Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 09, 00:35   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Qui vedete la Royal Pro 9 upgradata (firmware 3.3) ed il set per l'upgrade della 3030/4000. Passare da un modulo all'altro sulla Royal Pro è questione di un attimo: ho sfilato l'antenna, tolto il modulo a 35, inserito quello a 2,4 ed infilato la nuova antenna. Fatto. Tornare indietro sulla 3030/4000 invece è un po' più difficile perché bisogna svitare, rifare delle saldature, riavvitare... ma chi vorrebbe davvero tornare indietro?

Nota: le foto sono pallide perché sono dei jpg ricavati da selezioni per la stampa.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 13:06
Vecchio 26 settembre 09, 00:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Vedo che hanno optato anche loro per FHSS come ha fatto Futaba.

Per cosa viene utilizzata la bidirezionalita`, telemetria o altro?
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 00:57   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Vedo che hanno optato anche loro per FHSS come ha fatto Futaba.

Per cosa viene utilizzata la bidirezionalita`, telemetria o altro?
Telemetria, ma i moduli cominceranno ad uscire nel 2010.
Optare per il FHSS più che una scelta è un obbligo dettato dalla Commissione europea. Anche Spektrum ha dovuto cambiare e non resta più inchiodata su due canali ma fa un suo particolare frequency hopping.

----------------------------------
Vecchio 26 settembre 09, 01:23   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E' esattamente così. La Multiplex ci ha lavorato sopra tre anni arrivando praticamente ultima, ma ha voluto fare le cose per bene. Ora si tratterà di vedre in pratica se tanta prudenza è stata profittevole. Fra pochi mesi lo sapremo sicuramente. Il modulo nudo l'ho fotografato io ed è quello per la Royal Pro. Quello per la 3030 ha un contenitore che viene collocato al posto del vecchio modulo a 35/40 MHz. Confermo anche che Multiplex ed Hitec, nonostante la "parentela" commerciale, hanno sviluppato due sistemi diversi, non compatibili fra loro, e quindi non sarà possibile usare le riceventi Hitec a 2.4 con le radio MPX e viceversa. Per il momento, che io sappia, sono usciti solo i set per l'upgrade della 3030/4000 e della RoyalPro con la ricevente a 7 canali. Mi dicono che Hobby & Professional a Roma ce li ha già, ma "relata refero".

-----------------
A questo punto devo proprio ricredermi; ero ormai convinto che MPX e Hitech avessero adottato il sistema Jeti, ma ciò che dici (e la mancanza dei moduli MeshNetics) taglia la testa al toro.
Un plauso a MPX che ha avuto la capacità di elaborare qualcosa di proprio senza ricorrere all'uso di moduli precostruiti per l'uso nell'hardware informatico.
Ora si tratta di vedere il sistema all'opera: incrociamo le dita .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 09:58   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A questo punto devo proprio ricredermi; ero ormai convinto che MPX e Hitech avessero adottato il sistema Jeti, ma ciò che dici (e la mancanza dei moduli MeshNetics) taglia la testa al toro.
Un plauso a MPX che ha avuto la capacità di elaborare qualcosa di proprio senza ricorrere all'uso di moduli precostruiti per l'uso nell'hardware informatico.
Ora si tratta di vedere il sistema all'opera: incrociamo le dita .....

Beh, nonostante il cambio di proprietà ed orientamento commerciale avvenuto alcuni anni fa, non bisogna dimenticare che la Multiplex è stata la prima a passare all'FM quando tutte le radio erano in AM ed anche la prima ad introdurre il PCM, salvo poi abbandonarlo quasi subito per tornarci solo un paio di anni fa. Ma chi l'aveva messa in giro la voce dei modulo MPX uguali a Jeti? Eppure le foto già circolavano da tempo! Mah... Oltretutto, se così fosse stato, sarebbero già usciti da più di un anno e non col ritardo che invece hanno effettivamente.

