17 agosto 09, 03:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
| Futaba T 14-MZ:batteria
Ragazzi... dopo tanti sacrifici ho acquistato la blasonata ammiraglia di casa Futaba. Però noto una scarsa durata della carica della batteria..... sarà il display retroilluminato.... Comunque, volevo chiedere se qualcuno ha fatto una modifica sostituendo la batt. originale con una lipo da 7,4 con pochi C di scarica, ovviamente. Ciò risolverebbe il problema di durata e di ricarica della stessa al campo di volo, senza dover acquistare l'introvabile caricatore opzionale da campo specifico per la 14MZ. Che ne dite? |
17 agosto 09, 11:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Compera una batteria di riserva come ho fatto io. SONY DR5 Batterie, caricabatterie e alimentatori per videocamere Videocamera Ione di litio - Durace Costa 1/3 dell' originale e forse e' migliore |
17 agosto 09, 11:53 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Io invece sulla Fx-40 ho avuto un problema di altro tipo che mi ha lasciato parecchio perplesso. Premesso che la batteria è da 5000 mAh e che quindi non ci sono grandi problemi di autonomia, un paio di settimane fa ho caricato la radio (procedura avvenuta regolarmente) e la mattina dopo sono andato al campo. Qui la sorpresa: la radio non si accendeva. L'ho aperta (non l'avevo mai fatto prima) ed ho scoperto che l'unico "legame elettrico" fra batteria e radio è costituito da due contatti a pressione che poggiano sulle lamelle del pacco. Domanda: è così anche nella T14? Se la risposta è affermativa, resto davvero senza parole. Ma come: la "radio delle radio" fa affidamento su di un collegamento così precario?!? Mi sono dimenticato di dire com'è andata finire: ho pulito i contatti e rimontato la batteria. Tutto quanto ha ripreso a funzionare perfettamente e, dopo averla lasciata accesa per mezz'ora a terra, mi sono deciso a volare e l'ho fatto senza problemi. Tengo a precisare che la radio è accuratamente conservata nel suo bauletto in condizioni ideali: sta sempre nel mio studio dove d'inverno c'è il riscaldamento e d'estate l'aria condizionata, l'umidità è sempre bassissima e la temperatura costante, intorno ai 21°. Sto pensando seriamente di fare una "maialata", e collegare la batteria con un cavetto con spinette di qualità al circuito della radio. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? -------------------------------- |
17 agosto 09, 12:15 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Secondo me il sistema di innesto batteria e ben fatto, rapido e affidabile, forse troppo se usavano un altro sistema senza blocco di sicurezza ci stava una batteria di capacita' molto superiore. | |
17 agosto 09, 17:00 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non conosco la FX40 e una simile realizzazione lascia, in effetti, un poco perplessi. Inutile dire che nel nostro campo la sicurezza in alimentazione sia di Tx sia di Rx è fondamentale per un sicuro funzionamento. I connettori a "slitta" hanno un solo punto di contatto ed è sufficiente un qualsiasi problema che l'alimentazione viene tagliata; in pratica non c'è ridondanza. La semplicissima spinetta da servo è costituita dal maschio che si innesta nella femmina, dove una molletta tiene premuto il maschio contro la parete; qui i punti di contatto diventano minimo tre ed è molto difficile che il flusso di corrente possa essere interrotto: qui c'è ridondanza. Tutto questo per dire che io, con la perizia che tu hai, la modifica la farei, senza pensarci due volte. |
17 agosto 09, 20:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2005
| Batteria Grazie Sig. Italo, lei è un GRANDE! Ma come ha fatto a trovare questa batteria perfettamente compatibile?? Citazione:
| |
18 agosto 09, 10:01 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 agosto 09, 18:55 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
WWW.BARONEROSSO.IT Era una discussione di un paio di anni fa'. Per il voltaggio, l' originale e' piu' vecchia di circa 6 mesi, mi sembra che la duracel duri di piu', prima o poi controllo il tempo di funzionamento. | ||
Bookmarks |
| |