Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 23:04   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
...che non sei soggetto all'autorizzazione generale ne' al contributo di 12 euro (dichiarazione di possesso), perche' dichiarati di "pubblico uso" (alla stregua dei router wireless..). Art.105 comma 1 del codice delle comunicazioni elettroniche. In poche parol, IMHO, vi state "sbattendo" per niente.. FIAM, paranoie, e compagnia bella.
QUOTONE!!!
OrsoBruno non è collegato  
Vecchio 03 agosto 09, 23:57   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
secondo me state andando in una direzione errata...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 04 agosto 09, 02:13   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo me state andando in una direzione errata...
L'unica direzione errata qui, a mio parere, e' che qualcuno cerchi di far passare qualcosa per quella che non e'. Io non ho niente contro la FIAM, anzi e' un'associazione che stimo, per il suo impegno, per il suo operato, e perche' senza dubbi fa i nostri interessi (anche quelli dei non tesserati), pero' personalmente ODIO i giochi di potere, le lobby, le scaramucce fra associazioni, letterine che fioccano a destra e sinistra, e la continua ricerca nel trovare una leggittimazione al proprio operato a colpi di carta bollata, per potersi un giorno autodichiarare l'Associazione (con la A maiuscola).
Questo hobby e' bello perche' fondamentalmente e' realmente frutto di una passione individuale, perche' il piu' di noi se ne fregano delle gare, dei premi, delle associazioni, delle regole.. se non l'unica vera regola che conta: il buon senso (e' quello non lo vendi alle persone con una tessera).
Far "credere" alle persone che per "giocare secondo le regole", hanno bisogno di far parte di un'associazione, a mio parere e' triste... in Italia c'e' fin troppa gente che tira acqua al proprio mulino, cerchiamo di non trasformare pure questo hobby in una "lobby di eletti", del resto ci piace volare, siamo spiriti liberi... andiamo a volare (pure con le radio 10ghz se sono pericolose).
Come disse qualcuno: fatti, non pugnette.
Adios.
npole non è collegato  
Vecchio 04 agosto 09, 10:31   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Da quanto ho visto finora tutti i radiocomandi 2.4 GHz sono tecnicamente dei dispositivi RLAN atti alla trasmissione di dati digitali su banda condivisa. Non importa se poi questi dati servano per una visualizzazione su un monitor o per comandare un velivolo.

La sensazione è che qui ci si trovi di fronte ad un vuoto legislativo che ancora non è stato completamente chiarito. Con le norme che ho visto finora probabilmente se qualcuno avesse fatto ricorso in caso di sequestro della trasmittente, forse avrebbe anche vinto.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 04 agosto 09, 13:03   #135 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
L'unica direzione errata qui, a mio parere, e' che qualcuno cerchi di far passare qualcosa per quella che non e'. Io non ho niente contro la FIAM, anzi e' un'associazione che stimo, per il suo impegno, per il suo operato, e perche' senza dubbi fa i nostri interessi (anche quelli dei non tesserati), pero' personalmente ODIO i giochi di potere, le lobby, le scaramucce fra associazioni, letterine che fioccano a destra e sinistra, e la continua ricerca nel trovare una leggittimazione al proprio operato a colpi di carta bollata, per potersi un giorno autodichiarare l'Associazione (con la A maiuscola).
Questo hobby e' bello perche' fondamentalmente e' realmente frutto di una passione individuale, perche' il piu' di noi se ne fregano delle gare, dei premi, delle associazioni, delle regole.. se non l'unica vera regola che conta: il buon senso (e' quello non lo vendi alle persone con una tessera).
Far "credere" alle persone che per "giocare secondo le regole", hanno bisogno di far parte di un'associazione, a mio parere e' triste... in Italia c'e' fin troppa gente che tira acqua al proprio mulino, cerchiamo di non trasformare pure questo hobby in una "lobby di eletti", del resto ci piace volare, siamo spiriti liberi... andiamo a volare (pure con le radio 10ghz se sono pericolose).
Adios.
Perfetto ! Se vieni a trovarci.....stenderemo per te il classico tappeto rosso !! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 luglio 10 alle ore 19:38
giobass non è collegato  
Vecchio 04 agosto 09, 16:35   #136 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Quoto.
Highly Flammable non è collegato  
Vecchio 05 agosto 09, 01:44   #137 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Ma!!!!! Il mistero si infittisce sempre piu'. Non penso che la FIOM e solo i suoi affiliati possano usare i GHZ 2.4 , o per tutti o per nessuno, non penso che la FIOM e solo lei , pagando possa utilizzare detta frequenza. Se ha pagato, quanto ha pagato per avere la cosidetta concessione ????? Mi pare poi che le suddette frequenze siano nel band plane dell,' ARRL
GHZ 2.300-2,440 servizio secondario max. 500w
GHZ 2.440-2.45o primario e satelliti max. 500w
Con 10 mw (di uscita o e.r.i.p. ) sono considerati giocattoli!!
Mi pare di leggere che alcune ditte dichiarino meno di 20 dbm e.i.r.p. ovvero di potenza di uscita considerando il guadagno dell' antenna ( se ne ha ) a questo punto 10 mw di uscita dalla radio e un' ottima antenna si puo' arrivare a 20 dbm e.i.r.p. Comunque pagando la relativa tassa di concessione governativa si dovrebbe essere a posto anche con la norma CEPT, ovvero trasportabilita delle suddette apparecchiature anche all'estero. Mi pare 15 euri per i CB e 5 euri per gli OM. Voci non controllate dicono anche che ci sia stato anche qualche sequestro di queste apparecchiature da parte delle forze dell'ordine, sara vero?? Comunque al campo vado sempre con patente e lecenza anche se non ho questa frequenza, non si sa mai!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato  
Vecchio 05 agosto 09, 02:52   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ma!!!!! Il mistero si infittisce sempre piu'. Non penso che la FIOM e solo i suoi affiliati possano usare i GHZ 2.4 , o per tutti o per nessuno, non penso che la FIOM e solo lei , pagando possa utilizzare detta frequenza. Se ha pagato, quanto ha pagato per avere la cosidetta concessione ????? Mi pare poi che le suddette frequenze siano nel band plane dell,' ARRL
GHZ 2.300-2,440 servizio secondario max. 500w
GHZ 2.440-2.45o primario e satelliti max. 500w
Con 10 mw (di uscita o e.r.i.p. ) sono considerati giocattoli!!
Mi pare di leggere che alcune ditte dichiarino meno di 20 dbm e.i.r.p. ovvero di potenza di uscita considerando il guadagno dell' antenna ( se ne ha ) a questo punto 10 mw di uscita dalla radio e un' ottima antenna si puo' arrivare a 20 dbm e.i.r.p. Comunque pagando la relativa tassa di concessione governativa si dovrebbe essere a posto anche con la norma CEPT, ovvero trasportabilita delle suddette apparecchiature anche all'estero. Mi pare 15 euri per i CB e 5 euri per gli OM. Voci non controllate dicono anche che ci sia stato anche qualche sequestro di queste apparecchiature da parte delle forze dell'ordine, sara vero?? Comunque al campo vado sempre con patente e lecenza anche se non ho questa frequenza, non si sa mai!!
73 de IK2DUR Alvise.

