Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 09, 15:39   #261 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
..................
Provo a mettermi nella mente dei burocrati (esercizio faticoso) e mi chiedo: poiché il dubbio verte sul fatto di considerare le nostre radio come facenti parte di una rete in quanto il flusso dati è unidirezionale verso una sola ricevente, allora un'apparato bidirezionale costituito da due ricetrasmittenti che si scambiano informazioni (Tx ed Rx) puo essere considerato una vera e propria rete ...........
Dove sbaglio?

Citazione:
Il nodo della questione (e sembra che tale difficoltà l’abbiano incontrata anche le altre Federazioni Aeromodellistiche europee) sta nel fatto se sia possibile o meno utilizzare un apparato Radio LAN (nella fattispecie le nostre radio) non proprio per una “rete” ma per una trasmissione unidirezionale di “dati” che decodificati permettono il controllo dell’aeromodello.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 20 agosto 09, 15:43   #262 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Ah, grazie dell'info sulla questione "Gazzetta Ufficiale", riporterò, come si suol dire.

Per la burocrazia: no, no, non mi meraviglio della burocrazia italiana, nei miei post prendevo semplicemente atto.

Tu Cesare che dici? Tanto vale iniziare a compilare questionari e spedire al ministero, oppure meglio lasciare diradare ancora qualche nebbia e attendere magari qualche altro chiarimento o consiglio sulla compilazione?
Mah, senti... visto che finora abbiamo (anzi: avete. Io ancora una radio a 2,4 non ce l'ho) vissuto alla giornata, direi di aspettare che finiscano le vacanze e tutto vada nuovamente a regime. Per la fine di settembre al massimo, sono sicuro che di questa storia non ne parlerà più nessuno e gli allenatori della Nazionale si staranno già preparando a nuove, epiche battaglie contro i mulini a vento.

-----------------------

Vecchio 20 agosto 09, 15:53   #263 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Nulla, anche se la tua è la traduzione corretta, mi pare.
Comunque la mia è più bella!
Dai adesso non fare finta che avessi capito il detto...
Piuttosto per essere in topic direi che, checchè se ne dica, qualcosina si è mosso. La cosa forse più sensata è stare a vedere l'evoluzione della cosa senza troppe lementele o proclami di vittoria.
Certo che sarebbe auspicabile che alla fine le nuove radio fossere equiparate, a livello legale, alle vecchie 35/40mHz.... ma questo lo avrebbe detto anche un certo "Jacques de La Palice"... Comunque se son rose fioriranno.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 20 agosto 09, 16:03   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Mah, senti... visto che finora abbiamo (anzi: avete. Io ancora una radio a 2,4 non ce l'ho) vissuto alla giornata, direi di aspettare che finiscano le vacanze e tutto vada nuovamente a regime. Per la fine di settembre al massimo, sono sicuro che di questa storia non ne parlerà più nessuno e gli allenatori della Nazionale si staranno già preparando a nuove, epiche battaglie contro i mulini a vento.

-----------------------
Mah, sì, mi confermi il pensiero che avevo anch'io. Qualche settimana ancora di attesa non guasterà.
Oltretutto ormai è palese che la questione è stata affrontata e definita in termini legali, quindi mi sembrerebbe poco sensato temere controlli o rastrellamenti di trasmittenti, proprio ora che la questione è inquadrata e sarà solo più questione di regolarizzare con un pezzo di carta.

E' anche vero che siamo in Italia, quindi tutto è possibile, ma nondimeno non si può dire che le Autorità, in questi anni di banditismo , ci abbiano perseguitato. Qualche confisca in casi particolari, ma non mi sono mai sentito il KGB alle costole, quando andavo a svolazzare con la mia 2.4GHz .

Grazie dei consigli.
Fantus non è collegato  
Vecchio 20 agosto 09, 16:09   #265 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
CUT

Tu Cesare che dici? Tanto vale iniziare a compilare questionari e spedire al ministero, oppure meglio lasciare diradare ancora qualche nebbia e attendere magari qualche altro chiarimento o consiglio sulla compilazione?
Mi permetto di risponderti anch'io.
Personalmente credo che la fretta potrebbe portare più inconvenienti che vantaggi. Non vorrei che vedersi recapitare tante comunicazioni DIA facesse ritenere risolto il problema da parte delle istituzioni e che questo "paliativo" attuabile ora divenisse definitivo.
E' un fatto incontrovertibile che, anche se dal punto di vista prettamente tecnico le nostre radio possono venire assimilate alla LAN, per motovi di tipo pratico, per gli scopi particolari e le specificità richieste dal nostro hobby, sarebbe opportuno valutare altre opzioni legislative. Non penso che, fatti salvi i diritti di altri a non essere infastiditi dalle noste trasmissioni, sia tanto difficile applicare una normativa che legalizzi le nostra trasmittenti 2.4gHz quando usate in un normale ambito aeromodellistico così come è per la vecchia 35/40/72mHz.
Io starò alla finestra con orecchio attento nella speranza che tutto si risolva in modo totale e chiaro. Usarle nel frattempo sta alla coscienza di ognuno di noi sapendo a cosa si potrebbe andare in contro in caso di controlli o incidenti (nel senso che non si sa mai)... io non mi faccio troppi problemi...

Vecchio 20 agosto 09, 16:16   #266 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Personalmente credo che la fretta potrebbe portare più inconvenienti che vantaggi. Non vorrei che vedersi recapitare tante comunicazioni DIA facesse ritenere risolto il problema da parte delle istituzioni e che questo "paliativo" attuabile ora divenisse definitivo.
E' un fatto incontrovertibile che anche se dal punto di vista prettamente tecnico le nostre radio possono venire assimilate alla LAN, per motovi di tipo pratico, per gli scopi particolari e le specificità richieste dal nostro hobby, sarebbe opportuno valutare altre opzioni legislative. Non penso che fatti salvi i diritti di altri a non essere infastiditi dalle noste trasmissioni, sia tanto difficile applicare una normativa che legalizzi le nostra trasmittenti 2.4gHz quando usate in un normale ambito aeromodellistico così come è per la vecchia 35/40/72mHz.
Io starò alla finestra con orecchio attento nella speranza che tutto si risolva in modo totale e chiaro. Usarle nel frattempo sta alla coscienza di ognuno di noi sapendo a cosa si potrebbe andare in contro in caso di controlli o incidenti (nel senso che non si sa mai)... io non mi faccio troppi problemi...
Non so perché, ma sentire questi ragionamenti mi libera da quel senso di oppressione che queste discussioni mi mettono invariabilmente addosso. Fra quelli che non capiscono l'italiano, quelli che fanno sfoggio di muscoli e di preparazione tecnica, quelli che non gli sta bene nulla a prescindere, quelli che portati alla ghigliottina si lamenterebbero perché la lama è arrugginita, quelli che... una persona di buon senso ti fa bene al cuore! Grazie Marco...

-----------------------------

Vecchio 20 agosto 09, 16:57   #267 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
CUT... una persona di buon senso ti fa bene al cuore! Grazie Marco...

-----------------------------
Si Cesare... ti Amo anch'io!!!

Vecchio 20 agosto 09, 18:43   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
E' un fatto incontrovertibile che, anche se dal punto di vista prettamente tecnico le nostre radio possono venire assimilate alla LAN, per motovi di tipo pratico, per gli scopi particolari e le specificità richieste dal nostro hobby, sarebbe opportuno valutare altre opzioni legislative. Non penso che, fatti salvi i diritti di altri a non essere infastiditi dalle noste trasmissioni, sia tanto difficile applicare una normativa che legalizzi le nostra trasmittenti 2.4gHz quando usate in un normale ambito aeromodellistico così come è per la vecchia 35/40/72mHz.
Intanto grazie della risposta, un altro parere è sempre benvenuto.
Concordo, come già detto, sull'inutilità di fare le cose di corsa, soprattutto ora che si stanno definendo, e tanto più in agosto, periodo ovviamente statico.

Non sono così ottimista sulla seconda parte del discorso, cioè sul fatto che questa interpretazione palliativa del radiocomando inteso come punto di una LAN possa essere in futuro sostituita da una collocazione più consona alla natura della "radio da aeromodellismo".
Non ho solidi motivi per pensarlo, nè tanto meno conoscenze tecniche o legali in materia tali da giustificare la mia osservazione, ma da quello che ho letto mi è PARSO che si sia già lavorato a lungo per trovare questa sorta di escamotage e ho come la sensazione che si sarà portati a sedersi sugli allori, tirando un sospiro di sollievo e dicendo "vabbè, alla fine è andata, ora archiviamo e non pensiamoci più", peraltro in perfetta linea con la natura italiana in queste cose, in cui ci si agita come mosche in un barattolo quando succede il patatrac, e poi, una volta trovata una soluzione, più o meno adeguata, ci si dimentica della cosa...

Ripeto, non ho elementi per giustificare il mio pensiero, è solo una sensazione. Magari invece voi sapete che stanno già lavorando per affinare la cosa, ne qual caso mi rimangio tutto volentieri.
Fantus non è collegato  
Vecchio 20 agosto 09, 19:11   #269 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Intanto grazie della risposta, un altro parere è sempre benvenuto.
Concordo, come già detto, sull'inutilità di fare le cose di corsa, soprattutto ora che si stanno definendo, e tanto più in agosto, periodo ovviamente statico.

Non sono così ottimista sulla seconda parte del discorso, cioè sul fatto che questa interpretazione palliativa del radiocomando inteso come punto di una LAN possa essere in futuro sostituita da una collocazione più consona alla natura della "radio da aeromodellismo".
Non ho solidi motivi per pensarlo, nè tanto meno conoscenze tecniche o legali in materia tali da giustificare la mia osservazione, ma da quello che ho letto mi è PARSO che si sia già lavorato a lungo per trovare questa sorta di escamotage e ho come la sensazione che si sarà portati a sedersi sugli allori, tirando un sospiro di sollievo e dicendo "vabbè, alla fine è andata, ora archiviamo e non pensiamoci più", peraltro in perfetta linea con la natura italiana in queste cose, in cui ci si agita come mosche in un barattolo quando succede il patatrac, e poi, una volta trovata una soluzione, più o meno adeguata, ci si dimentica della cosa...

Ripeto, non ho elementi per giustificare il mio pensiero, è solo una sensazione. Magari invece voi sapete che stanno già lavorando per affinare la cosa, ne qual caso mi rimangio tutto volentieri.
Devo dire che purtroppo potresti non avere torto. Aggiungerei però che nel giro di qualche anno il problema 2.4gHz si amplificherà notevolmente visto che, se per ora questa tipologia di radio è la minoranza, pian piano arriverà a coprire la quasi totalità degli apparati per aeromodellisti. Ribadisco che la fretta è cattiva consigliera, che al momento non è in atto nessuna repressione contro chi usa le 2.4. Io sono sempre stato del parere che meglio nulla che una cattiva legge... e non mi riferisco a questo caso in particolare. Credo che la FIAM abbia fatto quanto di meglio poteva. Ricordiamoci che a voler ben guardare, forse non sarebbe stato neppure suo compito muoversi in proposito. La FIAM è la FSA delegata alla gestione dell'attività sportiva Aeromodellistica. Chi ha potere in materia di aeromodellismo, nel senso più ampio, è l'Aeroclub Italia. Probabilmente sarebbe opportuno che tutti gli Aeroclub Aeromodellistici si attivassero con l'AEci in modo da promuovere un'azione (magari congiunta a FIAM) al fine di trovare una soluzione soddisfacente e facilmente attuabile.

Vecchio 20 agosto 09, 20:38   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompone

Data registr.: 22-07-2006
ciao Marco condivido quello che hai detto e comunque si anche per me bisogna stare un poco ad aspettare che si ritorni a regime dopo queste ferie estive .
sai io sono un po come san tommaso e stammattina sono andato alla distaccamento territoriale della mia città delle poste e telec. proprio per chedere che valore ha questo famoso modulo ma chiaramente chi di dovere era in ferie e quelli che c'erano mi hanno confermato che ancher a Roma per ora è ancora tutto fermo quindi attendiamo al più presto novità .

e rimanendo in tema di detti e proverbi questa però è un pezzo di una canzone :

il resto "lo scopriremo solo vivendo".
pompone non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks