Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di simmer79

Data registr.: 15-06-2009
Radiocomando 2,44 ghz

Ciao a tutti,
dopo anni di simulazione, data la mia grande passione per il volo, da poco ho iniziato a cimentarmi con il modellismo dinamico. Mi sono recato presso un nuovo negozio di modellismo (Lignano) per acquistare un radiocomando (mi pacerebbe Hitec optic 60) e 4 servi, ma mi sono state date delle informazioni che non corrispondono a quanto ho appreso sin ora frequentando formu e campivolo; riposto quanto il titolare mi ha detto:
1- ormai tutti gli aeromodelli escono con radiocomando compreso
2- la frequenza 2,44 ghz è legale in Italia, ormai per il 30 e il 40 mhz si fatica a trovare pezzi di ricambio.

Mi trovo veramente in crisi: io sono più per autocostruire i modelli (e infatti è quello che sto facendo), quindi il punto 1 l'ho trovato veramente assurdo
Per quanto riguarda il punto 2 , mi sembra che in realtà la 2.44 non sia ancora regolarizzata nel nostro paese.

Vi chiedo di darmi lumi e magari suggerirmi un radiocomando che non costi una follia e che vada bene per un neofita del modellismo dinamico.

Grazie mille
Vecchio 15 giugno 09, 12:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
dai dai cambia negoziante.

consiglie spassionato.

tutti con un radiocomando?? si i giocattoli....

punto 2: leggi i lemgatopic in evidenza a inizio pagina.... ma detto in aproel povere un 2.4 ghz che funzioni a distante da volo outdoor e illegale (piu di 10 mw)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 12:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Cambia negozio!!!!!!

1) non mi risulta che la 2,4 Ghz "full range" sia stata autorizzata (anche se molti la usano),

2) le bande 40 e 35 Mhz sono tuttora utilizzatissime (la 35 è ad uso esclusivo dei modelli volanti),

3) solo gli aerogiocattoli (con qualche rara eccezione) escono dal negozio con radio, caricabatterie e batterie nella stessa scatola,

In conclusione fatti un giro per i campi di volo della tua zona e raccogli informazioni, continua a leggere info quì sul Barone (in particolare la "Guida per iniziare con l'aeromodellismo" e le altre discussioni in rilievo di questa sezione).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 13:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di simmer79

Bene, 2 su 2 avete confermato quanto già mi avevano detto: gli RTF sono prettamente giocattolini (non tutti, non voglio certo offendere nessuno) e la 2.4 non è ancora legale.

Grazie..... continuo con la mia ricerca per quella che ormai è diventata il mio amore (di radiocomando ovviamente): Hitec optic 60 35mhz.

Spero che per iniziare sia una buona radio come ho letto e mi hanno detto!!

Grazie per le risposte!!
Vecchio 15 giugno 09, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
non sarà legale, però almeno sei sicuro che non rischi interferenze; e non è cosa da poco, specialmente se sei un principiante.

e tra l'altro... non sono pochi i modelli che vengono proposti come rtf o come "stand alone".
non è che il primo è un giocattolo e l'altro no...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 23:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di simmer79

Però mi dispiacerebbe vedermi sequestrare il radiocomando perchè illegale. Tra l'altro ho visto un modulo compatibile con optic che permette di cambiare frequenza senza dover sostituire i quarzi. Credo che già questo potrebbe essere un aiuto... (si chiama HP-PLL AIR EU).
Grazie comunque per il consiglio.
Vecchio 16 giugno 09, 00:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2008
Se posso darti un consiglio, la radio spendi bene e non te ne penti poi dopo!

Io ho iniziato con una 4 canali sanwa ed alla fine ora mi ritrovo con una Futaba T7C 2.4Ghz, questa frequenza non e ancora omologata questo si, ma presto si spera lo sarà quindi ti consiglio se fai la spesa parti almeno con una radio di questo genere!

Con le radio in 2.4Ghz ci fanno le gare quindi se non dicono niente alle gare dove potrebbero tranquillamente, figurati se le vengono a dirti qualcosa a te che voli magari dietro casa tua
Neo360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 22:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da simmer79 Visualizza messaggio
Però mi dispiacerebbe vedermi sequestrare il radiocomando perchè illegale. Tra l'altro ho visto un modulo compatibile con optic che permette di cambiare frequenza senza dover sostituire i quarzi. Credo che già questo potrebbe essere un aiuto... (si chiama HP-PLL AIR EU).
Grazie comunque per il consiglio.
cambia negoziante per carità di dio.... si è già capito che tipo di negoziante è....
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 22:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Neo360 Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio, la radio spendi bene e non te ne penti poi dopo!

Io ho iniziato con una 4 canali sanwa ed alla fine ora mi ritrovo con una Futaba T7C 2.4Ghz, questa frequenza non e ancora omologata questo si, ma presto si spera lo sarà quindi ti consiglio se fai la spesa parti almeno con una radio di questo genere!

Con le radio in 2.4Ghz ci fanno le gare quindi se non dicono niente alle gare dove potrebbero tranquillamente, figurati se le vengono a dirti qualcosa a te che voli magari dietro casa tua
Per poter utilizzare le 2,4 Ghz in gare e manifestazioni bisogna chiedere (e l'organizzazione lo fa sempre) un'autorizzazione momentanea per l'utilizzo della frequenza al ministero. Non è che alle gare non dice niente nessuno. Perchè se poi per un malaugurato caso dovesse succedere qualcosa sono cucuzze amare per tutti, specialmente per chi ha organizzato l'evento.

P.S. Se vuoi iniziare bene con l'aeromodellismo, come ti hanno detto in molti compra una radio seria, che sia in 35 mhz o 2,4 ghz decidi tu, ma magari scegli tra futaba, Graupner-JR o multiplex.
Come vedi non ho nominato hitec...
Vecchio 18 giugno 09, 11:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di simmer79

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
P.S. Se vuoi iniziare bene con l'aeromodellismo, come ti hanno detto in molti compra una radio seria, che sia in 35 mhz o 2,4 ghz decidi tu, ma magari scegli tra futaba, Graupner-JR o multiplex.
Come vedi non ho nominato hitec...
Passione che trovi e diverse idee che trovi

In poco tempo, frequentando campi voli ho avuto chi mi ha detto che Hitec è la migliore, chi la Futaba e chi la JR (per ora è il primo che mi nomima multiplex.
E questo è veramente bello perche dice tutto sulla passione individuale.

Scusate questo piccolo OT!!

Allora mi metto alla ricerca anche di Futaba e JR nei negozi della mia zona (si fà per dire.... 30 KM minimo) cosi provo a metterli a confronto (anche a finanza).

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli..

Bookmarks