Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 10:24   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Spektrum dx7 caricare le TX

Noto che le batt. TX sotto carica si scaldano un pochino se imposto 150 mAH .... considerato che sono delle NiMh da 1500 mA mi pare adeguata la scelta dei 150 ..... sul manuale c'è scritto di caricare a 110 mAh ( ??? ) ... eventualmente 100 altre scelte non ne ho ...... cmq. tensione di fine carica 11.7 v In ogni caso ho notato che con il Robbe le cariche lente con il delta peak non sono cosi affidabili ..... per me qualche volta si impappina ! Forse è meglio se uso il vecchio ma sempre buono carica scarica Digitop

Consigli ?

Grazie Giorgio
Vecchio 25 settembre 09, 13:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Noto che le batt. TX sotto carica si scaldano un pochino se imposto 150 mAH .... considerato che sono delle NiMh da 1500 mA mi pare adeguata la scelta dei 150 ..... sul manuale c'è scritto di caricare a 110 mAh ( ??? ) ... eventualmente 100 altre scelte non ne ho ...... cmq. tensione di fine carica 11.7 v In ogni caso ho notato che con il Robbe le cariche lente con il delta peak non sono cosi affidabili ..... per me qualche volta si impappina ! Forse è meglio se uso il vecchio ma sempre buono carica scarica Digitop

Consigli ?

Grazie Giorgio
Ciao per quel che ne so, le NIMH non subiscono l'effetto memoria, perciò la scarica non è determinante!
Hai fatto bene a pensare ad 1/10 di ricarica (ovviamente per più di 10 ore .. credo almeno 14), se a prove fatte avverti che scaldano troppo e non hai una particolare urgenza carica pure a 100mA, ma aumenta il periodo di ricarica a 21 ore (se rnon icordo male hanno un rendimento del 60%).
Vecchio 25 settembre 09, 14:11   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao per quel che ne so, le NIMH non subiscono l'effetto memoria, perciò la scarica non è determinante!
Hai fatto bene a pensare ad 1/10 di ricarica (ovviamente per più di 10 ore .. credo almeno 14), se a prove fatte avverti che scaldano troppo e non hai una particolare urgenza carica pure a 100mA, ma aumenta il periodo di ricarica a 21 ore (se rnon icordo male hanno un rendimento del 60%).
Grazie .... il Digitop carica a impulsi ( non chiedermi di più ) il ciclo di ricarica dura 999 minuti poi và in mantenimento..... posso scegliere fra 50 mAh 150 mAh o 200 mAh attualmente lo uso a 150

per caricare a 100 mAh devo usare il Robbe con il delta peak ..... ieri le ho cmq. ciclate e sto fenomeno di carica batterie dopo aver caricato 700 mAh si è fermato considerandole cariche ( col cavolo erano cariche )
Cmq non capisco perche solo questo pacco TX scalda in ricarica .... ho ricaricato a 200 mAh anche un pacco RX 5 elementi Sanyo da 2000 mAh .... e nemmeno tiepido diventa ! Mah ! non capisco .... non avrà mica qualche problema ? Aggiungo che in scarica quando arriva a 9.6 v cala molto rapidamente ( pochi minuti ) e parte automaticamente il ciclo di carica ! Faccio un ciclo completo di carica scarica ??? Considerando che la scarica avviene a circa 300 mAh costanti devo aspettarmi almeno 5 ore di scarica ... circa ... giusto ?
Rispondi

Bookmarks