Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 12:05   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Sì, ma prima di chiuderla, essendo io il presidente del club dei cretini, visto che per davvero giuro non ho capito una mazza, non è che (anche in MP, se preferisci) saresti così gentile da dirmi l'unica cosa che mi interessa, e cioè se posso usare il mio modulo Assan alla luce del sole?

Grazie!

Altrimenti, aspetterò con ansia il prossimo Modellismo per leggere l'articolo
Vecchio 26 agosto 09, 12:28   #362 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Sì, ma prima di chiuderla, essendo io il presidente del club dei cretini, visto che per davvero giuro non ho capito una mazza, non è che (anche in MP, se preferisci) saresti così gentile da dirmi l'unica cosa che mi interessa, e cioè se posso usare il mio modulo Assan alla luce del sole?

Grazie!

Altrimenti, aspetterò con ansia il prossimo Modellismo per leggere l'articolo
Si Luca ma solo indossando mutande di latta

A parte gli scherzi...
Al momento la regolamentazione in materia è poco chiara ma si potrebbe riassumere così:
1) Tx 2.4gHz con potenze 10mW> sono totalmente legali ed utilizzabili.
2) Tx 2.4gHa con potenze da 10mW a 100mW non sono utilizzabili come le vecchie 35/40mHz
3) al momento l'unica soluzione (a mio avviso paliativa) è compilare il modulo che è scaricabile anche dal sito FIAM e fare relativa comunicazione oltre al pagamento richiesto
4) questo può essere fatto in varie modalità. Pare che per i gruppi FIAM se ne occuperà la federazione. Gli altri gruppi e i singoli dovranno farlo autonomamente (e vorrei anche vedere non fosse così).

PS- Tutto questo pare a me di capire sia però con molti se e forse tanto che si parla, anche nel comunicato FIAM, di cambiamenti e novità nell'anno 2010. Personalmente mi auspico una regolamentazione futura meno farragginosa senza comunicazioni e/o balzelli altrimenti ritorneremmo indietro di 15 anni...

PPS- Naturalmente c'è chi sostiene che non sia così e non siano dovute ne comunicazioni ne balzelli. Io direi che il mio riassunto sia però sufficente per chiarire ai più l'attuale situazione. Insistere su tesi diverse al momento mi pare prematuro ed azzardato...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 26 agosto 09, 12:35   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
allora..se si vuole continuare a discutere serenamente è un conto..se si vogliono aprire discussioni solo per scassare i maroni è un'altra cosa..

.....DOVE CAVOLO E' SCRITTO O DOVE HAI LETTO....<<.SOLO PER ISCRITTI FIAM..?...>>.

...perchè allora due sono le cose..o..io vistà l'età..non riesco a leggere il senso delle frasi..o tu scrivi tanto per apparire in questo thread...thread.. che a mio avviso Cesare dovrebbe chiedere di chiudere..visto che ormai non ha piu' senso tenerlo aperto .. visto che si continua ..(TUTTI)..a ripetere le stesse cose...

ps.
..Ajò tonnuns..qui hat coverture de bidru ..non bettet pedra a ..domo anzena.

....forza Paris..

..la vignetta è dedicata a npole..visto che dava del criminale..
Nara tue! Chirca de ti dare una calmada chi deo non so frade tuo!

L'ho letto nelle prime pagine e sono andato avanti a leggere per una buona decina poi sono passato alle ultime, non tutti al rientro dalle vacanze hanno il tempo (Durante il lavoro) di leggersi 37 pagine di discussione.
Ora se vuoi esser così gentile da dirmi dove è stato detto che la cosa non era riferita ai soli soci FIAM mi fai una cortesia se no me lo cerco da solo non c'è problema ma vedi di starti calmo!
tonnuns non è collegato  
Vecchio 26 agosto 09, 12:41   #364 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Cerchiamo di abbassare i toni tutti quanti per favore...

