Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 22:07   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Francamente ci credo poco anch'io Raf. Vorrei vedere la faccia di Giulio Pazienza quando gli dicono che da più di tre anni si sta scornando col Ministero per nulla...

Comunque lasciami dire che il tuo commento è quello più concretamente pragmatico di tutti. Anche tu, come me, hai capito da tempo che in Italia, dalla Salaria su su fino ai vertici più elevati, è sempre e solo una questione di prezzo. Basta pagare "il giusto" e si spalanca tutto, vuoi che siano cosce, vuoi che siano licenze e concessioni.

---------------------
Cesare il fatto è che, come giustamente dici anche tu, i soldi fanno muovere qualsiasi cosa.
Ma a parte questo, io non ci trovo nulla di "scandaloso" in tutta questa storia. E la "polemica" la stanno montando appunto i non federati FIAM perchè si sentono "esclusi".

Io però non capisco in base a quale principio se io non sono associato o federato a nessuna federazione che mi rappresenti e che "tenti" di fare i miei interessi, possa pretendere di avere gli stessi "vantaggi" di coloro che pagano/sono associati/federati, nel momento in cui la federazione stessa ottiene un risultato.

Attenzione: io non sto dicendo che è giusto che i soci FIAM possano usare i 2,4ghz e gli altri no.

Però che i soci FIAM possano farlo da oggi, e gli altri invece lo potranno fare, che ne so, da settembre.... non c'è nulla di sbagliato, anomalo o incorretto.

Vecchio 31 luglio 09, 22:21   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Guardate cosa ha postato dtruffo in un altro trend

-----------------------------------------------------------------------

Visto che non e' nulla di segreto, lascio ad ognuno la dovuta interpretazione.

URP-COM ::Apparecchiature::

Preciso che la fonte non e' mia.... ma di altro utente piu'informato

Cercate per FUTABA, SCORPIO etc e guardate i dettagli che vengono fuori.

PS: Ma mi e' sfuggito qualcosa )) NOn mi pare di aver letto da nessuna parte che qualcuno abbia pagato per delle concessioni
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 22:34   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Scusami, ma questa tua affermazione mi fa sorridere.

Ora, d'improvviso, la FIAM è diventata la federazione di TUTTI gli aereomodellisti? Che strano.. fino a stamattina ero sicuro che c'era gente non molto daccordo con questa cosa

Se la FIAM è la federazione per l'aeremodellismo, è ovvio che agisca per i suoi federati. Se un gruppo non vuole aderire alla federazione PER L'AEREOMODELLISMO non vedo perchè debba beneficiare degli stessi vantaggi di chi ci aderisce.

Comunque nel comunicato c'è scritto che stanno lavorando per estendere la concessione "A tutti", quindi.. portate pazienza.

Ogni polemica o lamentela è del tutto sterile e inutile!

A chi non piace la FIAM aspetti... arriverà anche il suo momento.
A chi è federato FIAM, buon per lui

Non ci sono altre argomentazioni plausibili e logiche.

A dire il vero, nolente o volente, la Federazione deve provvedere alla regolarizzazione dell'attività per il settore sportivo dell'aeromodellismo.
Prendendosi soldi e responsabilità per la gestione sportiva dell'aeromodellismo da Coni e Aeroclub d'Italia deve anche assumersi il compito di garantire che persone con licenza sportiva siano tutelati anche da questo punto di vista.
Poi che non lo faccia o che ritardi la cosa è un altro paio di maniche.
Dal momento che fino ad oggi la gestione sportiva è stata quantomeno opinabile e farragginosa, ci si aspetta che almeno chi pratica aeromodellismo nei campionati italiani sia normato e tutelato. Questo non perchè lo dice uno che non è socio Fiam nè lo vuole diventare, ma per il semplice motivo che hanno voluto la gestione sportiva (o almeno qusto viene sbandierato ai 4 venti da anni) e ora ne rispondono a piene mani dando finalmente in cambio qualcosa. Che poi si rifaccia sugli associati o sugli Aeroclub con richieste pecuniare è un altro paio di maniche (cosa per altro giusta per l'impegno che ci hanno messo, se impegno da parte loro effettivamente c'è stato). Credo che nessuno neghi il merito che hanno avuto in questa occasione.

Per il discorso della Federazione di tutti quanti gli aeromodellisti.... torniamo allo stesso punto tutte le volte: si tratta di un'associazione privata che sbandiera il diritto alla gestione sportiva ottenuta dall'Aeroclub d'Italia e dal Coni di rimpetto: hanno fatto nè più nè meno il loro dovere una volta tanto nell'interesse dell'aeromodellismo.
Quindi gli stessi vantaggi di chi aderisce alla Federazione in questo caso, essendo legati all'attività sportiva (vedi gestione semplificata e sicura dell'attività di volo durante le gare con un elevato numero di concorrenti e canali occupati), per delega dell'Aeroclub dovrebbero essere consentiti e riservati anche ai titolari di licenza sportiva.
Mio pensiero personale.
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 22:41   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Guardate cosa ha postato dtruffo in un altro trend

-----------------------------------------------------------------------

Visto che non e' nulla di segreto, lascio ad ognuno la dovuta interpretazione.

URP-COM ::Apparecchiature::

Preciso che la fonte non e' mia.... ma di altro utente piu'informato

Cercate per FUTABA, SCORPIO etc e guardate i dettagli che vengono fuori.

PS: Ma mi e' sfuggito qualcosa )) NOn mi pare di aver letto da nessuna parte che qualcuno abbia pagato per delle concessioni
Italo... hai fatto centro...
Finalmente una notizia seria...
Campo ricerca: FUTABA
Ordina per data...
et voilà... esce la T7C 2.4 in libero uso e come notificante la diretta produttrice...
Altro che fererazioni e organizzazioni varie...
Bene... molto bene.
PandaMan non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 22:41   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Comunque resta il fatto che se dovessero far pagare una ipotetica tassa sarebbero ben pochi a pagarla, tanto da non riuscire a mantenere una struttura e stipendi di personale per gestire la tassa stessa...
Immaginate se, come dice gianf, la concessione per l'utilizzo dei CB è di 12€uro, in quanti nel 2009 la pagano???
Si crea nuove imposte e nuova burocrazia... forse servono nuovi posti di lavoro !!!
OrsoBruno non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 22:47   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di david.monaco

Data registr.: 08-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Ordina per data...
et voilà... esce la T7C 2.4 in libero uso e come notificante la diretta produttrice...
Bene... molto bene.
Vecchio 31 luglio 09, 23:38   #87 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Ordina per data...
Bene... molto bene.

Bene, ma se nella ricerca ti spingi oltre e vai a vedere cosa c'è scritto in "Apparati notificati ai sensi della Dir 1999/5", troverai:

Al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative a quanto disposto dal Decreto legislativo n. 269 del 9 maggio 2001, “Attuazione della Direttiva 1999/05/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni ed il reciproco riconoscimento della loro conformità”, è stato realizzato un archivio contenente i dati relativi agli apparati che rientrano nell’applicazione dell’art. 6.4 del decreto legislativo citato.
new! modifica legge 269

Per tali apparecchiature, infatti, che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell’Unione Europea, il fabbricante o il suo mandatario stabilito nell’Unione Europea o la persona responsabile dell’immissione sul mercato dell’apparecchiatura stessa notifica, almeno quattro settimane prima, la propria intenzione di immettere l’apparecchiatura sul mercato al Ministero delle Comunicazioni, utilizzando il modello definito dal Ministero stesso.

Proprio sulla base dell’analisi di tali notifiche, è stato realizzato un archivio che comprende per ciascun apparato la marca, il modello, le principali caratteristiche radio (banda di frequenze, potenza, canalizzazione ed altro), l’organismo notificato consultato, il regime d’uso, eventuali restrizioni ed estremi della nota ministeriale di risposta alla notifica stessa.

L’archivio, comprendendo, per ora parzialmente, dati relativi fin dal maggio 2000, costituisce un valido strumento automatico di consultazione, oltre che per gli organi ministeriali coinvolti nell’applicazione del DLgs 269/2001, anche per i costruttori e per gli utilizzatori.

