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Vecchio 03 agosto 09, 19:07   #51 (permalink)  Top
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A parte gli scherzi volevo solo aggiungere che la T12/14MZ (e credo anche la T12FG) hanno oltre hai già citati 12ch proporzionali + 2 digitali, anche 4 canali virtuali. Ora non capisco bene cosa possano servire visto che non corrispondono a nessuna uscita di segnale. Penso che l'uso più utile potrebbe essere fare mix "strani" incrociati senza l'obbligo di occupare canili "reali".. Bohhh????
I c.d. "canali virtuali" sono semplicemente delle "funzioni" e se li avessero chiamati, appunto, "funzioni" anzichè "canali", il tutto sarebbe risultato più chiaro e comprensibile.

Mentre infatti il canale (vero e proprio) ha una corrispondente uscita sulla rx, la "funzione" no, in quanto non fa altro che utilizzare le uscite di altri canali.

Futaba chiama, ad esempio, canale virtuale il "butterfly". Ora, questo non è un canale vero e proprio, bensì una "funzione" software, che non fa altro che sfruttare i canali, e le corrispondenti uscite sulla rx, degli alettoni e dei flap.

Forse li chiamano "canali" perchè anch'essi compaiono nel menù FUNCTION, cioè in quel menù all'interno del quale si assegnano i canali (uscite rx) ai loro corrispondenti comandi (stick, switch, potenziometri). Nel menù FUNCTION compare infatti anche il "butterfly" ed è lì che lo si assegna ad esempio allo stick del gas, oppure ad uno switch o ad un potenziometro a scelta, esattamente come si fa con i canali reali.

Sulle Futaba T12/14, i canali sono in tutto 14, mentre le funzioni (tra butterfly, miscelazioni più o meno libere e compagnia bella) sono un centinaio in tutto, ma non per questo si può dire che questi tx abbiano 100 canali!

Ultima modifica di sloper_marco : 03 agosto 09 alle ore 19:10
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Vecchio 03 agosto 09, 19:38   #52 (permalink)  Top
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I c.d. "canali virtuali" sono semplicemente delle "funzioni" e se li avessero chiamati, appunto, "funzioni" anzichè "canali", il tutto sarebbe risultato più chiaro e comprensibile.

Mentre infatti il canale (vero e proprio) ha una corrispondente uscita sulla rx, la "funzione" no, in quanto non fa altro che utilizzare le uscite di altri canali.

Futaba chiama, ad esempio, canale virtuale il "butterfly". Ora, questo non è un canale vero e proprio, bensì una "funzione" software, che non fa altro che sfruttare i canali, e le corrispondenti uscite sulla rx, degli alettoni e dei flap.

Forse li chiamano "canali" perchè anch'essi compaiono nel menù FUNCTION, cioè in quel menù all'interno del quale si assegnano i canali (uscite rx) ai loro corrispondenti comandi (stick, switch, potenziometri). Nel menù FUNCTION compare infatti anche il "butterfly" ed è lì che lo si assegna ad esempio allo stick del gas, oppure ad uno switch o ad un potenziometro a scelta, esattamente come si fa con i canali reali.

Sulle Futaba T12/14, i canali sono in tutto 14, mentre le funzioni (tra butterfly, miscelazioni più o meno libere e compagnia bella) sono un centinaio in tutto, ma non per questo si può dire che questi tx abbiano 100 canali!
Secondo me stai facendo il ragionamento rovescio. a mio avviso le funzioni fruttano dei canali virtuali come passaggio intermedio (un po' come la mia maccheronica definizione di mix multipli incrociati). Se fosse solo come dici tu a che pro infilarli nel menù function insieme a tutti gli altri? sarebbe bastato come nelle vecchie futaba che attivando butterfly ottenevi l'effetto senza che la radio ti facesse federe in che modo loi faceva.
Ad ogni modo i canali reali sono come più volte detto 12 + 2 dig e direi che sono abbastanza per quasiu tutti gli scopi nostri.
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Vecchio 03 agosto 09, 21:20   #53 (permalink)  Top
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...a che pro infilarli nel menù function insieme a tutti gli altri?
A ben vedere un motivo c'è per infilarli lì e, a ripensarci bene, anche per chiamarli "canali", se pur virtuali, anche se chiamandoli canali si genera un po' di confusione nell'utente.
E il motivo è che mentre le "funzioni" non possono essere "master" o "slave" nei mix, i "canali virtuali" possono esserlo.
Ad esempio, il canale virtuale "butterfly" può essere master in un mix avente l'elevatore come slave (utilissimo per regolare in volo tramite finetuning la compensazione butterfly/elevatore).
Invece una funzione come ad es. il "combimix", o un qualsiasi "prog.mix", non può fungere da master o slave in un altro mix.
In effetti sarebbe interessante poter impostare un mix slave in un altro mix, in modo da poter creare delle miscelazioni "a cascata". Non so se altre radio consentono di farlo, ma la 12FG che io sappia non lo consente, anche se per vie traverse e con molta fantasia si riesce comunque ad arrivarci vicino.
Forse è questo ciò che intendi per "mix multipli incrociati"?.. spiega, spiega sono interessato

