Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 15:08   #301 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Poi è intervenuta la riclassificazione come RLAN con i protocolli visibili sul sito FIAM o sul sito dell'URP del Ministero
Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.
npole non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 15:15   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.
Quelli citati sul sito FIAM sono numeri di protocollo di documenti ufficiali. Poi vai sul sito dell'URP del Ministero Comunicazioni (che è fonte ufficiale), fai la ricerca e trovi i dettagli.
Vecchio 24 agosto 09, 15:23   #303 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Question

senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero?
grazie.

:

URP-COM ::Apparecchiature::

Modello: DX7/X1TXN
Costruttore: HORIZON HOBBY INC.
Notificante: SCORPIO S.R.L.
Data notifica: 06-09-2007
Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162
Org. Notificato: -
Tipo apparato: Rlan
Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz
Canalizzazione: -
Potenza: < 20 dBm e.i.r.p.
Regime d'uso: Autorizzazione generale/libero uso
Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 15:27   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero?
grazie.
Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.
Vecchio 24 agosto 09, 15:34   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ma riferendomi alla lista di radio autorizzate secondo FIAMAERO (oltretutto la pagina WEB relativa disponibile qualche giorno fa inquesto momento non è accessibile, speriamo sia solo un effetto del caldo agostano...) che vuol dire esattamente "DX6i TXM"?
Voglio dire, tempo fa qui sul barone si parlava di una versione europea della Spektrum dx6i con potenza ridotta rispetto a quella USA proprio per motivi di omologazione CEPT. Ma di questa differenza (se esiste) non ho trovato traccia da nessuna parte, nè sul sito Spektrum nè altrove sul web. D'altra parte tutti i rivenditori (anche in Europa) che hanno la dx6i precisano full range... insomma, che significa quella sigla TXM? Si riferisce ad una particolare versione della dx6i oppure una qualsiasi dx6i comprata in qualsivoglia paese potrà essere utilizzata legalmente in Italia secondo l'accordo di FIAMAERO?
Anche a me interessa la risposta alla tua domanda, solo che mi interessa il riferimento alla DX7 infatti che vuol dire DX7/X1TXN ? Presumo che X1TXN sia il modulo di trasmissione è così? Ma se è così dove si può vedere se la mia DX7 è compresa fra quelle utilizzabili? Dove si legge questo codice?
tonnuns non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 15:36   #306 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.
ok, ma essendo una questione che magari qualsiasi chesso' avvocato o similare puo' interpretare, pensavo che... ma che c'azzecca la fiam con il sapere cosa significa una cosa che dice il ministero? boh.
io leggo: libero uso.
se c'e' uno che si intende di ste cose (non di radio!) ci sapra' dire che valenza ha quella dicitura ufficiale. credo. ciao.
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 15:41   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
grazie.

:

URP-COM ::Apparecchiature::

Modello: DX7/X1TXN
Costruttore: HORIZON HOBBY INC.
Notificante: SCORPIO S.R.L.
Data notifica: 06-09-2007
Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162
Org. Notificato: -
Tipo apparato: Rlan
Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz
Canalizzazione: -
Potenza: < 20 dBm e.i.r.p.
Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO
Bella domanda, sarebbe interessante capirne di più !

In pratica è una semplice notifica che la Spektrum DX7 è un apparato RLAN, il bello è che non riportano nemmeno la canalizzazione ed altre informazioni tecniche che per me sarebbero indispensabili.

Ad esempio la Potenza <20 dBm e.i.r.p. è la potenza effettivamente irradiata data dalla potenza del trasmettitore + il guadagno antenna (credo considerino 1 quello del radiatore isotropico), ora avendo smontato l'antenna della DX7 ed essendo la stessa costituita da un dipolo coassiale a tutti gli effetti, la potenza di trasmissione del modulo finale dovrebbe essere inferiore a 17 dBm; resta il fatto che se, e sottolineo se, i radiocomandi a 2.4 Ghz saranno/sono equiparati alle reti RLAN e soggetti alla stessa regolamentazione, l'applicazione di balzelli od autorizzazioni saranno frutto solo di "fantasie burocratiche".

Ho letto dopo aver scritto: Anche per me la FIAM non ha nessuna voce in capitolo !

Vecchio 24 agosto 09, 16:04   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Anche a me interessa la risposta alla tua domanda, solo che mi interessa il riferimento alla DX7 infatti che vuol dire DX7/X1TXN ? Presumo che X1TXN sia il modulo di trasmissione è così? Ma se è così dove si può vedere se la mia DX7 è compresa fra quelle utilizzabili? Dove si legge questo codice?
Rispondendo a me stesso ho trovato un documento che conferma quello che sospettavo e cioè che X1TXN dovrebbe esser il codice modello del modulo montato sulla DX7 produzione Horizon Hobby e sembra associ questo modello al codice FCC ID: BRWDAMTX10 che si può leggere nel retro della radio come sulla mia di cui riporto la foto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-retro_dx7.jpg

mentre il documento si trova qui:

http://sgravit.free.fr/spektrum/DX7-FFC-Test-labo-1.pdf

E riporta un test di potenza effettuato su questo modulo.
Quindi presumibilmente le DX7 che riportano il codice FCC ID: BRWDAMTX10 sul retro dovrebbero esser quelle approvate.
Correggetemi se sbaglio

Spero possa esser utile.
tonnuns non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 16:49   #309 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Rispondendo a me stesso ho trovato un documento che conferma quello che sospettavo e cioè che X1TXN dovrebbe esser il codice modello del modulo montato sulla DX7 produzione Horizon Hobby e sembra associ questo modello al codice FCC ID: BRWDAMTX10 che si può leggere nel retro della radio come sulla mia di cui riporto la foto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-retro_dx7.jpg

mentre il documento si trova qui:

http://sgravit.free.fr/spektrum/DX7-FFC-Test-labo-1.pdf

E riporta un test di potenza effettuato su questo modulo.
Quindi presumibilmente le DX7 che riportano il codice FCC ID: BRWDAMTX10 sul retro dovrebbero esser quelle approvate.
Correggetemi se sbaglio

Spero possa esser utile.
Anche la mia,comperata da Andy un anno e mezzo fà circa porta lo stesso codice da te citato (oltre il bollino CE). Francamente non saprei se sono depotenziate rispetto a quelle U.S.A.. La cosa importante è che...funge ed inoltre di questa storia............. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 luglio 10 alle ore 19:40
giobass non è collegato  
Vecchio 24 agosto 09, 17:47   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Anche la mia,comperata da Andy un anno e mezzo fà circa porta lo stesso codice da te citato (oltre il bollino CE). Francamente non saprei se sono depotenziate rispetto a quelle U.S.A.. La cosa importante è che...funge ed inoltre di questa storia............. Giorgio
Andy ha sede in germania se non sbaglio vero?
Quindi la tua dovrebbe esser Europea, la mia invece l'ho comprata in USA.
Si potrebbe presupporre che mi hanno venduto la versione Europea o a te quella Americana ma penso sia più probabile che il codice indichi il modulo ma non la configurazione della potenza.

Secondo me nel momento in cui si definirà la questione delle omologazioni se sono solo questi i dati forniti dal Ministero che discriminano un apparecchio omologato o meno, un eventuale controllo si limiterà a confrontare la lista dei modelli omologati tramite il codice della trasmittente e del modulo che monta, non credo che vada a controllare anche la potenza (Naturalmente parlo del caso di un controllo di routine e non in caso di incidente dove sicuramente approfondirebbero il test con strumenti appositi)
tonnuns non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks