Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
DX7 e spoiler

Ciao a tutti, volevo chiedere se e' possibile far si che si alzino tutti e due gli alettoni attivando un tasto della radio, utilizzando un'AR500, ovviamente con un servo per ogni alettone.

Oggi ho provato ma non ci sono riuscito.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 00:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiedere se e' possibile far si che si alzino tutti e due gli alettoni attivando un tasto della radio, utilizzando un'AR500, ovviamente con un servo per ogni alettone.
credo l'unica cosa da fare sia collegare un alettone sul canale alettoni, un'altro sul gear e poi attivare 2 mix che hanno come sorgente il canale AUX e come destinazione GEAR e AILERON, aux ovviamente bisogna associarlo a un'interruttore.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 20:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
credo l'unica cosa da fare sia collegare un alettone sul canale alettoni, un'altro sul gear e poi attivare 2 mix che hanno come sorgente il canale AUX e come destinazione GEAR e AILERON, aux ovviamente bisogna associarlo a un'interruttore.
Intanto grazie; a dire il vero non ho capito bene, ieri comunque ho provato ad attivare nel menu system i flapperoni e poi sono andato nel menu FLAP SYS., e nella modalità MID (attivabile con l'apposito tasto a tre funzioni) ho messo un valore superiore a 0, il problema è che i due alettoni invece che alzarsi o abbassarsi allo stesso modo, uno va in su e uno in giu'.
Ora volevo sapere se sbaglio io qualcosa o il problema è dato dal fatto che uso una ricevente a 5 canali anziche' 6. Scusate ma non sono pratico di queste impostazioni.

Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi.

p.s. ricordo che sto usando una AR500
Vecchio 23 agosto 09, 12:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AllyITA

Data registr.: 08-08-2009
Invia un messaggio via MSN a AllyITA
io ho una dx6 e non so se funzioni allo stesso modo, cmq bisogna impostare la radio in modalità flapperon (e collegare i servi come scritto sul manuale, nel mio caso aileron destro sul canale aileron e sinistro nel canale aux1) e poi dal menu flap imposti quanto si alzano o abbassano ed ovviamente lo fanno nella direzione giusta
AllyITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Citazione:
Originalmente inviato da AllyITA Visualizza messaggio
io ho una dx6 e non so se funzioni allo stesso modo, cmq bisogna impostare la radio in modalità flapperon (e collegare i servi come scritto sul manuale, nel mio caso aileron destro sul canale aileron e sinistro nel canale aux1) e poi dal menu flap imposti quanto si alzano o abbassano ed ovviamente lo fanno nella direzione giusta
Scusa ma con che ricevente?
Vecchio 24 agosto 09, 12:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AllyITA

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Scusa ma con che ricevente?
si scusa, uso quella in stock con la radio, la ar6200
Vecchio 24 agosto 09, 16:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Citazione:
Originalmente inviato da AllyITA Visualizza messaggio
Allora ho guardato sul manuale della DX7 e in effetti, come nel tuo, è segnato prea servo AILE (alettone destro) e presa servo AUX1 (alettone sinistro), naturalmente con la funzione Flaperon su ON.
Solo che nella ricevente AR500 vi sono due prese AILE e una GEAR come da foto allegata. Quindi resto con il dubbio se con questa ricevente non si possa attivare la funzione SPOILER. Perche' inoltre sui vari siti dove si pubblicizza tale ricevente viene menzionata la seguente dicitura: "Ha un’unica configurazione per gli alettoni e una porta addizionale. In questo modo si possono gestire l’alettone destro e il sinistro indipendentemente senza usare un servo a Y" a tale proposito l'affermazione "ha un'unica configurazione per gli alettoni" ho paura che si riferisca ad una impossibilità di attivare la funzione SPOILER.
Icone allegate
DX7 e spoiler-spmar500-gal1.jpg  
Vecchio 24 agosto 09, 16:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AllyITA

quell' "unica funzione" si riferisce al fatto che è semplicemente uno sdoppiamento del canale che appunto normalmente si otterrebbe con un cavo Y.

per usare i flaperons con quella ricevente mi sa che devi proprio smanettare con i mix avendo i servi uno collegato al canale aileron ed uno al canale gear.
sicuramente un mix per la funzione aileron (canale aileron -> gear) ed un secondo mix per i flap/spoiler (canale flap -> gear).

prova a fare qualche tentativo
Rispondi

Bookmarks