31 luglio 09, 17:10 | #52 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
Nel momento in cui liberalizzano una frequenza per un uso specifico e condiviso (quale e' il caso dei radiomodellisti) allora no, non ti serve nessuna licenza, e non devi chiedere nessuna autorizzazione, casomai (se c'e') devi pagare una tassa di concessione (come pare essere in questo caso) e nulla piu'.. e se non la paghi, devi solo al ministero del denaro (come se non pagassi qualsiasi altra tassa..) ma NON stai operando su frequenze illeggittime. Citazione:
| ||
31 luglio 09, 17:13 | #53 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
quindi per esempio, pagando i 5 previsti, sono automaticamente autorizzato a trasmettere sulle frequenze assegnate ai radioamatori? Se lo sapevo prima, mi evitavo di studiare e dare l'esame al ministero e mi evitavo pure di richiedere l'autorizzazione generale con le relative marche da bollo per installare la radio e l'antenna a casa | |
31 luglio 09, 17:19 | #54 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. Se non paghila tassa o concessione, non puoi richiedere l'autorizzazione o non puoi dichiarare l'inizio attività e senza la dichiarazione, anche se usi apparati omologati, sulla frequenza corretta e per lo scopo specifico, hai commesso un reato. Vi ricordate la dichiarazione per i telecomandi sui 40MHz che bisognava fare diversi anni fà? Ovviamente seguiva poi la tassa che se non ricordo male era di 5milalire | |
31 luglio 09, 17:28 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Non capisco??? Se per utilizzare una radio RC marca X Y che trasmette in 2,4Ghz devo pagare la tassa di concessine governativa, perche non pago niente per il Router Wi-Fi di casa o il bluetooth del telefonino? anche questi non trasmettono in 2,4Ghz? Bye PS avevo sentito che la tassa sui CB a 27mhz era stata abolita, bastava solo presentare la dichiarazione di possesso alle PT !!! |
31 luglio 09, 17:29 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
leggendo tutto il marasma delle mail successive alla tua, è evidente che regna una grande confusione sul tema. Posso solo confermare agli amici del forum che la banda 2.4 ghz assegnata nei 13 canali Europei ben defeniti come IMS, è " DI LIBERO USO " a patto che l'apparato o il suo importatore abbiano presentato la relativa documentazione tecnica al Ministero, la radio rientri nelle normative CEEPT e nella potenza 100 mW etc. . Mentre al di fuori di questi 13 canali e per potenze superiori si parla invece di concessione e tasse da pagare ( un esempio tipico sono le frequenze di trasferimento Audio Video Professionali ), quando avete infatti comprato un Access Point al supermercato vi è stato forse richiesto di dare nome cognome e pagare una tassa ? Quindi suppongo che la FIAM si prenda il merito " politico" di aver promosso la questione x accellerare i tempi presso le autorità Italiane che " tecnicamente" avevano si concesso la vendita , ma non utilizzo ( sono cose normali per l'Italia.. ) . Due parole sulla Sicurezza : Propio perchè siamo nella sottobanda IMS 2.4 ghz, le installazioni WLAN sono fiorite come funghi sul territorio Italiano , con apparati omologati e furbetti del quartierino che applicano amplificatori anche da diversi watt. L'argomento è molto seguito da Noi Radioamatori , vedi ad esempio: Spettro gamma 2.4Ghz - NNTP.IT Quindi Bella la notizia , ma meglio controllare con uno scannerino sempre cosa c'è "Gia in Aria" prima di decollare, come allo stesso modo " Noi vecchi Analogici " guardiamo le frequenze sul tabellone prima di accendere la radio. Buoni Voli a Tutti ! Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
31 luglio 09, 17:36 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
|
Ma i gruppi aeromodellistici AeCi in che rientrano? AeCi ha dato la delega alla Fiam..ma se io sono AeCi come mi devo comportare? nessuno ha mai chiarito che relazione / dipendenza vi è tra gruppi AeCi e Fiam... qualcuno lo sa?? e se si può indicarlo...? grazie in anticipo |
31 luglio 09, 17:43 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
IO ho una licenza per il radio ascolto e basta | |
31 luglio 09, 17:50 | #59 (permalink) Top |
|
Allora! spulciando un pochino sul sito del ministero, ecco cosa ho trovato http://www.comunicazioni.it/binary/m...orizzativi.pdf Interessante il capitolo 5.2 relativo alle radiolan Nel documento si fa riferimento ad apparati SDR e classe 1 in cui rientrano i telecomandi dilettantistici però se i nostri apparati sono comunque riconosciuti anche come dispositivi di trasmissione a banda larga, (effettivamente possono anche essere considerati tali visto la tecnologia usata) se di potenza fino a 10mW possono comunque essere classificati come classe1 e quindi di libero uso, ma se superiori a 10mW e comunque massimo 100mW sono soggetti a DIA (dichiarazione di inizio attività), qualora vengano usati al di fuori dell "proprio fondo" Probabilmente (non ne sono sicuro visto che la FIAM questo non l'ha dichiarato) la FIAM non ha fatto altro che far passare i nostri telecomandi come trasmettitori a largabanda e fare una DIA come associazione che copra tutti i soci. Ciao |
31 luglio 09, 17:55 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Complimenti per l'SWL, anche io lo sono. anche se ormai l'ascolto è stato liberalizzato, ovviamente come è sempre stato, solo e solamente sulla bande broadcasting e radioamatoriali. Ciao | |
Bookmarks |
| |