-----------------------------

Ovvero, come scriveva la Scorpio nel suo famoso documento esplicativo:

Ogni importatore o distributore, prima di immettere sul mercato un radiocomando, deve informare il Ministero delle Comunicazioni fornendo i dati richiesti. Ricevuta la autorizzazione per l’emissione DEVE accompagnare il prodotto con una Dichiarazione di Conformità (DoC) in cui dichiara di assumersi la responsabilità che il prodotto in vendita sia conforme alle caratteristiche dichiarate. Tale documento è essenziale per essere certi che il prodotto sia legale. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso.

Se così non fosse, qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare di cosa hanno discusso per tre anni il Ministero e Giulio Pazienza per conto della FIAM? Possibile che siano tutti cretini? Suvvia, non scherziamo...

------------------------

Vecchio 31 luglio 09, 23:41   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
bene, .. dopo questo ultimo link di Italo, ... sono depresso... non c'è la mia t10 con modulo Tm-10! speriamo in breve sia omologato anche questo se no...
elios non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 23:59   #89 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Leggendo la normativa quella è una lista di conformità delle apparecchiature, però la cosa che non capisco è perchè i sistemi a 2.4 GHz alla voce Regime d'uso hanno accanto la dicitura Autorizzazione generale/libero uso mentre quelli a 40 e 35 MHz solo libero uso, forse a suo tempo vi era ancora qualche indecisione?

Vecchio 01 agosto 09, 00:00   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Bene, ma se nella ricerca ti spingi oltre e vai a vedere cosa c'è scritto in "Apparati notificati ai sensi della Dir 1999/5", troverai:

Al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative a quanto disposto dal Decreto legislativo n. 269 del 9 maggio 2001, “Attuazione della Direttiva 1999/05/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni ed il reciproco riconoscimento della loro conformità”, è stato realizzato un archivio contenente i dati relativi agli apparati che rientrano nell’applicazione dell’art. 6.4 del decreto legislativo citato.
new! modifica legge 269

Per tali apparecchiature, infatti, che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell’Unione Europea, il fabbricante o il suo mandatario stabilito nell’Unione Europea o la persona responsabile dell’immissione sul mercato dell’apparecchiatura stessa notifica, almeno quattro settimane prima, la propria intenzione di immettere l’apparecchiatura sul mercato al Ministero delle Comunicazioni, utilizzando il modello definito dal Ministero stesso.

Proprio sulla base dell’analisi di tali notifiche, è stato realizzato un archivio che comprende per ciascun apparato la marca, il modello, le principali caratteristiche radio (banda di frequenze, potenza, canalizzazione ed altro), l’organismo notificato consultato, il regime d’uso, eventuali restrizioni ed estremi della nota ministeriale di risposta alla notifica stessa.

L’archivio, comprendendo, per ora parzialmente, dati relativi fin dal maggio 2000, costituisce un valido strumento automatico di consultazione, oltre che per gli organi ministeriali coinvolti nell’applicazione del DLgs 269/2001, anche per i costruttori e per gli utilizzatori.

-----------------------------

Ovvero, come scriveva la Scorpio nel suo famoso documento esplicativo:

Ogni importatore o distributore, prima di immettere sul mercato un radiocomando, deve informare il Ministero delle Comunicazioni fornendo i dati richiesti. Ricevuta la autorizzazione per l’emissione DEVE accompagnare il prodotto con una Dichiarazione di Conformità (DoC) in cui dichiara di assumersi la responsabilità che il prodotto in vendita sia conforme alle caratteristiche dichiarate. Tale documento è essenziale per essere certi che il prodotto sia legale. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso.

Se così non fosse, qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare di cosa hanno discusso per tre anni il Ministero e Giulio Pazienza per conto della FIAM? Possibile che siano tutti cretini? Suvvia, non scherziamo...

------------------------
Perdonami, ma la dicitura "Uso libero" che senso ha...
Come la interpreti?
Grazie
PandaMan non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks