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Vecchio 30 giugno 09, 03:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabrizio.Dondana
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Villarbasse (TO)
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Interferenze

Ciao a tutti
Sono in lutto per la caduta del mio T-rex 600 elettrico ma vorrei capirne il perchè.
Volavo, come al solito, in un campo agricolo lontano da tralicci elettrici o palesi sorgenti di onde elettromagnetiche.Altre volte ho udito il modello variare i giri del motore ( avevo in serito il fail safe a 70% ) a causa della perdita di segnale tra tx e rx ma immediatamente dopo, tutto si risistemava e continuavo il volo; aggiungo che il problema si manifestava SEMPRE nello stesso punto. Sabato scorso, il disastro. Ho effettuato una virata morbida con poco ciclico a sinistra e poca coda; ad un certo punto il modello è rimasto in quella posizione e non c'è stato modo di recuperarlo; ho provato a togliere motore, alla fine quando l'ho dato x spacciato, per salvare motore e corone ( cadendo su piante di pannocchie ) ma, dopo aver recuperato il modello, ho visto la corona T170 sgranata dal pignone metallico, segno quindi che la rx non ha accettato il comando di azzerare il motore.
Concludendo ho perso per diversi secondi contatto tra tx e rx. La domanda è:
ma la T12FG in PCM non doveva essere sufficentemente esente da simili problemi? Secondo voi qual'è stata la causa della perdita di senale, non sicuramente la distanza (<100m)? Come i futuro posso EVITARE in qualsiasi altro posto una situazione tanto spiacevole?
Grazie per il supporto tecnico.
Saluti
__________________
Saluti
F.D.
Fabrizio.Dondana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
mi spiace del disastro..ma non specifichi che frequenza usa stà radio..è la nuova 2,4 ghz oppure le "vecchie" sui 35-40 mhz..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 13:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Dunque se è una PCM non è in 2,4.
Dalla mia esperienza, il più delle volte la radio non c'entra, poi a quel livello di radio, è da escludere. Ho anche io una T12 e posso solo parlarne che più che bene.

Se non ci sono altre cause, penso che la cosa sia da ricercare nel fail safe, che mantiene l'ultimo segnale in caso d'interferenza.

A mio modesto avviso, mentre il file safe va bene per gli aerei (anche qui c'è da discutere), per gli elicotteri proprio non è da usarsi, per via del scarso margine operativo, volando a bassa quota ed avendo l'Heli sempre bisogno di correzioni.

Però altre opinioni sono gradite.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 14:18   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Nel suo caso il failsafe avrebbe asservito al compito di (almeno) togliere il motore.
Ad ogni modo mi sento di dissentire sul fatto che il FS non sia da usarsi per gli elicotteri, il Fail Safe e' *IMPORTANTISSIMO* e il suo scopo primario non e' quello di salvare il modello, ma e' quello di non permettere (o limitarne le probabilita') che il tuo modello possa fare danni a cose o persone.
Se non imposti il failsafe, non e' detto che il modello cada in quel punto, potrebbe continuare a volare per centinaia di metri (c'e' in gioco solo la "casualita'") e schiantarsi chissa' dove o peggio addosso a qualcuno.
Il FS serve a "buttare giu" il velivolo (non importa salvandolo o meno) nel piu' breve tempo possibile, nel caso l'operatore ne perda il controllo... e a mio parere e' la prima cosa che ogni modellista dovrebbe impostare su qualsiasi "cosa che vola".
Un caso a parte riguarda i sistemi di controllo automatici (come un autopilota oppure l'helicommand), in questo caso il failsafe opera in modo diverso, perche' pur perdendo il controllo manuale del mezzo, a bordo vi e' un dispositivo elettronico che puo' continuare a stabilizzarlo anche in assenza di interventi esterni, ad esempio nel mio caso sull'eli "normale" il FS lo tengo in modo che porti il motore al minimo, o che comunque faccia "cadere" l'elicottero per mancanza di giri; in quello con l'HC invece il gas resta aperto al di sotto della soglia di hovering poiche' l'elicottero (in FS) si autostabilizza (orizzontale) e atterrera' ad una certa velocita'... certo si rompera' comunque qualcosa (dipende da dove atterra) ma quantomeno verra' giu' dritto e a velocita' piu' o meno costante (anche in questo caso siamo al limite, perche' se crasha e non hai piu' radio, poi il motore resta on.. quindi mi prendo i miei belli rischi pure io).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 14:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Sicuramente è andata in fail safe, come dice bruno.
E deduco che avessi il fail safe del canale motore/esc impostato in hold (cioè mantieni il comando).

Secondo me è un impostazione deleteria per gli elicotteri, perchè in caso di perdita segnale si rischia che l'elicottero rimanga in aria senza controllo per troppo tempo, con conseguenze anche tragiche.

Io, dopo un crash simile, ho impostato il fail safe per il canale del motore a 0, in modo da spegnere completamente il motore in caso di perdita/disturbi del segnale.

La mia esperienza è stata col 450: si era spezzata una vite del castello motore e questo (in alluminio) sfregava contro il telaio (in alluminio anch'esso) creando probabilmente moltissimi problemi alla ricevente.
Con la ricevente in pcm questo veniva mascherato completamente finchè l'elicottero era vicino. Nonappena si allontanava, andava in fail safe.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
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