Vecchio 26 agosto 09, 12:53   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio

A parte gli scherzi...
Al momento la regolamentazione in materia è poco chiara ma si potrebbe riassumere così:
2) Tx 2.4gHa con potenze da 10mW a 100mW non sono utilizzabili come le vecchie 35/40mHz
3) al momento l'unica soluzione (a mio avviso paliativa) è compilare il modulo che è scaricabile anche dal sito FIAM e fare relativa comunicazione oltre al pagamento richiesto
4) questo può essere fatto in varie modalità. Pare che per i gruppi FIAM se ne occuperà la federazione. Gli altri gruppi e i singoli dovranno farlo autonomamente (e vorrei anche vedere non fosse così).

PS- Tutto questo pare a me di capire sia però con molti se e forse tanto che si parla, anche nel comunicato FIAM, di cambiamenti e novità nell'anno 2010. Personalmente mi auspico una regolamentazione futura meno farragginosa senza comunicazioni e/o balzelli altrimenti ritorneremmo indietro di 15 anni...

PPS- Naturalmente c'è chi sostiene che non sia così e non siano dovute ne comunicazioni ne balzelli. Io direi che il mio riassunto sia però sufficente per chiarire ai più l'attuale situazione. Insistere su tesi diverse al momento mi pare prematuro ed azzardato...
Grazie mille per il chiarimento, dopo 37 pagine di discussione ci voleva proprio, anzi direi che la cosa migliore sarebbe proprio riiniziare una nuova discussione proprio con il tuo riassunto in modo da agevolare la lettura e la chiarezza per le persone che stanno rientrando dalle vacanze che come me non hanno il tempo di mandare giù una sciroppata di divagamenti paurosa e che non farebbero altro che chiedere spiegazioni già date
tonnuns non è collegato  
Vecchio 26 agosto 09, 13:04   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:

A parte gli scherzi...

Grazie marco,
capito quasi tutto salvo questo punto, che mi pare oscuro:

in che senso non sono utilizzabili le vecchie 35/40 MHz?
Vecchio 26 agosto 09, 13:09   #367 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Grazie marco,
capito quasi tutto salvo questo punto, che mi pare oscuro:

in che senso non sono utilizzabili le vecchie 35/40 MHz?
Nel senso che dopo la nuova normativa di una decina di anni fa le vecchie 35/40 sono utilizzabili senza permessi, ne comunicazioni ne tantomeno tasse di concessione. Sarebbe auspicabile che anche le nuove 2.4gHz potessero venire utilizzate da noi allo stesso modo visto che gli scopi sono i medesimi.

Vecchio 26 agosto 09, 13:12   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Nel senso che dopo la nuova normativa di una decina di anni fa le vecchie 35/40 sono utilizzabili senza permessi, ne comunicazioni ne tantomeno tasse di concessione. Sarebbe auspicabile che anche le nuove 2.4gHz potessero venire utilizzate da noi allo stesso modo visto che gli scopi sono i medesimi.

ah, capito

beh, però dio solito se c'è una tassa da pagare non la paga l'utente, ma viene assolta dall'importatore/produttore e quindi l'utente la paga compresa nel prezzo dell'apparecchio, giusto? un pò come succede per i telefonini, o per il contributo Raee per i rifiuti elettrici ed elettronici
Vecchio 26 agosto 09, 13:13   #369 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Bene.
Dopo la richiesta di Cesare, che aveva aperto il thread, chiudo la discussione.

@ Cesare
Se necessario, non appena ci saranno notizie chiare al riguardo, ti saremmo grati se ce le vorrai comunicare aprendo una nuova discussione. Ritengo inutile riaprire questa.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 26 agosto 09, 13:17   #370 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
ah, capito

beh, però dio solito se c'è una tassa da pagare non la paga l'utente, ma viene assolta dall'importatore/produttore e quindi l'utente la paga compresa nel prezzo dell'apparecchio, giusto? un pò come succede per i telefonini, o per il contributo Raee per i rifiuti elettrici ed elettronici
Una tassa annuale è impossibile da pagare dal produttore.... credo...

Discussione chiusa

Bookmarks