Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 09, 01:19   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Già postato in altro thread.

Posso anticiparvi due cose:

1) il comunicato della Fiam, come avevo intuito, è affrettato, incompleto ed impreciso.

2) A giorni, Giulio Pazienza che ha curato e sta ancora curando tutta la faccenda in prima persona per conto di Fiam ed Aero Club, fornirà informazioni complete e soprattutto non suscettibili di equivoci ed interpretazioni.
Posso solo anticipare (anche perché non ne so a sufficienza per dare informazioni precise, né posso assumermi ruoli che non mi competono, come invece fanno molti "pontificatori" qui sul forum) che il problema è stato finalmente risolto "erga omnes".

-----------------------
"e vide che era cosa buona"

bene speriamo di avere notizie positive al piu' presto
ChesoLari non è collegato  
Vecchio 17 agosto 09, 20:06   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baldo4President

Data registr.: 27-10-2008
Ma ora a me sorge una domanda...
cercherò di scriverla in modo che non venga considerata "invito all'illegalità" e cancellata dal 3d:

Dato che l'italiano medio non paga il canone rai (IO LO PAGO E INVITO TUTTI A FARLO) e non si hanno notizie di persone incarcerate o torturate per questo, quale è la reale necessità di ottenere una omologazione?

Se una TX importata dal mercato americano (E' ILLEGALE - NON FATELO) trasmette ad una potenza superiore e tenuto conto anche del sistema di trasmissione del 2.4Gh non è piu sicura di una "omologata" per contenere i mW emessi?

SE volo con una radio di ottima qualita per questioni di sicurezza ma comunque non omologata (E' ILLEGALE - NON FATELO) i nostri cari amici CB potrebbero perdere tempo a fare un verbale a me e lasciare che il ragazzetto neopatentato ubriaco che corre nella via dietro al campovolo investa il bambino che gioca a palla per strada? (ANCHE QUESTO E' ILLEGALE - NON FATELO)

E' mai successo?
Vecchio 17 agosto 09, 20:16   #173 (permalink)  Top
User

Soprattutto (e questo me lo cancellano sicuro)
IO PERSONALMENTE MI SONO GIA' ROTTO IL CENCIO DELLA FIAM E IL SUO MONOPOLIO DEL CENCIO!!!!!
Vecchio 17 agosto 09, 21:02   #174 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
IO PERSONALMENTE MI SONO GIA' ROTTO IL CENCIO DELLA FIAM E IL SUO MONOPOLIO DEL CENCIO!!!!!
Ma allora non hai capito.......!! Sei recidivo........mi hanno cancellato qualche giorno fà, perchè mi era rimasto sullo stomaco un" erga omnes" che disturbava Santa-Fiam. Giorgio
giobass non è collegato  
Vecchio 17 agosto 09, 21:15   #175 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ma allora non hai capito.......!! Sei recidivo........mi hanno cancellato qualche giorno fà, perchè mi era rimasto sullo stomaco un" erga omnes" che disturbava Santa-Fiam. Giorgio
Avevo scritto un post paragonando la fiam alla siae.
me l'hanno cancellato (giustamente) perche ci andavo giu un po' pesante contro la siae (essendo un mezzo quasi musicista so cosa dico) però il mio pensiero non è cambiato. i monopoli legalizzati non fanno MAI bene al settore in cui operano.
Vecchio 17 agosto 09, 21:36   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Posso solo dire una cosa, i moduli RF ed il protocollo di trasmissione utilizzato nelle radio Spektrum sono un prodotto della Cypress, sono omologati in quasi tutto il mondo per la trasmissione dati e per il mercato europeo rispettano la normativa ETSI.

Ora se il sig Cesare de Robertis e/o la FIAM mi possono spiegare che differenza esista, a livelo legale, se io uso codesti moduli per trasmettere la posizione di un potenziometro collegato al pedale dell'acceleratore di un mezzo pubblico (bus) utilizzato in un sistema che ha ottenuto le omologazioni C.E. (compatibilità elettromagnetica) per uso in ambiente automotive; oppure per trasmettere la posizione sempre di un potenziometro che controlla un asse di un modello (sia esso terrestre o volante) sarò loro perennemente grato.

Vecchio 17 agosto 09, 21:39   #177 (permalink)  Top
User

Che la fiam non ha ancora fatto pagare la quota di iscrizione all'ATM.

Non ancora...
Vecchio 17 agosto 09, 22:02   #178 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
Non c'e' ragione di "innervosirsi", fortunatamente in Italia nessuno ha il monopolio di alcunche' (almeno in questo campo), i presunti "vantaggi" (ivi compreso l'argomento di questo thread) sono "pubblicita'", ai fini pratici non servono a un tubo. Per questo motivo, non vedo ragione per la quale farsi il "sangue amaro". Continua a volare come facciamo noi tutti e altre migliaia di persone che non hanno nemmeno idea di cosa sia FIAM (o altra associazione). Il bello di questo hobby e' proprio che non devi dar conto a nessuno.. basta ignorare e continuare a divertirsi. ;)

Un consiglio: e' giusto mazzuolare quando scrivono cazzate, ma sempre con lo spirito di chi ha voglia di passare il tempo, se cominci a "prendertela" e' ora di cambiare aria e pensare ai caxxi tuoi.
npole non è collegato  
Vecchio 17 agosto 09, 22:09   #179 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Posso solo dire una cosa, i moduli RF ed il protocollo di trasmissione utilizzato nelle radio Spektrum sono un prodotto della Cypress, sono omologati in quasi tutto il mondo per la trasmissione dati e per il mercato europeo rispettano la normativa ETSI.