-------------------------------
Vecchio 26 settembre 09, 15:47   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
l'uguaglianza di un sistema non è detto che debba avere a che fare con l'aspetto esteriore delle schede. Mi risulta che l'M-link sia una versione modificata del Jeti, modificata al punto di essere incompatibile (ps nel mondo digitale, basta poco per rendere due sistemi simili - o uguali - incompatibili: questione di anche un solo bit, volendo). Comunque avevo letto che l'M-link fa salti su un numero di canali diverso da jeti. In ogni caso cercando sulla rete si trova tutto.
Confermo invece che hitec abbia fatto un'altro standard, incompatibile con MPX.
PS spektrum è inchiodatissima sui suoi due canali, con la suo protocollo DSM2.
E questo pare non pregiudichi i problemi di omologazione, visto che la DX7 è presente sulla famosa lista fiam. Se poi in futuro lo cambiano.. vedremo
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 18:37   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
l'uguaglianza di un sistema non è detto che debba avere a che fare con l'aspetto esteriore delle schede. Mi risulta che l'M-link sia una versione modificata del Jeti, modificata al punto di essere incompatibile (ps nel mondo digitale, basta poco per rendere due sistemi simili - o uguali - incompatibili: questione di anche un solo bit, volendo). Comunque avevo letto che l'M-link fa salti su un numero di canali diverso da jeti. In ogni caso cercando sulla rete si trova tutto.
Confermo invece che hitec abbia fatto un'altro standard, incompatibile con MPX.
PS spektrum è inchiodatissima sui suoi due canali, con la suo protocollo DSM2.
E questo pare non pregiudichi i problemi di omologazione, visto che la DX7 è presente sulla famosa lista fiam. Se poi in futuro lo cambiano.. vedremo

Premetto che non sono un esperto di elettronica, ma le disposizioni europee prescrivono un salto di frequenza ogni tot millisecondi (mi pare 8) ed a me è stato detto che anche Spektrum si è dovuta adeguare in quelche modo. Provvederò ad informarmi meglio e trovare fonti certe.

Quanto alle supposte parentele fra Jeti e Multiplex, quello che tu dici si trovi in rete sono documenti ufficiali dell'una o dell'altra parte o affermazioni non suffragate da alcuna prova di questo o di quello? No, perché fa una bella differenza... In rete si trovano pure i vaneggiamenti di quelli che affermano che gli aerei rilasciano scie chimiche, ma quando poi gli chiedi uno straccio di prova ti rispondono che di prove non ne servono perché è evidente che è così.

------------------------------------------
Vecchio 26 settembre 09, 21:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Quanto alle supposte parentele fra Jeti e Multiplex, quello che tu dici si trovi in rete sono documenti ufficiali dell'una o dell'altra parte o affermazioni non suffragate da alcuna prova di questo o di quello? No, perché fa una bella differenza... In rete si trovano pure i vaneggiamenti di quelli che affermano che gli aerei rilasciano scie chimiche, ma quando poi gli chiedi uno straccio di prova ti rispondono che di prove non ne servono perché è evidente che è così.
Su rcgroup c'era un analisi completa, con dati suffragati e tutto il resto.
Di solito non considero un post di un pinco pallino che dice "secondo me è copiato da jeti", però lo dico con il beneficio del dubbio... nel senso che non essendo me medesimo l'ingegnere del coso in questione, non posso darti certificati in merito Ok?

Rimane il discorso spektrum. Visto che sei un amante del metodo scientifico Cartesio Style, un "mi hanno detto che" ... proprio non è accettabile da uno come te.. no? D'altronde, se sull'M-link le informazioni sono ancora un pò frammentarie data la novità del prodotto, sul DSM2 si sa tutto, ma proprio tutto, da un paio d'anni, un pò anche perchè la spektrum stessa non è mai stata avida di spiegazioni riguardo il funzionamento del suo DSM2.
E non penso sia possibile che da un giorno all'altro abbiano cambiato il protocollo, perchè questo avrebbe comportato l'incompatibilità con tutto il parco tx-rx spektrum attualmente esistente, e come minimo spektrum avrebbe fatto un grosso annuncio della modifica del protocollo, magari cambiandone il nome commerciale, presumibilmente un "DSM3" con grande sforzo di fantasia.
E' molto più facile che abbiano lasciato il caro vecchio DSM2 tal quale e si siano inventati una fantasiosa interpetazione della normativa per poter giustificare l'esigenza dei salti. Esempio: "il sistema ad ogni accensione, sceglie le due frequenze, che non sono le stesse della precedente accensione, quindi è avvenuto un salto, quindi il sistema è FHSS, quindi è a norma".
E comunque, tutta questa fantasiosa spiegazione è "pura accademia del cazzeggio" nel momento in cui la DX7 compare nella lista delle 2,4 omologate, accettate dal ministero...
Vecchio 26 settembre 09, 23:00   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Su rcgroup c'era un analisi completa, con dati suffragati e tutto il resto.
Di solito non considero un post di un pinco pallino che dice "secondo me è copiato da jeti", però lo dico con il beneficio del dubbio... nel senso che non essendo me medesimo l'ingegnere del coso in questione, non posso darti certificati in merito Ok?

Rimane il discorso spektrum. Visto che sei un amante del metodo scientifico Cartesio Style, un "mi hanno detto che" ... proprio non è accettabile da uno come te.. no? D'altronde, se sull'M-link le informazioni sono ancora un pò frammentarie data la novità del prodotto, sul DSM2 si sa tutto, ma proprio tutto, da un paio d'anni, un pò anche perchè la spektrum stessa non è mai stata avida di spiegazioni riguardo il funzionamento del suo DSM2.
E non penso sia possibile che da un giorno all'altro abbiano cambiato il protocollo, perchè questo avrebbe comportato l'incompatibilità con tutto il parco tx-rx spektrum attualmente esistente, e come minimo spektrum avrebbe fatto un grosso annuncio della modifica del protocollo, magari cambiandone il nome commerciale, presumibilmente un "DSM3" con grande sforzo di fantasia.
E' molto più facile che abbiano lasciato il caro vecchio DSM2 tal quale e si siano inventati una fantasiosa interpetazione della normativa per poter giustificare l'esigenza dei salti. Esempio: "il sistema ad ogni accensione, sceglie le due frequenze, che non sono le stesse della precedente accensione, quindi è avvenuto un salto, quindi il sistema è FHSS, quindi è a norma".
E comunque, tutta questa fantasiosa spiegazione è "pura accademia del cazzeggio" nel momento in cui la DX7 compare nella lista delle 2,4 omologate, accettate dal ministero...
E infatti sulla Spektrum ti ho detto che sto cercando una conferma o una smentita da una fonte affidabile (più che affidablie, direi...) ma oggi è sabato, al lavoro non c'è ed al cell. non mi risponde. Ne riparliamo lunedì. Il fatto che sia stata approvata dal Ministero non è di per sé una garanzia di alcunché, mentre è più significativo il fatto che sia stata accettata a livello europeo e mi pare strano che, con quella normativa, l'abbiano presa per buona senza neppure una modfifichina. Comunque lunedì sapremo.
Per l'M-link chiederò alla Multiplex se hanno nulla da dire sulla questione Jeti.
Si può avere l'indirizzo della discussione su RCGroups?

----------------
Vecchio 26 settembre 09, 23:12   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
E infatti sulla Spektrum ti ho detto che sto cercando una conferma o una smentita da una fonte affidabile (più che affidablie, direi...) ma oggi è sabato, al lavoro non c'è ed al cell. non mi risponde. Ne riparliamo lunedì. Il fatto che sia stata approvata dal Ministero non è di per sé una garanzia di alcunché, mentre è più significativo il fatto che sia stata accettata a livello europeo e mi pare strano che, con quella normativa, l'abbiano presa per buona senza neppure una modfifichina.
si, volevo scriverlo, ma mi è sfuggito di...tastiera, comunque come dici c'è da ragionare sul fatto che sia legalizzatissima (e diffusissima) in EU.
Comunque lunedì sapremo.
Citazione:
Per l'M-link chiederò alla Multiplex se hanno nulla da dire sulla questione Jeti.
....e che vuoi che ti dicano?
- "scusate, ma il vostro sistema è una copia del jeti??"
- e loro (GIUSTAMENTE) "noooo ma scherzi, il nostro è il nostro, ci mancherebbe"
un pò come chiedere all'oste se il vino è buono, perchè un amico ti ha detto che quello che serve è simile al Tavernello...
un ammissione del genere sarebbe contro le più semplici regole del marketing.. ci perderebbero la faccia, quantomeno. Perlomeno, se non dicono niente, possono mantenere un aura di dubbio sull'argomento, che finchè dura.. fa verdura.
Pensa se, qualora ammettessero la derivazione dell'm-link dal jeti e un giorno i moduli Jeti calassero di prezzo sotto gli M-link: la prima cosa che "joe il modellista italico", arrabbiato possessore di multiplex,penserebbe sarebbe più o meno: "ma perchè devo prendere un modulo che è la copia - (indipendentemente se lo fosse realmente o no) - del modulo Jetisupercazzola che mi costa la metà?? ma sono uguali! AH mi stanno fregando i soldi, ecco! Allora mi prendo una bella hobbyking col suo 2,4, con 100 euro faccio la radio e tutto e faffambagno a questi crucchi!! ahaha viva la cina!"

Citazione:
Si può avere l'indirizzo della discussione su RCGroups?
Eh, a trovarla.. la lessi tempo fa.. se la cerchi cmq penso che la trovi subito.. scusa ma è sabato sera, giorno preferito da noi pischelli per la "caccia alla trota"!

Ultima modifica di merengue : 26 settembre 09 alle ore 23:20
Rispondi

Bookmarks