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A ben vedere un motivo c'è per infilarli lì e, a ripensarci bene, anche per chiamarli "canali", se pur virtuali, anche se chiamandoli canali si genera un po' di confusione nell'utente.
E il motivo è che mentre le "funzioni" non possono essere "master" o "slave" nei mix, i "canali virtuali" possono esserlo.
Ad esempio, il canale virtuale "butterfly" può essere master in un mix avente l'elevatore come slave (utilissimo per regolare in volo tramite finetuning la compensazione butterfly/elevatore).
Invece una funzione come ad es. il "combimix", o un qualsiasi "prog.mix", non può fungere da master o slave in un altro mix.
In effetti sarebbe interessante poter impostare un mix slave in un altro mix, in modo da poter creare delle miscelazioni "a cascata". Non so se altre radio consentono di farlo, ma la 12FG che io sappia non lo consente, anche se per vie traverse e con molta fantasia si riesce comunque ad arrivarci vicino.
Forse è questo ciò che intendi per "mix multipli incrociati"?.. spiega, spiega sono interessato
Le miscelazioni a cascata come dici tu all'atto pratico sono una follia....cioè si fa molto prima a fare piu miscelazioni libere rispetto al primo comando principale....la miscelazione avente il canale primario un altra miscelazione è un casino....e inutile
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Vecchio 04 agosto 09, 08:52   #55 (permalink)  Top
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A ben vedere un motivo c'è per infilarli lì e, a ripensarci bene, anche per chiamarli "canali", se pur virtuali, anche se chiamandoli canali si genera un po' di confusione nell'utente.
E il motivo è che mentre le "funzioni" non possono essere "master" o "slave" nei mix, i "canali virtuali" possono esserlo.
Ad esempio, il canale virtuale "butterfly" può essere master in un mix avente l'elevatore come slave (utilissimo per regolare in volo tramite finetuning la compensazione butterfly/elevatore).
Invece una funzione come ad es. il "combimix", o un qualsiasi "prog.mix", non può fungere da master o slave in un altro mix.
In effetti sarebbe interessante poter impostare un mix slave in un altro mix, in modo da poter creare delle miscelazioni "a cascata". Non so se altre radio consentono di farlo, ma la 12FG che io sappia non lo consente, anche se per vie traverse e con molta fantasia si riesce comunque ad arrivarci vicino.
Forse è questo ciò che intendi per "mix multipli incrociati"?.. spiega, spiega sono interessato
Nella mia 12MZ le miscelazioni a cascata sono possibili (quindi credo anche nella FG visto che la cosa è presente perfino nella T9CAP) Basta settare "link on" nel menù della programmazione. In pratica se la voce "link" è attiva, nel caso che il master di quella particolare miscelazione sia anche "slave di un'altro mix, questo attiverà il suo slave non solo quando è comandato da uno stick o interruttore ma anche quando si muovera a causa del mix di cui risulta slave. In caso contrario, cioè se settiemo "link off" se il master si muove a causa della sua condizione di slave su alltro mix questo non produrrà alcun effetto sul suo slave.
Faccio un esempio pratico.
Ammettiamo di avere due mix attivi. Uno manetta>deriva e l'altro deriva>alevatore.
Se setto "link on" nel secondo mix, quando darò motore si muoverà la deriva che a sua volta muoverà l'elevatore, altrimenti funzionerà solo il primo mix manetta>deriva.
Difficile spiegarlo... spero ci sia riuscito decentemente.
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Le miscelazioni a cascata come dici tu all'atto pratico sono una follia....cioè si fa molto prima a fare piu miscelazioni libere rispetto al primo comando principale....la miscelazione avente il canale primario un altra miscelazione è un casino....e inutile
Non vedo cosa ci sia di folle... anzi... se ci pensi bene potrebbe essere l'unica strada per fare certe cose.
Tornando all'esempio pratico fatto nel mio post precedente... come faresti a far muovere anche l'elevatore quando non comandi la deriva dallo stick ma questo si muove per effetto della manetta? L'unico modo sarebbe fare un'ulteriore mix manetta>elevatore. Questo porterebbe il numero di mix a 3 in modo assolutamente inutile. Inoltre sarebbe più complicato inserire le giuste percentuali in tutti i mix (Tieni presente che questo esempio magari non è reale o utile in pratica, è solo per spiegare che ci potrebbero essere particolari esigenze).
Non conosco la tua radio ma probabilmente la differenza dalla mia è che nella tua non c'è la scelta e i mix sono sempre linkati.... fai un a prova...
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Ultima modifica di Marco m&m : 04 agosto 09 alle ore 09:07
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Non vedo cosa ci sia di folle... anzi... se ci pensi bene potrebbe essere l'unica strada per fare certe cose.
Tornando all'esempio pratico fatto nel mio post precedente... come faresti a far muovere anche l'elevatore quando non comandi la deriva dallo stick ma questo si muove per effetto della manetta? L'unico modo sarebbe fare un'ulteriore mix manetta>elevatore. Questo porterebbe il numero di mix a 3 in modo assolutamente inutile. Inoltre sarebbe più complicato inserire le giuste percentuali in tutti i mix (Tieni presente che questo esempio magari non è reale o utile in pratica, è solo per spiegare che ci potrebbero essere particolari esigenze).
Non conosco la tua radio ma probabilmente la differenza dalla mia è che nella tua non c'è la scelta e i mix sono sempre linkati.... fai un a prova...
non vedo il problema, hai due miscelazioni, una manetta timone e una manetta elevatore...
Insisto nel dire che le mix a cascata sono assurde, dimmi quando hai sistemato la mix del timone regoli l'elevatore, poi devi riaggiustare il timone e va a scombussolare anche l'elevatore...un casino, non ne vale la pena....si son sempre fatte miscelazioni ottime in base alle tendenze del motore e si son fatte sempre rispetto al master, mai rispetto ad una correzione!

p.s. se vuoi ti faccio vedere il programma che ho fatto tutto dalla radio per gestire un convertiplano, con gondole indipendenti, motori indipendenti, ecc. Con un interruttore passi da modalità aereo (con superfici mobili) a modalità elicottero(con le gondole e i motori miscelati con le #superfici)
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Difficile spiegarlo... spero ci sia riuscito decentemente.
Chiarissimo, come al solito.

Per miscelazioni a cascata però intendevo un'altra cosa e forse la colpa è mia avendo usato un termine fuorviante.
In altre parole, intendo poter usare un mix come slave in una altro mix e poter così regolare, nel secondo mix, il "rate" del primo.

Faccio un esempio concreto e reale.
Con gli spoileron estratti e dando comando alettoni, il modello imbarda dalla parte dell'alettone che rimane alzato. Per compensare l'effetto imbardata, faccio quindi un mix1 alettoni->direzionale e inoltre assegno il finetuning allo stick degli spoileron (stick del gas) in modo da far variare il rate del mix da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione degli spoileron (stick del gas). In pratica, profilo a zero=rate 0%, spoileron estratti=rate 100%, passando per i valori intermedi. Fin qui tutto ok.
A questo punto, però, mi piacerebbe anche poter regolare la corsa di quel direzionale (solo quando è mosso dal mix) tramite un potenziometro. Non so, infatti, quanto direzionale mi serve per compensare l'imbardata. Devo quindi creare un contromix2 direzionale->direzionale ed assegnare il finetuning ad un potenziometro (in pratica un dual rate variabile).
Qui sorgono 2 complicazioni: il dover "accordare" la curva/rate rate del contromix2 con quella del mix1, e il fatto che questo contromix2, se non intervengo in altro modo inibendolo, mi funziona anche quando do comando direzionale da stick, cosa che magari non vorrei.
Se invece potessi fare un mix potenziometro->mix1, in modo da poter regolare il rate del mix1, si semplificherebbero molto le cose.

Spero di essermi spiegato.

Marco
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non vedo il problema, hai due miscelazioni, una manetta timone e una manetta elevatore...
CUT
Dimentichi che dovresti avere anche la miscelazione deriva>elevatore portendo a 3 i mix. Con la possibilità di farle linkate ne bastano 2 senza contare che anche le percentuali di miscelazione sono regolate a cascata di conseguenza.

PS- L'esempio non era reale ma solo per far capire che ci potrebbero essere casi in cui servono. In fondo se uno non le desidare basta settare "link off"...
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Vecchio 04 agosto 09, 12:26   #60 (permalink)  Top
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Dimentichi che dovresti avere anche la miscelazione deriva>elevatore portendo a 3 i mix. Con la possibilità di farle linkate ne bastano 2 senza contare che anche le percentuali di miscelazione sono regolate a cascata di conseguenza.

PS- L'esempio non era reale ma solo per far capire che ci potrebbero essere casi in cui servono. In fondo se uno non le desidare basta settare "link off"...
No marco, non bisogna settare anche deriva elevatore...o almeno, non per quello di cui stiamo parlando, ovvero azzerare le tendenze del motore...
Poi si, se quando dai deriva necessiti anche di elevatore (esempio per il coltello) ovviamente diventano 3.....
Secondo me ci stiamo facendo delle gran se..e per niente
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