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Vecchio 05 agosto 09, 13:00   #1 (permalink)  Top
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Smile Futaba 12FG bidirezionale?

Ti credevi fosse arrivato il momento? Mi spiace, dovrai attendere ancora!
Scherzi a parte, il titolo in oggetto non è campato in aria ed in effetti volevo delicidazioni su un passaggio letto sul manuale e che purtroppo non riesco a simulare a casa:

pag.60 (FAIL SAFE chapter):
The 12FG system also provides you with an advanced battery monitoring function that warns you when the receiver battery has a little power remaining.

Ma dai! Veramente?

Attendo risposta da qualche professorone (in senso elogiativo) della 12FG!
Grazie!
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 05 agosto 09, 13:36   #2 (permalink)  Top
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Ti credevi fosse arrivato il momento? Mi spiace, dovrai attendere ancora!
Scherzi a parte, il titolo in oggetto non è campato in aria ed in effetti volevo delicidazioni su un passaggio letto sul manuale e che purtroppo non riesco a simulare a casa:

pag.60 (FAIL SAFE chapter):
The 12FG system also provides you with an advanced battery monitoring function that warns you when the receiver battery has a little power remaining.

Ma dai! Veramente?

Attendo risposta da qualche professorone (in senso elogiativo) della 12FG!
Grazie!
Basta leggere subito dopo 'cosa' accade

"In this case, each servo is moved
to the defined failsafe position (PCM1024: CH3
only.)"

Non hai un feedback sul TX, ma direttamente sulla rx con il posizionamento dei servocomandi nella posizione (perdonami il gioco di parle) predefinita durante il setup

Ma è scritto proprio subito dopo la frase che hai riportao.

Ciao
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Vecchio 05 agosto 09, 13:42   #3 (permalink)  Top
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Basta leggere subito dopo 'cosa' accade

"In this case, each servo is moved
to the defined failsafe position (PCM1024: CH3
only.)"

Non hai un feedback sul TX, ma direttamente sulla rx con il posizionamento dei servocomandi nella posizione (perdonami il gioco di parle) predefinita durante il setup

Ma è scritto proprio subito dopo la frase che hai riportao.

Ciao
HAI RAGIONE!
Quando vuoi ardentemente che sia come credi non ti accorgi dell'evidenza ..
:-(
Il fail safe la vedo coma una grande cretinata (a parte la riduzione del motore
) e quindi ho creduto fosse davvero un avvertimento alla Tx che mi permetesse di conoscere con precisione il momento del rientro ..

Ancora grazie!
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Vecchio 05 agosto 09, 13:43   #4 (permalink)  Top
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HAI RAGIONE!
Quando vuoi ardentemente che sia come credi non ti accorgi dell'evidenza ..
:-(
Il fail safe la vedo coma una grande cretinata (a parte la riduzione del motore
) e quindi ho creduto fosse davvero un avvertimento alla Tx che mi permetesse di conoscere con precisione il momento del rientro ..

Ancora grazie!
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Vecchio 05 agosto 09, 14:58   #5 (permalink)  Top
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Io non chiuderei pero' del tutto la porta.. perche' le attuali radio a 2.4ghz sono gia' predisposte per la bidirezionalita', l'abbiamo in rari casi (hitec, multiplex..), ma e' solo una questione di decisione del produttore, visto che pero' pare che la telemetria stia prendendo sempre piu' piede anche al di fuori della cerchia ristretti degli "FPVisti", immagino che si stia andando verso quella direzione.
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Vecchio 05 agosto 09, 15:24   #6 (permalink)  Top
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Io non chiuderei pero' del tutto la porta.. perche' le attuali radio a 2.4ghz sono gia' predisposte per la bidirezionalita', l'abbiamo in rari casi (hitec, multiplex..), ma e' solo una questione di decisione del produttore, visto che pero' pare che la telemetria stia prendendo sempre piu' piede anche al di fuori della cerchia ristretti degli "FPVisti", immagino che si stia andando verso quella direzione.
Vorrei tanto ma ogni radio è un caso a parte!
Nella migliore delle ipotesi e partendo da una radio già a 2.4Ghz c'è da cambiare solo moluli trasmissivi (Tx e Rx), nella pegiore anche la radio medesima .. e cmq. pensando a risvolti anche multimediali della risposta dal modello, cambiare radio sarà d'obbligo (mi riferisco a sintesi vocale, auricolare .. fino ad arrivare all'indurimento degli stick in funzione della velocità del modello tanto per citarne alcune forse neanche tanto estreme ..).

Staremo a vedere!
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Vecchio 05 agosto 09, 16:10   #7 (permalink)  Top
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Vorrei tanto ma ogni radio è un caso a parte!
Nella migliore delle ipotesi e partendo da una radio già a 2.4Ghz c'è da cambiare solo moluli trasmissivi (Tx e Rx), nella pegiore anche la radio medesima .. e cmq. pensando a risvolti anche multimediali della risposta dal modello, cambiare radio sarà d'obbligo (mi riferisco a sintesi vocale, auricolare .. fino ad arrivare all'indurimento degli stick in funzione della velocità del modello tanto per citarne alcune forse neanche tanto estreme ..).

Staremo a vedere!
Anche se non sono convintissimo che per ottenere una bidirezionalita' con gli attuali moduli sia necessario cambiarli (per me qualcosa di "nascosto" c'e' gia' dentro... ed e' questione di sw), pure se fosse tecnicamente fattibile, stai CERTO che per questioni commerciali ti farebbero ricomprare tutto da zero... sarebbero capaci di commercializzare la stessa radio (con sw diverso) e chiamarla "X", facendotela ricomprare (ovviamente a prezzo maggiorato, per le "nuove" funzionalita'). Del resto lo vediamo tutti i giorni, quale sarebbe la differenza fra una 4 canali e una 14 canali, tali da giustificare centinaia di euro di differenza? Tecnicamente nessuna... eppure, si fanno pagare i canali a numero, come se li vendessero a peso.
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Vecchio 05 agosto 09, 16:50   #8 (permalink)  Top
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Anche se non sono convintissimo che per ottenere una bidirezionalita' con gli attuali moduli sia necessario cambiarli (per me qualcosa di "nascosto" c'e' gia' dentro... ed e' questione di sw), pure se fosse tecnicamente fattibile, stai CERTO che per questioni commerciali ti farebbero ricomprare tutto da zero... sarebbero capaci di commercializzare la stessa radio (con sw diverso) e chiamarla "X", facendotela ricomprare (ovviamente a prezzo maggiorato, per le "nuove" funzionalita'). Del resto lo vediamo tutti i giorni, quale sarebbe la differenza fra una 4 canali e una 14 canali, tali da giustificare centinaia di euro di differenza? Tecnicamente nessuna... eppure, si fanno pagare i canali a numero, come se li vendessero a peso.
Per certe "diavolerie" futuribili e giacchè la radio moderne sono piuttosto chiuse al mondo esterno, tempo che cambiar radio ahimè sarà d'obbligo.
Mi associo, però, alla speranza di chi appunto spera che con un semplice aggiornamento sw. (magari anche gratuito), il miracolo si compia!
In fin dei conti sperare è un pò come sognare: Aiuta a vivere!
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Vecchio 05 agosto 09, 17:03   #9 (permalink)  Top
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sono sempre piu convinto che le porticine DATA delle rx futaba 14 ch in ghz siano ingressi per la bidirezionalita
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Vecchio 05 agosto 09, 19:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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La data port è per "service use" only, e probabilmente al massimo sarà l'uscita verso un eventuale logger che potrebbe registrare fail safe o lost frame, come per le riceventi spektrum.

E' impossibile implementare bidirezionalità nelle attuali riceventi, che non hanno alcun modo di trasmettere alcunchè, perchè prive di circuiteria di trasmissione. Altrettano avviene per le trasmittenti, che non hanno la possibilità di ricevere feedback.

Inutile sognare che queste radio possano essere upgradate a sistemi bidirezionali in futuro. Per ora c'è la telemetria Eagle Tree che ha il flight data recorder e una dashboard con display.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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