Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 12:41   #131 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tuttq cose che non aiutano a volare .. però
Che io sappia, la 12FG è stata realizzata proprio per offrire il medesimo contenuto (o quasi) in termini prestazionali delle sorelle maggiori ad un costo nettamente inferiore.
Io però sono di parte, avendo anche io una 12FG, ed anche io asserisco che per quanto bella avrebbero potuto fare ancora meglio .. come dire .. una estetica meno plasticosa .. (mia personalissima visione).
Cmq. stiamo pennellando la fortuna .. poter acquistare una 12 canali (compresa di rx) in 2.4 Ghz a 550€ tutto compreso negli USA (a Natale, ora costa quasi 150 in più) .. capite voi cosa voglio intendere .. nessuna radio in nessuna parte del mondo risulta così conveniente !!!
Tralasciando per il momento il fatto che tu l'hai acquistata ad un prezzo particolare e riferendosi ad un "normale" acquisto in Europa trovo che la T12FG sia un bel po' fuori prezzo considerato proprio che dal punto di vista estetico e di materiali non è proprio il massimo. Circa 1000€ contro gli 800€ di una Graupner MX24 che non ha quasi nulla da invidiare alla Futaba non sono pochi. D'altra parte la scelta di non importare più in Italia la 12MZ può avere solo un significato... avrebbe fagocitato troppe vendite sia alla T14 che all 12FG.
Tenete presente che la MZ si trova in Europa a circa 1000€ nuova. Un mio amico nel Regno Unito l'ha pagata circa 1300 con 2 muduli., il classico in 40 e il TM14 più la Rx 2.4 da 14ch.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:48   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Tralasciando per il momento il fatto che tu l'hai acquistata ad un prezzo particolare e riferendosi ad un "normale" acquisto in Europa trovo che la T12FG sia un bel po' fuori prezzo considerato proprio che dal punto di vista estetico e di materiali non è proprio il massimo. Circa 1000€ contro gli 800€ di una Graupner MX24 che non ha quasi nulla da invidiare alla Futaba non sono pochi. D'altra parte la scelta di non importare più in Italia la 12MZ può avere solo un significato... avrebbe fagocitato troppe vendite sia alla T14 che all 12FG.
Tenete presente che la MZ si trova in Europa a circa 1000€ nuova. Un mio amico nel Regno Unito l'ha pagata circa 1300 con 2 muduli., il classico in 40 e il TM14 più la Rx 2.4 da 14ch.
Che in Italia costi una esagerazione è risaputo e non so come si possa avvicinarsi a questo abuso .. cmq. oggi negli USA costa 650-700$ ed ovviamente se il cambio euro-dollaro dovesse salire sopra 1.4 di oggi (nello stesso periodo l'anno scorso era addirittura 1.6) risulterà ancora più conveniente.

Una domanda: la MX24 è 2.4 Ghz?
Vecchio 01 agosto 09, 12:51   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Che in Italia costi una esagerazione è risaputo e non so come si possa avvicinarsi a questo abuso .. cmq. oggi negli USA costa 650-700$ ed ovviamente se il cambio euro-dollaro dovesse salire sopra 1.4 di oggi (nello stesso periodo l'anno scorso era addirittura 1.6) risulterà ancora più conveniente.

Correggo .. 650-700€
Vecchio 02 agosto 09, 13:38   #134 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Ho trovato una SD che funziona!! E' una Lexar 1gb 60x. Olè!
Idem, da Euronics erano rimaste solo le Lexar da 2Gb (13€).
Presa, inserita e formattata senza particolari problemi (a parte la linguetta di protezione della SD che va messa in una posizione strana, intermedia, altrimenti la radio avvisa che la scheda è protetta da scrittura).

Oh, finalmente ho i modelli backuppati.

@LONGFLYER e altri che hanno già fatto l'upgrade
Domanda (forse retorica, ma meglio chiedere che buscarne..): per upgradare il software, posso utilizzare la stessa SD sulla quale ho salvato i modelli, oppure devo procurarmi un'altra SD vuota? In altre parole, non è che quando copio l'upgrade sulla SD, questo mi va a sovrascrivere i modelli salvati, vero?
Grazie

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 16:43   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Idem, da Euronics erano rimaste solo le Lexar da 2Gb (13€).
Presa, inserita e formattata senza particolari problemi (a parte la linguetta di protezione della SD che va messa in una posizione strana, intermedia, altrimenti la radio avvisa che la scheda è protetta da scrittura).

Oh, finalmente ho i modelli backuppati.