..ADDIRITTURA.....LA FIOM..?????..azzo..

...ok vada allora x la FIOM..
e.. tanto per aggiungere novità e notizie la .beccateve questo!..

... A sostegno della lotta degli Aeromodellisti Italiani..per la liberalizzazione della 2,4..la FIOM...aveva proclamato per il 4 agosto 2009 uno sciopero delle aziende metalmeccaniche e aeromodellistiche...dalle 15 alle 17 (o comunque le ultime due ore di lavoro)....ed emette il seguente comunicato..
........................
La Segreteria nazionale della FIOM esprime una fortissima condanna per l’intervento del Ministero delle Poste eTelcomunicazioni , intervento che ha lo scopo di smantellarle e distruggere ogni speranza di uso della 2.4
Da oltre 2 anni i lavoratori dell'aeromodellismo presidiano campi e negozi per riprendere la libera attività aeromodellistica.
Attività che come ben si sà ha bisogno di macchinari di alta tecnologia, con mercato e possibilità produttive, attività che purtroppo è finita in mani speculative che, avendo speso poche centinaia di di euro per acquistare la concessione d'uso ora pensano di ottenere milioni di euro vendendo a mercato libero il permesso d'uso. lasciando i lavoratori aeromodellistici sul lastrico.
Da pochi giorni si era riaccesa la speranza ...perché degli Aeromodellisti qualificati ed esperti del settore provenienti prevalentemente dal Piemonte dalla Lombardia e dal Veneto avevano dichiarato la disponibilità a seguire la vicenda, verificando l’interessamento di altri Aeromodellisti del Centro Sud..isole comprese.
Si erano avute assicurazioni informali che nulla sarebbe avvenuto durante le ferie estive. Su questo c’era stato un preciso pronunciamento unanime del Provvisorio Nuovo Consiglio Esperti RadioTrasmissioni per l-Aeromodellismo Italiano .
Invece nella mattina del 2 agosto, prima domenica della fermata generale per ferie, un ingente schieramento di forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza, assolutamente sproporzionato e comprensibile solo nel tentativo di fare un’assurda prova di forza, ha occupato militarmente tutti i campi di volo..sia quelli FIOM che non FIOM
Gravissima questa decisione, che favorisce un’operazione speculativa ai danni del nostro tempo libero.
Il blitz della polizia è assolutamente sospetto e pare dovuto proprio alla scelta di impedire, quando si vedeva uno spiraglio, la soluzione della vertenza.
2.4 LIBERA X TUTTI..da NORD al SUD isole comprese

La Segreteria nazionale della FIOM è insieme agli aeromodellisti iscritti e non iscritti FIOM per testimoniare la totale solidarietà di tutti gli aeromodellisti Italiani alla loro lotta ,e per condannare la scelta del Ministero Delle Poste e Telecomunicazioni di utilizzare le forze dell’ordine per difendere la speculazione di tale concessessione.. Nulla sarà lasciato di intentato, nonostante il periodo feriale, per far sentire agli Aeromodellisti Italiani il sostegno e la solidarietà di tutti gli appassionati di questo sport-hobby-passione..ecc..
Sarebbe gravissimo se questo intervento delle forze di polizia fosse un segnale di come, da parte governativa, ci si prepara ad affrontare le gravi tensioni sociali che la crisi produrrà alla ripresa autunnale.
A sostegno della lotta per l’occupazione la FIOM milanese, nazionale , hanno stabilito ,sperando nell-adesione dei nuovi associati Fani un presidio permanente di fronte al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
La FIOM chiede a tutte le Associazioni del Nord del Centro e del Sud isole comprese di intervenire immediatamente per fermare la speculazione e per difendere il diritto all'uso della 2,4 .....E CHI SI RITIRA DALLA LOTTA....

......QUESTE RIGHE SONO DETTATE DALL'IRONIA..E QUANTO TALE VANNO INTESE ...E MI AUGURO CHE COSI VENGANO INTERPRETATE...

...poi se permettete una riflessione ..SERIA.. leggendo certi vs interventi.. mi viene in mente la storiella.rinturcinata...del

..IO SO CHE TU SAI.. CHE GLI ALTRI SANNO ..CHE NOI SAPPIAMO CHE LORO SAPEVANO .. CHE ERANO SOLO IN ATTESA DI SAPERE.. COSA POI CI FOSSE DA SAPERE...CHE LORO NON SAPESSERO....NON LO SAPPIAMO....VISTO CHE LO SAPEVAMO TUTTI!...

...buone ferie a tutti..e senza rancore...
OG.

Ultima modifica di -OGGO- : 05 agosto 09 alle ore 03:02
-OGGO- non è collegato  
Vecchio 05 agosto 09, 10:46   #139 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-07-2006
Quoto totalmente OGGO

Buone vacanze, a chi ci va.
tfede non è collegato  
Vecchio 05 agosto 09, 12:21   #140 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
..ADDIRITTURA.....LA FIOM..?????..azzo..

...ok vada allora x la FIOM..
e.. tanto per aggiungere novità e notizie la .beccateve questo!..
....
......QUESTE RIGHE SONO DETTATE DALL'IRONIA..E QUANTO TALE VANNO INTESE ...E MI AUGURO CHE COSI VENGANO INTERPRETATE...
......
OG.
In effetti lo svarione del collega DUR, era una forte tentazione per una risposta ironica e... giustizia è fatta!

Tutto il resto delle polemiche, se polemiche possono chiamarsi, nascono, secondo me, dalle contraddizioni esistenti tra documenti ufficiali, comunicazioni verbali di qualche funzionario del Ministero e comunicati ufficiali FIOM.
Concorderai con me che, quando si legge su atti ufficiali che alcuni apparati sono omologati nella catgoria RLAN da ben due anni e poi si legge il comunicato FIAM che dichiara d'aver appena ottenuto una autorizzazione per i propri iscritti e per certi apparati, qualche perplessità 'sorge spontanea'!
Poi c'è il dubbio se questa autorizzazione sia o debba essere a titolo gratuito o meno. A parte le speranze che sia vera la prima ipotesi, anche l'interpretazione (probabilmente fallace) di quel documento del funzionario dell'Ispettorato Territoriale dell'Emilia Romagna, farebbe collocare i radiocomandi in una categoria per cui è prevista solo una DIA, senza corresponsione di alcuna tassa.
Su questo punto la FIAM tace del tutto.
Infine, la questione, forse, più importante: i luoghi dove si 'può' essere autorizzati.
La FIAM, con una buona dose d'orgoglio, dichiara che tutti i propri iscritti possono operare sul proprio campo e anche altrove, essendo tali apparati per uso mobile.
Dopo aver letto il documento di cui sopra, in cui è spiegato in modo molto chiaro quale sia la logica delle normative, ritengo (ovviamente sempre in modo fallace) che tale dichiarazione sia ottimista. Spero che i fatti mi smentiscano clamorosamente, ma mi sembra che queste autorizzazioni siano legate ad un 'fondo'; la vedo dura per i 'cani sciolti' come me... se fossi interessato ai 2.4GHz!
Al contrario, sono ottimista per tutti gli altri modellisti 'stanziali', cioè che operano sempre nel loro campo; la normativa non prevede requisiti particolari in possesso dei soli iscritti FIAM. Pertanto, come loro hanno chiesto ed ottenuto l'agognata autorizzazione, non vedo preclusioni perché la stessa cosa non possano farla anche gli altri.
Se prima di andare in vacanza, la FIAM avesso perso altri cinque minuti di tempo per dare qualche chiarimento in più, forse, si sarebbe evitata questa ridda d'ipotesi.
Comunque, SE TU SAI CHE IO NON SO, MA SAI ALTRO OLTRE A QUESTO, FAI IN MODO CHE LO SAPPIA ANCH'IO, COSI' SAPRO' CHE QUELLO CHE TU SAI NON È SOLO CHE IO NON SO!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks