiamo di si), ma principalmente sul quanto lo faranno pagare.
I primi listini non sono affatto incoraggianti, e le mie personalissime previsioni basate sul "prezzòmetro" mi dicono che probabilmente faranno la fine dell'M-pcm, dei kit "tuning" del cularis (170 e passa euro?!) ... ovvero che la gente prendera altre cose che vanno altrettanto bene e che costano 1/10.

La cosa migliore del mondo che può fare la multiplex in questo momento è che diano un degno sostituto alla profi 4000...

Ultima modifica di merengue : 28 settembre 09 alle ore 22:20
Rispondi

Bookmarks