Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 19:20   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Però fatemi capire un'altra cosa, l'ente preposto ai controlli sul territorio è l'escopost?
Come li effettuano?... misuratori di campo, analizzatori RF... o controllano solo visivamente il radiocomando?
Grazie
PandaMan non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 19:28   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
@gianf
Nel documento che hai citato sono molto interessanti anche i paragrafi 6.2 e 6.3.
(possiamo considerare quel documento "ufficiale"?)

Mi sembra di capire (o forse mi piace pensare) che i radiocomandi siano inseriti nella categoria 5, ossia autorizzati previa DIA a titolo gratuito.
Mi sembra improbabile che siano stati inseriti nella categoria 8, per l'inapplicabilità dei tre casi previsti.
Se è così:
- il merito (eventuale) che va riconosciuto alla FIAM è quello d'aver ottenuto l'inserimento dei radiocomandi nella categoria RLAN;
- rimane la perplessità sul perché la FIAM ritenga che l'autorizzazione ricevuta sia riservata esclusivamente ai suoi soci e non a tutti i modellisti.
Chi può far luce su questi dubbi?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 19:45   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
eheheheheheh

Il sito del Ministero delle Comunicazioni, benche' abbastanza criptico, da tutte le informazioni del caso .....

Posso anticipare, con sommo gaudio (forse) di tutti che (al solito) le informazioni che sono state pubblicate non sono del tutto corrette..

L'elenco delle radio a LIBERO USO e' pubblicato, pubblico e ben visibile.

Sono molte di piu' di quelle che sono state indicate e...... utilizzabili da...

FINE 2007 !!

Attendo una conferma ufficiale per pubblicare il link alle pagine del caso (non vorrei dare false informazioni)....

PS: FONTE UFFICIALE
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 20:28   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio

@Garbo
Effettivamente la banda dei 13cm è come statuto secondario quindi in teoria i radioamatori non dovrebbero aver alcun problema fino a 50W
nò ti correggo c'è una fetta proprio quella interessata dai nostri radiocomandi che è in uso esclusivo, era in satatuto secondario fino al 2004-2006 se non errò ora è stata assegnata in esclusiva e anche per traffico satellitare, c'è un fetta di frequenza che và dai 2003 ai 2013 mhz che è in statuto secondario, così ho letto in giro per la rete, in quanto io sono almeno 10 anni che non la traffico più....non credo che saranno contente le organizzazioni dei radioamtori per quest'intrusione...
Vecchio 31 luglio 09, 20:29   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
eheheheheheh

Il sito del Ministero delle Comunicazioni, benche' abbastanza criptico, da tutte le informazioni del caso .....

Posso anticipare, con sommo gaudio (forse) di tutti che (al solito) le informazioni che sono state pubblicate non sono del tutto corrette..

L'elenco delle radio a LIBERO USO e' pubblicato, pubblico e ben visibile.

Sono molte di piu' di quelle che sono state indicate e...... utilizzabili da...

FINE 2007 !!

Attendo una conferma ufficiale per pubblicare il link alle pagine del caso (non vorrei dare false informazioni)....

PS: FONTE UFFICIALE
In pratica ci stai dicendo che avremmo atteso 2 anni come dei cocomeri?

mah.. ci credo poco

Comunque non capisco dove sia il problema. La fiam come associazione ha pagato la concessione per i suoi soci. Magari tra una settimana il ministero dice che chiunque può avere la concessione a patto di fare versamento di X€..

non mi sembra niente di anomalo o inaccettabile.
Vecchio 31 luglio 09, 21:02   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
comuqneu sembra strano ( se non incredibile) che nella lista delle redio Futaba non ci siano la 8-9-10 e 12 canali.
Anche queste sono omologate se lavorano in 35 o 40, e sepur possano usare moduli utilizzabili anche su quelle che risultano nella lista, loro non lo sono.
Proprio strano.
Comuqneu mi aspetto che anche la radiosistemi inizi a publicare i certificati delle radio sul suo sito se tutte queste notizie sono vere!
E nel caso in cui ci sarà una tassa, bhe... non è una novità per noi visto che fino a qualche anno fa anche noi pagavamo per poter trasmettere sui nostri vecchi 72mhz.
elios non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 21:14   #77 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio

mah.. ci credo poco

Comunque non capisco dove sia il problema. La fiam come associazione ha pagato la concessione per i suoi soci. Magari tra una settimana il ministero dice che chiunque può avere la concessione a patto di fare versamento di X€..

Francamente ci credo poco anch'io Raf. Vorrei vedere la faccia di Giulio Pazienza quando gli dicono che da più di tre anni si sta scornando col Ministero per nulla...

Comunque lasciami dire che il tuo commento è quello più concretamente pragmatico di tutti. Anche tu, come me, hai capito da tempo che in Italia, dalla Salaria su su fino ai vertici più elevati, è sempre e solo una questione di prezzo. Basta pagare "il giusto" e si spalanca tutto, vuoi che siano cosce, vuoi che siano licenze e concessioni.

---------------------

Vecchio 31 luglio 09, 21:24   #78 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
quindi per esempio, pagando i 5€ previsti, sono automaticamente autorizzato a trasmettere sulle frequenze assegnate ai radioamatori?
Se lo sapevo prima, mi evitavo di studiare e dare l'esame al ministero e mi evitavo pure di richiedere l'autorizzazione generale con le relative marche da bollo per installare la radio e l'antenna a casa
Ma se anche tu sei radioamatore, dovresti sapere che noi possiamo usare apparecchiature sui 2.4ghz a titolo sperimentale!!!
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 21:50   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio

mah.. ci credo poco

la FIAM è la federazione per l'aeromodellismo....TUTTO..

allora in virtù del potere assegnato dall AeCI tutto il resto è tagliato fuori??!

oppure un gruppo pagando si fà assegnare il permesso di utilizzare la freq?!?!

penso nn sia così...
chrigui non è collegato  
Vecchio 31 luglio 09, 22:03   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
la FIAM è la federazione per l'aeromodellismo....TUTTO..

allora in virtù del potere assegnato dall AeCI tutto il resto è tagliato fuori??!

oppure un gruppo pagando si fà assegnare il permesso di utilizzare la freq?!?!

penso nn sia così...
Scusami, ma questa tua affermazione mi fa sorridere.

Ora, d'improvviso, la FIAM è diventata la federazione di TUTTI gli aereomodellisti? Che strano.. fino a stamattina ero sicuro che c'era gente non molto daccordo con questa cosa

Se la FIAM è la federazione per l'aeremodellismo, è ovvio che agisca per i suoi federati. Se un gruppo non vuole aderire alla federazione PER L'AEREOMODELLISMO non vedo perchè debba beneficiare degli stessi vantaggi di chi ci aderisce.

Comunque nel comunicato c'è scritto che stanno lavorando per estendere la concessione "A tutti", quindi.. portate pazienza.

Ogni polemica o lamentela è del tutto sterile e inutile!

A chi non piace la FIAM aspetti... arriverà anche il suo momento.
A chi è federato FIAM, buon per lui

Non ci sono altre argomentazioni plausibili e logiche.

Bookmarks