Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 00:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Ma quanti A possono passare attraverso una ricevente?

Sempre ci chiediamo quanto assorbano i servi, quanti A possa dare il bec e gli UBEC....
Però mi sono posto una domanda, ma quanti A possono passare attraverso una ricevente?

Se consideriamo grossi modelli, con 6-8 servi standard digitali, ok, mettiamo un UBEC da 10A o una batteria separata come nei modelli a scoppio, ma alla fine tutta questa potenza passa attraverso quel povero cavetto ed attraverso i circuiti e le piste della ricevente.
Non ho letto mai i dati delle riceventi dove venivano dichiarati gli A max, forse è stata un mia svista?
Su cosa si può optare per poter alimentare tanti servi digitali stando più sicuri ? si possono usare due riceventi in parallelo o vanno in conflitto?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 00:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

no due riceventi non servono o almeno non servono per questioni di alimentazioni dei servi.serve un dispositivo apposito che alimenta i vari servi separatamente dalla ricevente e addirittura alcune separano anche i segnali con oppurtuni componenti elettronici di solito si chiamano centraline esempio questa http://www.baronerosso.it/forum/circ...per-servi.html
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 00:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Sempre ci chiediamo quanto assorbano i servi, quanti A possa dare il bec e gli UBEC....
Però mi sono posto una domanda, ma quanti A possono passare attraverso una ricevente?

Se consideriamo grossi modelli, con 6-8 servi standard digitali, ok, mettiamo un UBEC da 10A o una batteria separata come nei modelli a scoppio, ma alla fine tutta questa potenza passa attraverso quel povero cavetto ed attraverso i circuiti e le piste della ricevente.
Non ho letto mai i dati delle riceventi dove venivano dichiarati gli A max, forse è stata un mia svista?
Su cosa si può optare per poter alimentare tanti servi digitali stando più sicuri ? si possono usare due riceventi in parallelo o vanno in conflitto?

esistono delle centraline dedicate per questo uso in cui la corrente non passa dalla ricevente, io personalmente uso questo sistema : collego le varie spinette provenienti dalla riceventi ad una basetta millefori e da cui parte una cavo unico tipo flat cable come quelli usati sui pc per il collegamento con l'ala dai cavi provenienti dalla ricevente uso solo il pin del meno e del segnale l'alimentazione per i servi la fornisco direttamente sulla basetta millefori, la ricevente viene alimentata e non fornisce corrente per i servi. un altro sistema potrebbe essere quello di usare dai cavi ad ipsilon come quelli per il funzionamento di due servi in parallelo e al posto del secondo servo togliere la spinetta collegare tutti i più e i meno e da li fornire l'alimentazione, anche in questo caso la corrente non passa dalla ricevente che in effetti per servi con alto assorbimento potrebbero verificarsi problemi .
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 01:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Grazie ragazzi, quindi secondo voi al massimo quanto possiamo chiedere ad una ricevente senza centralina?

Pietro, hai qualche foto o schema?
Vecchio 16 giugno 09, 00:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Io in genere apro la mia bella ricevento e rinforzo le piste del positivo e del negativo con lo stagno. Non è il massimo perchè comunque tutta la corrente passa per la spinetta che viene dal bec, però sono sicuro che almeno le piste reggono.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 08:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
esistono delle centraline dedicate per questo uso in cui la corrente non passa dalla ricevente, io personalmente uso questo sistema : collego le varie spinette provenienti dalla riceventi ad una basetta millefori e da cui parte una cavo unico tipo flat cable come quelli usati sui pc per il collegamento con l'ala dai cavi provenienti dalla ricevente uso solo il pin del meno e del segnale l'alimentazione per i servi la fornisco direttamente sulla basetta millefori, la ricevente viene alimentata e non fornisce corrente per i servi. un altro sistema potrebbe essere quello di usare dai cavi ad ipsilon come quelli per il funzionamento di due servi in parallelo e al posto del secondo servo togliere la spinetta collegare tutti i più e i meno e da li fornire l'alimentazione, anche in questo caso la corrente non passa dalla ricevente che in effetti per servi con alto assorbimento potrebbero verificarsi problemi .

Avresti uno schema da postare?

Grazie

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 11:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio

Grazie

Andrea
Vecchio 23 giugno 09, 18:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho preso questa, solo per 4 ch tanto non tutti i canali assorbono parecchio, tipo il comando motore assorbe pochissimo, e questa centralina costa pure poco

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Dual Power Unit for large scale models $22.95
Vecchio 23 giugno 09, 20:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
scusate, sui problemi dell'eccessivo assorbimento posso essere daccordo pero' che sia un problema(anche con 6 servi) la corrente che passa dalla spinetta del regolatore no,pensateci bene:se usate una batteria separata la corrente non passa in un cavetto identico e spinetta collegata alla ricevente identicamente come con il regolatore+bec? poi sinceramnte il problema puo' riguardare soltanto i modelli maxi , fino a sei servi medi non ci sono problemi a meno di aver istallato e settato tutto ad ok(ovvero nessun servo sforzi e quindi sovraccarichi l'assorbimento)
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 20:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio

Grazie

Andrea
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.baronerosso.it/forum/1552270-post49.html

Rispondi

Bookmarks