15 giugno 09, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2009
| Radiocomando 2,44 ghz
Ciao a tutti, dopo anni di simulazione, data la mia grande passione per il volo, da poco ho iniziato a cimentarmi con il modellismo dinamico. Mi sono recato presso un nuovo negozio di modellismo (Lignano) per acquistare un radiocomando (mi pacerebbe Hitec optic 60) e 4 servi, ma mi sono state date delle informazioni che non corrispondono a quanto ho appreso sin ora frequentando formu e campivolo; riposto quanto il titolare mi ha detto: 1- ormai tutti gli aeromodelli escono con radiocomando compreso 2- la frequenza 2,44 ghz è legale in Italia, ormai per il 30 e il 40 mhz si fatica a trovare pezzi di ricambio. Mi trovo veramente in crisi: io sono più per autocostruire i modelli (e infatti è quello che sto facendo), quindi il punto 1 l'ho trovato veramente assurdo Per quanto riguarda il punto 2 , mi sembra che in realtà la 2.44 non sia ancora regolarizzata nel nostro paese. Vi chiedo di darmi lumi e magari suggerirmi un radiocomando che non costi una follia e che vada bene per un neofita del modellismo dinamico. Grazie mille
__________________ Volare non è solo una passione, è una filosofia di vita |
15 giugno 09, 12:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
dai dai cambia negoziante. consiglie spassionato. tutti con un radiocomando?? si i giocattoli.... punto 2: leggi i lemgatopic in evidenza a inizio pagina.... ma detto in aproel povere un 2.4 ghz che funzioni a distante da volo outdoor e illegale (piu di 10 mw)
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
15 giugno 09, 12:45 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Cambia negozio!!!!!! 1) non mi risulta che la 2,4 Ghz "full range" sia stata autorizzata (anche se molti la usano), 2) le bande 40 e 35 Mhz sono tuttora utilizzatissime (la 35 è ad uso esclusivo dei modelli volanti), 3) solo gli aerogiocattoli (con qualche rara eccezione) escono dal negozio con radio, caricabatterie e batterie nella stessa scatola, In conclusione fatti un giro per i campi di volo della tua zona e raccogli informazioni, continua a leggere info quì sul Barone (in particolare la "Guida per iniziare con l'aeromodellismo" e le altre discussioni in rilievo di questa sezione). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 giugno 09, 13:32 | #4 (permalink) Top |
|
Bene, 2 su 2 avete confermato quanto già mi avevano detto: gli RTF sono prettamente giocattolini (non tutti, non voglio certo offendere nessuno) e la 2.4 non è ancora legale. Grazie..... continuo con la mia ricerca per quella che ormai è diventata il mio amore (di radiocomando ovviamente): Hitec optic 60 35mhz. Spero che per iniziare sia una buona radio come ho letto e mi hanno detto!! Grazie per le risposte!!
15 giugno 09, 17:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
|
non sarà legale, però almeno sei sicuro che non rischi interferenze; e non è cosa da poco, specialmente se sei un principiante. e tra l'altro... non sono pochi i modelli che vengono proposti come rtf o come "stand alone". non è che il primo è un giocattolo e l'altro no... |
15 giugno 09, 23:01 | #6 (permalink) Top |
|
Però mi dispiacerebbe vedermi sequestrare il radiocomando perchè illegale. Tra l'altro ho visto un modulo compatibile con optic che permette di cambiare frequenza senza dover sostituire i quarzi. Credo che già questo potrebbe essere un aiuto... (si chiama HP-PLL AIR EU). Grazie comunque per il consiglio.
16 giugno 09, 00:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Prov di Torino
|
Se posso darti un consiglio, la radio spendi bene e non te ne penti poi dopo! Io ho iniziato con una 4 canali sanwa ed alla fine ora mi ritrovo con una Futaba T7C 2.4Ghz, questa frequenza non e ancora omologata questo si, ma presto si spera lo sarà quindi ti consiglio se fai la spesa parti almeno con una radio di questo genere! Con le radio in 2.4Ghz ci fanno le gare quindi se non dicono niente alle gare dove potrebbero tranquillamente, figurati se le vengono a dirti qualcosa a te che voli magari dietro casa tua |
17 giugno 09, 22:20 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 giugno 09, 22:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
P.S. Se vuoi iniziare bene con l'aeromodellismo, come ti hanno detto in molti compra una radio seria, che sia in 35 mhz o 2,4 ghz decidi tu, ma magari scegli tra futaba, Graupner-JR o multiplex. Come vedi non ho nominato hitec...
__________________ Fly Low! | |
18 giugno 09, 11:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In poco tempo, frequentando campi voli ho avuto chi mi ha detto che Hitec è la migliore, chi la Futaba e chi la JR (per ora è il primo che mi nomima multiplex. E questo è veramente bello perche dice tutto sulla passione individuale. Scusate questo piccolo OT!! Allora mi metto alla ricerca anche di Futaba e JR nei negozi della mia zona (si fà per dire.... 30 KM minimo) cosi provo a metterli a confronto (anche a finanza). Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli..
__________________ Volare non è solo una passione, è una filosofia di vita | |
Bookmarks |
| |