Ora se il sig Cesare de Robertis e/o la FIAM mi possono spiegare che differenza esista, a livelo legale, se io uso codesti moduli per trasmettere la posizione di un potenziometro collegato al pedale dell'acceleratore di un mezzo pubblico (bus) utilizzato in un sistema che ha ottenuto le omologazioni C.E. (compatibilità elettromagnetica) per uso in ambiente automotive; oppure per trasmettere la posizione sempre di un potenziometro che controlla un asse di un modello (sia esso terrestre o volante) sarò loro perennemente grato.

Senti cocchino, io non ti spiego una bella sega di nulla, primo perché non ho l'investitura a farlo, secondo perché non ne ho le cognizioni tecniche, terzo perché, anche se si ponessero in essere i casi di cui sopra, i tuoi modi ed il tuo sarcasmo da due soldi non mi piacciono affatto. Te lo spiegherà a breve la FIAM nei confronti della quale, come sanno i beninformati, il mio atteggiamento è sempre stato (e sempre sarà) "costruttivamente critico". E questo per usare un understatement molto british...
Posso solo anticiparti, dato che il documento ce l'ho già in mano ma non ho l'autorizzazione a renderlo pubblico, che:

1) la questione 2,4 GHz, come già detto, è stata risolta. Ciò è avvenuto attraverso un'interpretazione normativa (come spesso accade in Italia) ma sta di fatto che è stata risolta e tanto basta.

2) Tale soluzione è valida "erga omnes" (così Giobass si prende un altro po' di Amaro Giuliani), con una sottile e - mi permetto di dire - ovvia e logica distinzione: gli iscritti alla FIAM non dovranno fare nulla, se non andare a volare con la loro radio a 2,4. Gli altri, invece, dovranno espletare in proprio, attraverso gli strumenti che verranno loro forniti, le semplici ma necessarie pratiche che ovviamente la FIAM non può espletare per loro. I dettagli penso che verranno resi noti a giorni da chi ha la competenza e l'autorità per farlo. CHIUSO.

-------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 17 agosto 09 alle ore 22:13

Vecchio 17 agosto 09, 22:30   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Senti cocchino, io non ti spiego una bella sega di nulla, primo perché non ho l'investitura a farlo, secondo perché non ne ho le cognizioni tecniche, terzo perché, anche se si ponessero in essere i casi di cui sopra, i tuoi modi ed il tuo sarcasmo da due soldi non mi piacciono affatto. Te lo spiegherà a breve la FIAM nei confronti della quale, come sanno i beninformati, il mio atteggiamento è sempre stato (e sempre sarà) "costruttivamente critico". E questo per usare un understatement molto british...
Posso solo anticiparti, dato che il documento ce già l'ho in mano ma non ho l'autorizzazione a renderlo pubblico, che:

1) la questione 2,4 GHz, come già detto, è stata risolta. Ciò è avvenuto attraverso un'interpretazione normativa (come spesso accade in Italia) ma sta di fatto che è stata risolta e tanto basta.

2) Tale soluzione è valida "erga omnes" (così Giobass si prende un altro po' di Amaro Giuliani), con una sottile e - mi permetto di dire - ovvia e logica distinzione: gli iscritti alla FIAM non dovranno fare nulla, se non andare a volare con la loro radio a 2,4. Gli altri, invece, dovranno espletare in proprio, attraverso gli strumenti che verranno loro forniti, le semplici ma necessarie pratiche che ovviamente la FIAM non può espletare per loro. I dettagli penso che verranno resi noti a giorni da chi ha la competenza e l'autorità per farlo. CHIUSO.

-------------------
Cesare, il mio non è, e non vuole essere sarcasmo, il fatto che te la prenda così per le mie semplici e documentate asserzioni mi fa pensare a qualche tua debolezza caratteriale. (se fossi sarcastico penserei che ho toccato qualche nervo scoperto).

Il voler far passare agli occhi di molti come un merito della FIAM l'autorizzazione all'uso della frequenza di 2.4GHz per i modellisti a me sembra cosa disinformativa, o peggio cercare di tirar l'acqua verso un qualche mulino che non conosco e non mi interessa.

Mi ricorda da vicino la vicenda di molti anni fa dell' ARI (Associazione Radioamatori Italiani) quando voleva arrogarsi il diritto di essere l'unica a gestire i ponti ripetitori radioamatoriali in Italia, peccato che io ed altri abbiamo gestito legalmente per anni apparati del genere con tanto di permessi ufficiali pur non facendo parte dell'associazione in questione.

A me pare che tu attacchi spesso il governo e le sue istituzioni ma in questo caso traspare una certa sudditanza nei confronti di un ente od associazione; capisco che mandi avanti una rivista e devi dare un colpo alla botte ed un'altra al cerchio per sopravvivere, però sicuramente gioverebbe di più (a mio modesto avviso) una tua oculata astensione da certi argomenti.

Circa il 'cocchino' consentimi ricordarti che fra l' uso della prima persona nel dialogo (il tu od il nome) ed alcune confidenze ne passa, mi permetto di chiamarti Cesare perchè tale è anche il tuo nick, non sarò al tuo livello però penso di conoscere quanto basta la lingua ed il lessico italiano.

Walfrido

Discussione chiusa

Bookmarks