@LONGFLYER e altri che hanno già fatto l'upgrade
Domanda (forse retorica, ma meglio chiedere che buscarne..): per upgradare il software, posso utilizzare la stessa SD sulla quale ho salvato i modelli, oppure devo procurarmi un'altra SD vuota? In altre parole, non è che quando copio l'upgrade sulla SD, questo mi va a sovrascrivere i modelli salvati, vero?
Grazie

Marco
Ciao marco, quando feci l'aggiornamento non avevo modelli salvati e quindi non ho potuto notare, se la procedura di aggiornamento fuoriusciva da ciò che intuitivamente viene logico pensare: appunto che tale procedura non dovrebbe cancellare altri file presenti sulla SD.

Ho rieseguito, allora, l'intera procedura di aggiornamento, ma questa volta, salvando nella SD due modelli, pertanto:

1) ho disinserito la SD dalla radio per formattarla su PC con un diverso file system, al fine di forzare la radio a riformattarla successivamente
2) reinserita la SD nella radio, all'accensione la radio mi ha così permesso di formattarla con il suo file system (e partire così da una situazione SD certa)
3) ho poi copiato due modelli dalla memoria interna della radio alla SD
4) spenta la radio, ho disinserito la SD ed attraverso l'applicazione futaba (fornita con lo zip dell'aggiornamento) ho aggiornato la SD con la nuova versione
5) ho inserito la SD nella radio senza spostare lo switch di aggiornamento per verificare se i file erano ancora tutti presenti, ho acceso la radio, e la risposta è: Si, i modelli sulla SD erano ancora presenti! (in effetti durante il travaso su SD della nuova versione, i messaggi sul PC indicano appunto una copia ..)

per non lasciar nulla al caso ho cmq. proseguito:

6) spenta la radio, ho spostato lo switch di aggiornamento ed alla riaccensione ho dato via all'aggiornamento alla versione 1.6
7) spenta la radio al termine dell'aggiornamento, ho rimesso a posto lo switch
8) riaccesa la radio, i modelli sulla SD, ma anche sulla memoria interna, erano ancora tutti al loro posto!
Vecchio 02 agosto 09, 17:18   #136 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Ok, perfetto, grazie 1000 Long.
Vecchio 02 agosto 09, 17:48   #137 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

12FG: passaggio da mode 1 a mode 3

Citazione:
Riguardo i mode mi pare che gli eli.sti a volte cambiano da 3 a 1 quando aereo.

Comunque, provo tanto per curiosità quello che mi ha scritto.
Ti levo l'impiccio..... avevo un po' di tempo, ho provato e funziona perfettamente (almeno con gli aerei, con gi eli non ho provato ma non vedo perchè non debba funzionare).

E' sufficiente andare nel menu' FUNCTION e invertire i comandi alettoni e direzionale, in modo da avere alettoni sullo stick di sx e il direzionale su quello di dx (mode 3).

A questo punto la radio riassegna correttamente sia gli alettoni che il direzionale in tutte le funzioni successive (punti centrali e finali, AFR, pmix, butterfly, differenziali, e compagnia bella...)

Ovviamente, il cambio di mode lo si può fare a livello di singolo modello (menu' linkage), per cui si potrà avere un modello in mode1 e un modello in mode 3, entrambi sulla stessa radio.

Per i mode 2 e 4 , va invece scambiata la molla, ovviamente.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 02 agosto 09 alle ore 17:52
Vecchio 03 agosto 09, 09:47   #138 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:

Non ho capito se è già in commercio. Considerando che la sorella minore MX22 lo è già anche in versione 2.4gHz, direi di si, o per lo meno che è in arrivo imminente.
Graupner Online-Shop

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 00:59   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di gstraga

Data registr.: 10-01-2007
Memoria SD

Ciao a tutti,
per alimentare le info sulle SD io ho usato quanto segue:
Kingston Micro Sd da 2 GB con adattatore SD.
Funziona, ovvero formatta, scrive e legge!
Ciao
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 01:04   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
per alimentare le info sulle SD io ho usato quanto segue:
Kingston Micro Sd da 2 GB con adattatore SD.
Funziona, ovvero formatta, scrive e legge!
Ciao
Gianni
E' interessante sapere se formatta l'intera SD e quindi scrive e legge sull'intero spazio.
Con la mia SD da 1Gb segna una capacità di memorizzazione di 1882 modelli, se a te segna circa il doppio, allora è davvero pronta ad usare tutti e 2 Gb.
Diversamente, "spreca" 1Gb (nel senso che non lo utilizza).

PS. Solo per curiosità, sappiamo quanto è difficile recuperare quelle da 1Gb oramai.
Rispondi

Bookmarks