17 maggio 04, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
| radio 35 Mhz A o B band ?
Salve a tutti, ho un piccolo quesito da porvi, o perlomeno da chiedere a chi lo posso presentare. Mi hanno regalato un apparecchio radio Graupner Mc-12 sui 35 Mhz in B-band sul canale 191 (visto che questo canale non l'ho mai sentito) ho il dubbio che non sia utilizzabile in italia. nel caso che non sia utilizzabile, posso sostituire la coppia di quarzi (Rx e Tx) con una coppia di frequenza autorizzata per l'aeromodellismo rc (es. 35.160 Mhz Ch 76 quindi sui 35 Mhz in A-band), senza problemi per l'apparato radio? grazie in anticipo per il vostro interessamento. Dario "DARTEN" Delpin |
21 maggio 04, 11:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ho letto solo ora la tua domanda, ma devo derti brutte notizie! Dal foglio allegato alla mia Futaba, sembrerebbe che la banda B sia autorizzata solo in Germania e Grecia. Inoltre, TEMO che non sia possibile utilizzare quarzi della banda A, in quanto le frequenze sono abbastanza lontane; nel tuo caso (canale più alto che più alto non si può) la freq. più vicina della banda A dista 700KHz. Ammesso che TX ed Rx funzionino, avrai sicuramente un forte calo di prestazioni. Soluzioni: - regali la radio ad un amico tedesco o greco; - vendi la radio ad un (amico) tedesco o greco; - rivolgiti al servizio assistenza Graupner per vedere se possono ritarare Tx ed Rx sulla banda A. Scommetto che chi te l'ha regalata non era tedesco né greco. 8) Buona fortuna!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |