05 maggio 04, 08:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2004
Messaggi: 5
| Funzioni "Misteriose"
Salve a tutti, ho da poco cominciato a dedicarmi all'aeromodellismo e sto valutando l'acquisto di un radiocomando (finora ho utilizzato un vecchio r/c regalatomi da un amico). Qualcuno potrebbe indicarmi con precisione in cosa consistono le funzioni "ATV", "Dual Rate" e "Esponenziale". Grazie P.s. scusate l'ignoranza |
05 maggio 04, 10:16 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
ATV è un acronimo che identifica la possibilità di variare nei due sensi la corsa del servo. Es: elevatore che si muove piu sù che giù. DUAL RATE la possibilità di avere due o più limiti determinati nella corsa del servo ed attivabili mediante interruttore. Es: direzionale che in una posizione dell'interruttore si muove fino a fondo corsa del servo e nell'altra al 50%. ESPONENZIALE. Il movimento del servo è proporzionale al movimento dello stick. Inserendo l'esponenziale il movimento del servo non è più proporzionale ma è minimo vicino allo zero ed andrà aumentando in maniera esponenziale allontanandosi dallo zero e secondo la percentuale imposta. |
05 maggio 04, 10:56 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
oppure il contrario.... | |
05 maggio 04, 18:08 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
:shock: Uhuuuuu mamma mia.......elicottero, ecco. Vade retro................ Ciao Salvatore, grazie. Di complicanze ce nè già abbastanza..........ma confesso la mia totale assoluta, ricercata e mantenuta ignoranza al riguardo ( odio permanente di gioventù ) Comunque :lode: Ciao e non volermene. |
05 maggio 04, 21:18 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Riecco il messaggio prima sparito... Si vede che non fai elicotteri... Poniamo il caso che volessimo creare, ovviamente in un TX che ne fosse sprovvisto, due nuove funzioni molto utili per gli elicotteri e cioè la regolazione sia del pitch (passo collettivo) sia del trottle (gas) indipendenti fra di loro e che funzionino solo in Hovering e quindi verso il centro della curva, cioè con lo stick a zero. Non essendo funzioni previste dal TX, quelle create ovviamente agiranno su tutta la curva, corsa dello stick, e non solo al centro di essa. Con l'esponenziale regolato con il max al centro e il min alle estremità possiamo creare delle funzioni "surrogato" di quelle vere ma pur sempre efficaci. Spero di essere stato chiaro. Però c'è un "piccolo" inconveniente... Le nuove funzioni possono essere associate ad un potenziometro ausiliario mentre l'esponenziale può essere attivato solo nei comandi da stick e cioè alettoni, elevatore e direzionale. Quindi probabilmente il tutto si riduce solo ad un discorso puramente teorico/accademico (forse... ) ma validissimo se potesse essere applicato. Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |