08 luglio 09, 23:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
| Modifica LIPO su Futaba TX: di puo?
hola a tutti. stufo e arcistufo di non poter tenere accesa la radio una giornata al campo per fare i settaggi .. data la scarsa autonomia che arriva a malapena 2h.. (batteria NiCd da 600mah 9.6V nominali); ho deciso di sostituirla con una Lipo 3s da 2800mah ... così ora posso dire "non la carico questo mese.....".. la mia domanda è la seguente.. qualcuno sa se è possibile utilizzare la radio; una Futaba 6EX 2.4ghz con l'alimentazione lipo a 12.6 V (quando la lipo è carica). con le batterie in dotazione ho, da carico, 11.2 V.. qualcuno ha fatto la prova? sa se cela fa? o se si rovina tutto (troppi volts?) grazie!|
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
12 luglio 09, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
|
Ciao Questo è il link del tread che ho aperto pochi giorni, a causa della morte improvvisa della mia 7CAP, da quattro anni sempre perfetta e affidabile. http://www.baronerosso.it/forum/radi...erie-lipo.html Come vedrai dalle risposte, non è che si puo' stare sicuri al cento per cento, nè si capisce con certezza che l'utilizzo delle lipo provoca senza dubbio danni. Però un mio amico negoziante di Roma, frequentemente a contatto con radiosistemi, mi ha riferito che tutte le ripazioni fatte dalla loro "Assistenza" sulle trasmittenti sono riferite a danni provocate dall'utilizzo di lipo. Per cui, stando coi frati, ho preferito zappare l'orto, e ho sostituito le batterie con le piu' tranquille nimh. tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
12 luglio 09, 16:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
12 luglio 09, 18:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Danni di che tipo, mi chiedi. Non lo so, nel senso che non so quali sono i danni piu' frequenti riscontrati. Ti posso solo descrivere i miei, ma sembra che la maggior tensione delle lipo, sempre costante, anche se parliamo di solo mezzo volt, possa col tempo fare danni. La mia 7 ha circa 4 anni. E ha sempre funzionato bene. D'improvviso tre canali della rx con cui stavo volando defungono, e dopo pochi giorni, dopo due voli con altro modello, riaccendendo il sistema, tutto morto e defunto. La cosa divertente è che comunque la radio si accende regolarmente e ha tutte le funzioni programmabili a posto. Naturalmente non c'è nesso tra il guasto della ricevente e quello della trasmittente, ma chi lo sa? Morale: ne ho comprata un'altra e a tutte ho rimesso le nimh, meglio evitare. Francamente speravo nell'altro 3d di ricevere piu' risposte, soprattutto più esaustive, ma tant'è... nessun esperto si è fatto vivo. Vabbè
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) | |
12 luglio 09, 22:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
|
Uso pacchi da 3,3Ah sulle mie futaba.. le batterie originali le tengo nel cassetto (non durano un 'azzo), nessun problema per ora. Tra l'altro ci sono i pacchi studiati apposta per le futaba, le fa FlightPower ...dimensioni e connettore per essere ospitate nell'alloggiamento originale (costicchiano pero': le 3,3 piu' di 50 euro! Pero' durano un botto...).
|
13 luglio 09, 14:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
| Citazione:
| |
13 luglio 09, 15:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 luglio 09, 15:33 | #8 (permalink) Top |
| Il problema e' nel caricamento delle lipo, che prevede due cicli: se stacchi la lipo prima che il caricamento sia completato, ti ritrovi la tensione corretta (desiderata) ma con una capacita' (durata) inferiore. Per farlo sarebbe da modificare l'impostazione delle celle nei parametri del caricabatterie, ma non credo che ai pacchi piaccia molto di ricevere tutta la corrente, pero' con un voltaggio inferiore.
|
13 luglio 09, 15:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ely Shop ...e qui trovi chi ha montato le 3S nella 6EX: 6EX 2.4Ghz lipo power? - RC Groups ..a loro detta senza problemi (ma si tratta pur sempre di un parere di un utente). Il problema semmai e' trovare pacchi che entrino nello slot, lo slot della 6EX credo sia piu' piccolo delle 7TC o 9CP e T10C ... il pacco che ti illustrato sopra entra perfettamente nella 7TC e nella T10C di cui dispongo, non so per la 6EX... l'alternativa e' confezionarsi una lipo comprando le celle separatemente, oppure prendone una dove sono specificate bene le dimensioni. Ciao! | |
13 luglio 09, 16:01 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie Npole,adesso ci ho gia collegato una 3s 2200mah 25c con 3,7v a cella,il display segna 11,1 fisso,per durata inferiore cosa intendi(10 ore)?Perche' per me sono anche troppe.Quindi le carico sempre a 3,7 a cella?Con quello che durano posso permettermi anche di tenere d'occhio manualmente la carica(la carica adesso é molto piu' sporadica).Per quanto riguarda l'allogio mi accontento anche di tenerla scoperta attaccata con del velcro Dimenticavo,conta molto la scarica della lipo?Poi volevo anche chiederti se é indispensabile per l'uso su tx il circuito di protezione sovratenzione come quelle che hai tu,perche' caricandola meno da ignorante penso che il problema non esista,dimmi se sbaglio. Ultima modifica di ico3000 : 13 luglio 09 alle ore 16:09 |
Bookmarks |
| |