Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 02:10   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
npole oggi ho provato l'ely al campo,diciamo che sembra a funzionare abbastanza bene,ma se metto su arancio,è normale che se mollo lo stick lui continua a traslare,mi domando dovrebbe rimanere fermo o trasla?
Dipende dal tipo da elicottero, se c'e' un po' di vento, e se il trimmaggio e' stato fatto a regola d'arte (anche l'autotrim)... diciamo che e' abbastanza normale che trasli nella modalita' gialla.

Citazione:
premetto che ad HC spento l'ely è trimmato abbastanza bene,invece con spia verde ossia posizione come l'accendo sul verde i servi sembrano ad impazzire si muove in continuazione,però sembra abbastanza fermo... secondo te ,meglio abbassare la sensibilità?
Si, i servi lavorano continuamente... anche ad elicottero fermo, ma sono microspostamenti.. se in volo non oscilla, la sensibilita' e' ok.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 09:53   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
Non avendo collegato ilcavettoxl autotrim,c e un modo semplice da trimmare?x la sensibilita di entrambi i voli arancio o verde tu la dai dagli stick,quindi sono due sensibilita diverse giusto?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 11:12   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non avendo collegato ilcavettoxl autotrim,c e un modo semplice da trimmare?
No... per questo consigliavo di collegarlo.

Citazione:
x la sensibilita di entrambi i voli arancio o verde tu la dai dagli stick,quindi sono due sensibilita diverse giusto?
Si, dagli endpoint (fine corsa) del canale.
Vecchio 25 agosto 09, 16:01   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

scusa la mia ignoranza,come fa ad agire con i finecorsa la sensibilità?che significa che ipotizzando dai stick alettoni e metti 70% come finecorsa sia a destra che sinistra cio significa che hai 70 % di sensibilità? non mi quadra il fatto dei finecorsa,come si accoppia la sensibilità dell'HC ai stick come fanno a capire gli stick che fingono da sensibilità?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
Vecchio 25 agosto 09, 16:39   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa la mia ignoranza,come fa ad agire con i finecorsa la sensibilità?che significa che ipotizzando dai stick alettoni e metti 70% come finecorsa sia a destra che sinistra cio significa che hai 70 % di sensibilità? non mi quadra il fatto dei finecorsa,come si accoppia la sensibilità dell'HC ai stick come fanno a capire gli stick che fingono da sensibilità?
Avevo dato per scontato che con "stick" intendessi un qualsiasi canale proporzionale.. ovviamente non uso lo "stick" per selezionare la modalita', uso un interruttore a tre posizioni, che e' sul canale "pilot" dell'HC... quando e' da un lato e' in modalita' verde (e il fine corsa su quel lato ne regola la sensibilita' in modalita' verde), quando e' dall'altro e' in modalita' arancio (e il fine corsa regola la sensibilita' arancio), quando e' al centro e' in modalita' rossa (spento).
Non regolo la sensibilita' in volo (anche perche' non mi fido a farlo), se devo regolarla in una delle due modalita', comunque, mi basta cambiare il valore di fine corsa su quel "lato" (devi fare un calcolo mentale perche' +1 sul fine corsa NON corrisponde a +1% di sensibilita'...).

Per approfondimenti trovi la guida scritta da me (senzione elimodellismo), dove e' spiegato come impostare la sensibilita' con un interruttore a tre posizioni.
Vecchio 26 agosto 09, 01:23   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

scusa npole,mi sento ignorante sui finecorsa,cosa aintendi per finecorsa?per caso i stick degli alettoni e del cabra e picchia?
nel senso metti l'interruttore a tre posizione allora metti su gialla e agisci sui funecorsa degli stick alettoni e cabra e picchia poi metti sul verde e fai la stessa cosa?non mi entra in testa sta regolazione di sensibilità del HC
Vecchio 26 agosto 09, 02:43   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa npole,mi sento ignorante sui finecorsa,cosa aintendi per finecorsa?per caso i stick degli alettoni e del cabra e picchia?
nel senso metti l'interruttore a tre posizione allora metti su gialla e agisci sui funecorsa degli stick alettoni e cabra e picchia poi metti sul verde e fai la stessa cosa?non mi entra in testa sta regolazione di sensibilità del HC

