Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 16:19   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi permetto di risponderti anch'io.
Personalmente credo che la fretta potrebbe portare più inconvenienti che vantaggi. Non vorrei che vedersi recapitare tante comunicazioni DIA facesse ritenere risolto il problema da parte delle istituzioni e che questo "paliativo" attuabile ora divenisse definitivo.
E' un fatto incontrovertibile che, anche se dal punto di vista prettamente tecnico le nostre radio possono venire assimilate alla LAN, per motovi di tipo pratico, per gli scopi particolari e le specificità richieste dal nostro hobby, sarebbe opportuno valutare altre opzioni legislative. Non penso che, fatti salvi i diritti di altri a non essere infastiditi dalle noste trasmissioni, sia tanto difficile applicare una normativa che legalizzi le nostra trasmittenti 2.4gHz quando usate in un normale ambito aeromodellistico così come è per la vecchia 35/40/72mHz.
Io starò alla finestra con orecchio attento nella speranza che tutto si risolva in modo totale e chiaro. Usarle nel frattempo sta alla coscienza di ognuno di noi sapendo a cosa si potrebbe andare in contro in caso di controlli o incidenti (nel senso che non si sa mai)... io non mi faccio troppi problemi...
quotone.
sarà pure tecnicamente una LAN ma poi è l'applicazione che cambia.
Vecchio 21 agosto 09, 16:35   #272 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
quotone.
sarà pure tecnicamente una LAN ma poi è l'applicazione che cambia.
Questo è un punto importante. L'attuale regolamentazione di quel tipo di applicazioni è nata in base alle esigenze specifiche che nulla hanno a che vedere con noi... ergo? Sprerema bein!!!

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 agosto 09, 00:58   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Questo è un punto importante. L'attuale regolamentazione di quel tipo di applicazioni è nata in base alle esigenze specifiche che nulla hanno a che vedere con noi... ergo? Sprerema bein!!!
Non sono daccordo.
Le RLAN sono nate per le comunicazioni dati tra apparati fissi e mobili ed in nessun caso ho mai sentito di distinzioni tra mono e bidirezionali.
Questi sistemi possono essere usati per un mucchio di applicazioni, tra le quali trasmettere comandi (anche questi sono dati) per un aereomodello.
Se il problema è dire non accetto che un aereomodello possa essere comandato in quel modo è un discorso (anche se costruito su basi tecniche inesistenti), se invece si parla di un apparato omologato che non lo si può utilizzare per il tipo di trasmissione per cui è omologato mi sembra tutta un'altra questione.
Per questo concordo in pieno con chi ritiene che il problema sia nato dall'interpretazione assurda di un fatto tecnico data da dei burocrati assolutamente ignoranti del fatto tecnico stesso.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 23 agosto 09, 14:55   #274 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per questo concordo in pieno con chi ritiene che il problema sia nato dall'interpretazione assurda di un fatto tecnico data da dei burocrati assolutamente ignoranti del fatto tecnico stesso.

Ciao.
Io sarei curioso di scambiare quattro chiacchiere con un utente VERO (non le leggende metropolitane) a cui e' stata sequestrata una radio 2.4ghz importata ufficialmente in Italia (es: una Futaba di Radio Sistemi), e chiedergli cosa c'e' scritto sul verbale di sequestro.Perche' tutta questa faccenda non e' nata tenendo conto dell'aspetto tecnico di queste radio, quanto piuttosto dal fatto che "qualcuno" un bel giorno ha detto che le "radio le sequestravano" (seguite da varie "leggende" di raid fatti nei campi di volo a raccattare "radio illegali"), ma ho il vago sentore che molte di queste storielle siano state messe in giro da qualcuno che aveva una convenienza economica nel far desistere all'acquisto di queste radio (specialmente se l'acquisto avveniva all'estero), perche' gli stock "in mhz" erano (e lo sono ancora) fin troppo pieni.
C'e' qualcuno cosi' gentile da riportare esattamente cosa c'e' scritto sul sequestro e di che radio si tratta? Grazie.
npole non è collegato  
Vecchio 23 agosto 09, 18:49   #275 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
se ne han mai sequestrata qualcuna mi metto a ridere
Ludo91 non è collegato  
Vecchio 23 agosto 09, 19:21   #276 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Io sarei curioso di scambiare quattro chiacchiere con un utente VERO (non le leggende metropolitane) a cui e' stata sequestrata una radio 2.4ghz importata ufficialmente in Italia (es: una Futaba di Radio Sistemi), e chiedergli cosa c'e' scritto sul verbale di sequestro.Perche' tutta questa faccenda non e' nata tenendo conto dell'aspetto tecnico di queste radio, quanto piuttosto dal fatto che "qualcuno" un bel giorno ha detto che le "radio le sequestravano" (seguite da varie "leggende" di raid fatti nei campi di volo a raccattare "radio illegali"), ma ho il vago sentore che molte di queste storielle siano state messe in giro da qualcuno che aveva una convenienza economica nel far desistere all'acquisto di queste radio (specialmente se l'acquisto avveniva all'estero), perche' gli stock "in mhz" erano (e lo sono ancora) fin troppo pieni.
C'e' qualcuno cosi' gentile da riportare esattamente cosa c'e' scritto sul sequestro e di che radio si tratta? Grazie.
Non so dove tu abbia mai sentito questa storia dei sequestri. Al Bar dello Sport? Dal Caccia & Pesca? Ai tempi della pre-liberalizzazione della 35, sì (anche ad Ozzano sotto ai miei occhi), ma dopo non c'è mai stato alcun sequestro che io sappia, né ho mai sentito qualcuno che ne parlasse. Dove hai trovato la notizia. Hai un link?

-------------------------------

Vecchio 23 agosto 09, 19:34   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non so dove tu abbia mai sentito questa storia dei sequestri. Al Bar dello Sport? Dal Caccia & Pesca? Ai tempi della pre-liberalizzazione della 35, sì (anche ad Ozzano sotto ai miei occhi), ma dopo non c'è mai stato alcun sequestro che io sappia, né ho mai sentito qualcuno che ne parlasse. Dove hai trovato la notizia. Hai un link?

Anch'io ne ho sentito parlare, ma non ho riferimenti o link. Forse lo lessi da qualche parte qui sul forum, o meglio, forse pensai di averlo letto, ma magari ci si riferiva ai sequestri di 35MHz e mi sto confondendo, dato che mi sembri piuttosto convinto del fatto che non ce ne sono stati, e ne sai certo più di me.
Ad ogni modo non saprei recuperare i riferimenti.
Fantus non è collegato  
Vecchio 23 agosto 09, 19:53   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
in umbria, nessun sequestro di radio 2,4 ghz, se ci fosse stato, due minuti dopo si sarebbe saputo in tutto il mondo, sicuramente una delle solite leggende metropolitane aeromodellistiche.
Vecchio 23 agosto 09, 20:48   #279 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
in umbria, nessun sequestro di radio 2,4 ghz, se ci fosse stato, due minuti dopo si sarebbe saputo in tutto il mondo, sicuramente una delle solite leggende metropolitane aeromodellistiche.
Né in Umbria, né da altre parti.
Le leggende metropolitane fanno presto a diffondersi, soprattutto quando a metterle in circolazione è "mio cuggino".

-----------------

Vecchio 23 agosto 09, 21:53   #280 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio

Qui sul forum, appena si accennava l'argomento 2.4ghz partiva qualcuno che parlava di sequestri a questa o quella manifestazione... dammi il tempo di trovare i link.
Quindi, ammesso che non ci siano stati sequestri, denunce, o quant'altro.. mi viene da chiedere: ma chi diavolo ha messo in giro la barzelletta che le radio 2.4ghz sono "illegali"? ...ma di piu', di che "legalita'" stiamo parlando in questo thread se a nessuno (sembrerebbe) e' stato mai contestato l'uso di tali radiocomandi?
npole non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks