![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | aggiungere canali on\off ad un radiocomando
salve sono appassionato di modellismo dinamico di ogni genere e ho intenzione di progettare un modellino di nave bismark. Il modellino sarà completamente controllato a distanza e per le cose che ci voglio fare, ho bisogno di molti canali che la mia ricevente e la mia trasm non hanno. Ho un 4 canali , due occupati e due liberi. Me ne servono altri 4-6 non proporzionali che svolgano la sole funziona ON\OFF come gli interruttori. Dunque.. è possibile aumentare i canali di un radiocomando senza doverne comprare uno nuovo da 8-10 canali? Esiste qualche schema elettrico? Grazie davvero |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Non vorrei scoraggiarti,ma aggiungere canali a una ricevente a 4 canali non e' possibile,ti devi comprare una ricevente a piu' canali. Per la radio il discorso e' simile,se ha solo 4 canali e nessuna predisposizione per future espansioni la vedo dura,se non impossibile (salvo forse pesanti modifiche o aggiunte all'hardware di base).Comunque ti converebbe almeno postare il modello di radio,magari qualche cosa salta fuori. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
In realtà è teoricamente possibile aumentare il numero di canali digitali sfruttando un canale analogico, la Robbe lo faceva su alcune vecchie radio. Il sistema potrebbe essere più o meno questo, siccome la radio per ogni canale invia un impulso più o meno largo, potrebbe essere sufficente utilizzare 2 multiplexer uno sulla trasmittente ed uno a valle della ricevente per fare in modo che ogni 20 ms imposti un canale. Questo in teoria, in pratica avresti 2 problemi: 1 sincronizzare la logica della trasmittente con il PPM, questo è facile se la tua radio ha la presa allievo maestro, perchè il frame di trasmissione inizia sempre con un impulso di ampiezza superiore ai 4ms (almeno è così sulla mia futaba). Il secondo problema è che l'uscita del tuo multiplexer dovrebbe entrare direttamente su fili del potenziometro dello stick che non stai utilizzando, non conoscendo l'entità dei filtri posti a valle di quel filo, è difficile dire se rapide variazioni di tensione su quell'ingresso verranno trasportate direttamente in uscita. Rimane poi la sincronizzazione tra trasmittente e ricevente, ma quella si dovrebbe risolvere abbastanza facilmente utilizzando un livello particolare (ogni impulso che si invia è sempre un impulso analogico per la radio) come impulso di sincronia frame. Tutto questo a grandi linee, in realtà poi il progetto è tutto da sviluppare, ma credo che con un paio di PIC forse sarebbe fattibile, a patto di utilizzare una radio 4 canali tradizionale (senza computer) dotata di presa allievo maestro e trasmissione non PCM. P.S. Qalche anno fa alla fiera di Novegro ho visto un modello della Bismark navigante. Lo scafo era costruito tutto in metallo ed il radiocomando era una cosa artigianale tutta piena di manopole. Quella fiera c'è di nuovo tra 2 settimane e mi sembra di aver letto che anche quest'anno ci sia la piscina per la battaglia navale, magari quel modello c'è di nuovo. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Grosseto
|
Potresti utilizzare un modo un po empirico ossia installando a bordo del modello un'altra ricevente uguale, con il canale ON/OFF del radiocomando attivare un deviatore che spenge una ricevente e accende l'altra, ovviamente quando accendi la RIC1 avrai i comandi relativi alla navigazione e altri che decidi te, quando attivi la RIC2 non controlli la navigazione ma attivi altri movimenti. Comunque è ovvio che la soluzione di cambiare TX e RX è la più semplice da gestire.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Guest
|
dipende da cosa ci devi fare, possono esserci degli stratagemmi sapendoli sfruttare.. per esempio un servo comanda 2-3 switch on off (esempio accendere luci) posizionati ai fine corsa del servo e al centro.. ma allo stesso tempo puoi comandare 3 servi separati che a loro colta azionano degli switch. ti spiego meglio.. un servo decide quali servi azionare e a loro volta questi servi possono azionare 2-3 switch, è chiaro che non puoi fare le cose contemporaneamte ma solo una per volta. questo è lo schema per comandare con un servo altri 3 microservi, a sua volta questi servi comandati uno alla volta possono azionare interruttori switch. ![]() ognuno di essi può azionare degli switch, questo ad esempio può tornare comodo per azionare una pompa che carica e scarica acqua ![]() ![]() ![]() la stessa cosa può essere usata per girare ad esempio delle torrette ![]() sta a te capire se e come interpretare queste possibilità. Ultima modifica di wrighi : 14 novembre 12 alle ore 01:42 |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
radiocomando da 2 a 3 canali | archimede_73 | Radiocomandi | 0 | 17 settembre 07 00:08 |
Radiocomando 3 canali | Neo9686 | Automodellismo | 7 | 28 ottobre 06 16:29 |
Come aggiungere due canali alla propria ricevente!!!! | rafpigna | Radiocomandi | 8 | 24 giugno 06 03:21 |