Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 00:48   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Lunedi' dovremmo saperne di piu' forse.....

Ma, come giustamente dice Cesare.. se mai fosse che il documento recita la verita', di che hanno parlato per tre anni e peggio ancora... i produttore/importatori che hanno aspettato ??

Forse che il dubbio abbia fatto parlare piu' che la certezza e che il tutto siu sia tramutato in occulta pubblicita ???!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 01:20   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
....
Io però non capisco in base a quale principio se io non sono associato o federato a nessuna federazione che mi rappresenti e che "tenti" di fare i miei interessi, possa pretendere di avere gli stessi "vantaggi" di coloro che pagano/sono associati/federati, nel momento in cui la federazione stessa ottiene un risultato.

....
Se parliamo della pura norma atta a regolare l'utilizzo dei 2.4 Ghz, dovrebbe essere lo stesso principio per cui i risultati di una trattativa sindacale (ad esempio un rinnovo contrattuale) si applicano a tutta la categoria, indipendentemente dal fatto che i singoli siano iscritti o meno al sindacato che è delegato a rappresentare la categoria stessa.
marcocale non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 02:09   #93 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Perdonami, ma la dicitura "Uso libero" che senso ha...
Come la interpreti?
Grazie
La normativa non lascia spazio a libere interpretazioni: il libero uso è previsto per la rete, o il collegamento, che si trova in un fondo di proprietà, mentre l'autorizzazione generale è necessaria per la rete, o il collegamento, che attraversa un fondo pubblico.

Citazione:
Radiolan (Radio Local Area Network) per uso privato
Sistema di comunicazioni in rete locale mediante radiofrequenze che utilizza apparati a corto raggio secondo le caratteristiche di armonizzazione e tecniche previste dal vigente Piano nazionale di ripartizione delle frequenze (bande a 2.4 GHz. bande a 5 GHz)
Si prevede il libero uso se il collegamento e' realizzato in un fondo di proprieta' (es.: all'interno di uno stesso edificio, all'interno di un fondo agricolo ecc. ecc.)
Se il collegamento attraversa proprieta' non riconducibili all'utilizzatore della radiolan, necessita un'autorizzazione generale prevista dal Codice delle Comunicazioni elettroniche.
Highly Flammable non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 02:24   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikappa

Data registr.: 28-03-2009
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Highly Flammable Visualizza messaggio
La normativa non lascia spazio a libere interpretazioni: il libero uso è previsto per la rete, o il collegamento, che si trova in un fondo di proprietà, mentre l'autorizzazione generale è necessaria per la rete, o il collegamento, che attraversa un fondo pubblico.
Allora io sono a posto , uso la mia radio nel MIO prato
(di proprietà)
pikappa non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 02:41   #95 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Allora io sono a posto , uso la mia radio nel MIO prato
(di proprietà)
Certo, se la tua radio è un apparato notificato ai sensi della Direttiva 1999/05/CE.
Vecchio 01 agosto 09, 11:36   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
sono fiducioso.........se c'è da pagare una concessione......i nostri politici pur di prendere i soldi.....ci autorizzano ad utilizzare anche il forno a microonde come radio..........
pessottino non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 15:06   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Lunedi' dovremmo saperne di piu' forse.....

Ma, come giustamente dice Cesare.. se mai fosse che il documento recita la verita', di che hanno parlato per tre anni e peggio ancora... i produttore/importatori che hanno aspettato ??

Forse che il dubbio abbia fatto parlare piu' che la certezza e che il tutto siu sia tramutato in occulta pubblicita ???!!
Se era legale subito forse vendevano meno

PS.
Mi hanno dato il merito della buona notizia, ma io avevo specificato che il messaggio lo avevi inviato tu, anche se in un altra sessione.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 15:09   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Certo, se la tua radio è un apparato notificato ai sensi della Direttiva 1999/05/CE.
In teoria anche al campo di volo di cui sono socio, terreno comunale in locazione?
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 01 agosto 09, 16:20   #99 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
In teoria anche al campo di volo di cui sono socio, terreno comunale in locazione?
Secondo il Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo 1° agosto 2003, n.259), non c'è differenza tra proprietario, possessore o detentore:

Citazione:
Art. 99
Installazione ed esercizio di reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso privato

[...]

5. Sono in ogni caso libere le attività di cui all’articolo 105, nonché la installazione, per proprio uso esclusivo, di reti di comunicazione elettronica per collegamenti nel proprio fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore purché contigui, ovvero nell'ambito dello stesso edificio per collegare una parte di proprietà del privato con altra comune, purché non connessi alle reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico. Parti dello stesso fondo o più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore si considerano contigui anche se separati, purché collegati da opere permanenti di uso esclusivo del proprietario, che consentano il passaggio pedonale o di mezzi.
Citazione:
Art. 105
Libero uso

1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare:

[...]

b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan nell'ambito del fondo, ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

[...]
Vecchio 01 agosto 09, 21:20   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikappa

Data registr.: 28-03-2009
Immagini: 2
Citazione:
Come avevo scritto in un messaggio (Che è stato cancellato)
Il problema andrebbe risolto a monte .
Spetta al produttore e all'importatore far omologare gli apparati
prima di porli in vendita !
pikappa non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks