Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 09, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

Data registr.: 21-09-2009
4 o 6 canali

sono un aereomodellista alle prime armi ... e stò per acquistare un easy star che richiede un radio comando a 4 canali...il punto è che se prendo un 4 canali magari dopo mi pento perché nn ho preso quello a 6...Allora la mia domanda è prendo un radiocomando da 6 o da 4 canali ?

risus abundat in ore stultorum...
ranza95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ranza95 Visualizza messaggio
sono un aereomodellista alle prime armi ... e stò per acquistare un easy star che richiede un radio comando a 4 canali...il punto è che se prendo un 4 canali magari dopo mi pento perché nn ho preso quello a 6...Allora la mia domanda è prendo un radiocomando da 6 o da 4 canali ?
se puoi, vai col 6.... una optic 6 secondo me è perfetta per iniziare...

ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
se puoi, vai col 6.... una optic 6 secondo me è perfetta per iniziare...

ciao andrea
grazie del consiglio...

Vecchio 25 settembre 09, 02:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
grazie del consiglio...
Chi senti, senti, ti consiglierà di valutare bene il primo acquisto di radio alfine di non doverla cambiare qualche mese dopo.

I canali sono certamente importanti, ma oggi lo è anche il software a bordo della radio e la tipologia di trasmissione del segnale radio.
Relativamente, scarta una radio senza processore, e tra quelle con processore, prediligi per lo meno quelle che hanno il software più che sufficiente per il settore aeromodellistico che trovi interessante (aerei, alianti, elicotteri ..)

Il mio consiglio è di scegliere la 2.4Ghz più immune a qualsiasi genesi di interferenze (non ultima: il modellista con la tua stessa frequenza che accende la sua radio costringendo i tuoi pollici ad una danza in solitario ... il modello andrà per suo conto).
Io punterei: Specktrum DX7 2.4Ghz, Futaba 7C 2.4Ghz, Multiplex cockpit SX 2.4Ghz anche usate (magari comprate nella tua città da chi poi ti potrebbe aiutare nei primi settaggi e voli).

E poi, anche un'altra cosa: nel tempo costruirai modelli e lascerai in essi non soli i servi ma anche le riceventi ... cosicchè il modello è sempre al volo (a parte le batterie scariche).
La radio è il comune denominatore!
Percio se hai la capacità/fortuna di scegliere la marca giusta, anche se nel tempo sostituirai la radio con una ancora più prestante (ma della stessa marca), la possibilità che sia compatibile con tutte le riceventi del passato, ti offrirà un vantaggio non indifferente.

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 settembre 09 alle ore 02:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Chi senti, senti, ti consiglierà di valutare bene il primo acquisto di radio alfine di non doverla cambiare qualche mese dopo.

I canali sono certamente importanti, ma oggi lo è anche il software a bordo della radio e la tipologia di trasmissione del segnale radio.
Relativamente, scarta una radio senza processore, e tra quelle con processore, prediligi per lo meno quelle che hanno il software più che sufficiente per il settore aeromodellistico che trovi interessante (aerei, alianti, elicotteri ..)

Il mio consiglio è di scegliere la 2.4Ghz più immune a qualsiasi genesi di interferenze (non ultima: il modellista con la tua stessa frequenza che accende la sua radio costringendo i tuoi pollici ad una danza in solitario ... il modello andrà per suo conto).
Io punterei: Specktrum DX7 2.4Ghz, Futaba 7C 2.4Ghz, Multiplex cockpit SX 2.4Ghz anche usate (magari comprate nella tua città da chi poi ti potrebbe aiutare nei primi settaggi e voli).

E poi, anche un'altra cosa: nel tempo costruirai modelli e lascerai in essi non soli i servi ma anche le riceventi ... cosicchè il modello è sempre al volo (a parte le batterie scariche).
La radio è il comune denominatore!
Percio se hai la capacità/fortuna di scegliere la marca giusta, anche se nel tempo sostituirai la radio con una ancora più prestante (ma della stessa marca), la possibilità che sia compatibile con tutte le riceventi del passato, ti offrirà un vantaggio non indifferente.

per dirti mio zio ha una spektrum DX7 2.4ghz...e 2 settimane fa siamo andati in campo di volo...avendo lui un easyglider ovviamente me lo ha fatto provare...il punto è che come radio la trovo un pò difficile per un neofita come me

Vecchio 28 settembre 09, 16:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
per dirti mio zio ha una spektrum DX7 2.4ghz...e 2 settimane fa siamo andati in campo di volo...avendo lui un easyglider ovviamente me lo ha fatto provare...il punto è che come radio la trovo un pò difficile per un neofita come me
Puoi sempre interessarti per la Futaba 7C 2.4Ghz o la Multiplex Cockpit sx ..
Vecchio 28 settembre 09, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile Un Favore a Te ed uno a me ...

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Puoi sempre interessarti per la Futaba 7C 2.4Ghz o la Multiplex Cockpit sx ..
Ciao, ho impegnato del tempo per soddisfare la tua richiesta.

La Multiplex Cockpit SX è ad es. una bella radio e certamente sufficiente per un primo periodo e per quello successivo, ma per aggiornarla alla trasmissione 2.4Ghz dovresti mandarla all'assistenza.
Qualora questo possa disturbarti, perchè avresti preferito l'inserimento di un modulo dietro la radio per la conversione della radio al sistema 2.4Ghz, allora, la scelta cade sulla Eclipse 7, simile a caratteristiche sw. ma appunto con la possibilità di aggiornare il suo sistema di trasmissione con la sostituzione del modulo apposito, nella parte posteriore (quando sarà, dovrai cambiare anche la ricevente).

Qui vi è una recensione della Eclipse 7 (7 sono i canali):
Eclipse 7 Hitec - Toflyrc

Qui, il manuale (in italiano):
http://www.safalero.it/dataFMG/alleg...20COMPLETA.PDF

Qui una buona radio usata:
RADIOCOMANDO HITEC ECLIPSE 7 CANALI MODO 2 MAI USATO su eBay.it Radiocomandi, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
(il mode è possibile cambiarlo come specificato anche nel ns. forum)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...tml#post349391

Buona riflessione!

PS. il favore che mi hai fatto è di aggiungere 1 messaggio al mio contatore dei messaggi e passare a 667 .. il precedente non mi andava giù
Vecchio 28 settembre 09, 20:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

sn contento di averti aiutato

Vecchio 28 settembre 09, 20:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Come tutti ti hanno già detto, meglio una radio a 6 canali computerizzata!!!

Come tipologia, invece, ce ne sono per tutti i gusti!!!

Io uso una Optic 6 e mi trovo molto bene...
Ha il modulo dietro intercambiabile quindi, se voglio passare al sistema 2,4 Ghz, posso farlo quando voglio!!!
Il software interno, se si ha il manuale, è abbastanza semplice da usare (il manuale è molto completo con tanto di esempi pratici molto utili e immagini chiarificative)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

grazie...anche io opterei per una optic6 (che trallaltro non costa molto)...e se poi trovo qualcuno che la vende usata ben venga

Rispondi

Bookmarks