Lascia perdere gli alettoni e gli altri controlli del piatto... sull'Helicommand hai un canale da collegare alla ricevente, che si chiama "Pilot", e' quello per selezionare la modalita' dell'Helicommand (rossa, gialla, verde) dal radiocomando... fin qui ci sei?
Supponiamo che tale canale "Pilot" dell'Helicommand sia inserito sul canale n.8 della tua ricevente, devi quindi impostare il canale 8 della radio per cambiare la modalita' dell'HC mentre sei in volo (oppure per disinserirlo).
Assegnerai quindi uno switch a tre posizioni al canale 8, le tre posizioni quindi corrisponderanno alle tre diverse modalita', di qui quella centrale e' la modalita' rossa (spento), le altre due (i due estremi) saranno la modalita' gialla e la modalita' verde, la cui rispettiva sensibilita' sara' controllata dal "valore" impostato in quelle posizioni... e come imposti un valore su uno switch a tre posizioni? Con il finecorsa (ENDPOINT... o EPA che dir si voglia). E' la stessa identica operazione di quando setti un giroscopio nelle sue tre modalita': Normal, OFF, AVCS.
Esempio:

SwicthA assegnato al canale 8.
Il canale 8 normalmente va da 0 a 100.
Se non assegnassi il fine corsa avresti questa situazione:

Switch "SOPRA" (modalita' verde): valore 0
Swicth "CENTRO" (modalita' rossa): valore 50
Switch "SOTTO" (modalita' gialla): valore 100

..cosa che ti porterebbe ad avere la massima sensibilita' (100%) per entrambe le modalita' verde e gialla.. il che non andrebbe bene. Per impostare quindi la sensibilita' in queste due posizioni devi limitare i valori (con il fine corsa appunto), quindi ad esempio imposterai il fine corsa del canale 8 a "25" e "75" in modo da avere questo risultato:

Switch "SOPRA" (modalita' verde): valore 25
Swicth "CENTRO" (modalita' rossa): valore 50
Switch "SOTTO" (modalita' gialla): valore 75

...che tradotto in sensibilita' dell'HC significa che in modalita' verde avrai circa una sensibilita' del 50%, e lo stesso in modalita' gialla.

I numeri che ho riportato sopra NON SONO ESATTI, quindi prima di provare numeri a caso, devi capire bene cosa ho scritto e quindi "elaborare" quelli corretti.
Vecchio 26 agosto 09, 10:53   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Allora il tuo discorso non fa una pieg l'ho capito perfettamente,il problema e che sulla t 10 al.Non capisco come faccia ad uscire la videata delle tre posizioni per intenderci se vado sul menu del gyro mi esce la videata deidue valori normal e avcs,se vado sul menu governor mi escono itre valori 0 50 100,ora per farti capire come faccio a trovare la videata del menu canale 8?tra l altro il cavetto pilot e gia sul canale 8 con switch a tre posizioni quello denomi ato C...il mioproblema e da qui in poi che non capisco come settare le due sensibilita.....
Vecchio 26 agosto 09, 11:30   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
ora per farti capire come faccio a trovare la videata del menu canale 8?tra l altro il cavetto pilot e gia sul canale 8 con switch a tre posizioni quello denomi ato C...il mioproblema e da qui in poi che non capisco come settare le due sensibilita.....
La 10C ha gli endpoint definiti da 0 a 100 su entrambi i lati, quindi accedi al setup della radio, vai nel menu denominato "END POINT", ti esce la lista dei primi 8 canali, l'ultimo e' 8: AUX2 ...ci vai sopra e sposti lo switchC su e giu, quando sposti lo switch a tre posizioni noterai che la freccetta per cambiare i valori di default (100/100) si sposta a destra e sinistra... usa la rotellina per cambiare questi valori e quindi per impostare la sensibilita'. Se li metti entrambi a 60 (quindi 60/60) avrai una sensibilita' di circa il 60% per entrambe le modalita' verde e gialla, ho scritto circa perche' in realta' la sensibilita' sara' leggermente piu' bassa di quel valore (per ragioni che non sto qui a spiegarti, senno' ti complico le cose...), per esserne sicuro, fallo con l'HC collegato al PC ... cosi' ti rendi conto sul video di come varia la sensibilita' in base a quei valori.
Vecchio 26 agosto 09, 12:40   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Ok,ora sto provando a rinunciare alle tre velocits del governor per farsi che mi liberi il canale dell autotrim hc,ho messo il cavetto autotrim quello grigio,sul canale 7 ma appena lo metto mi lampeggia hc in rosso e non smette,questo succede perche e attivo per l autotrim?non riesco a dargli l off,sul canale 9 ho messo on off del governor va bene secondo te?
Rispondi

Bookmarks