10 giugno 09, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
| HELP Mixer per accensione
Radio: Futaba 10C (4 mixer digitali, 2 mixer analogici curve, 3 switch logici) Cosa devo fare: Devo poter far funzionare il motore di accensione elettrico *tramite switch* (pulsante o interretture fa lo stesso) dedicato, *SOLO* quando lo switch del throttle-cut non e' in posizione di OFF, e *SOLO* in un determinato range dello stick del throttle (es: da 0% a 7%). La ragione e' ovvia: il motorino di avviamente non DEVE mai innescarsi per sbaglio (anche premendo il suo pulsante) quando il modello e' in throttle cut, oppure quando sta volando (stick del throttle oltre una certa soglia). Esistono diversi modi che permettono di arrivare a questo risultato, che coinvolgono anche soluzioni meccaniche a bordo (es: microswitch con squadretta asimmetrica che viene attivato a seconda della posizione del servo del throttle); oppure utilizzo di elettronica dedicata (interruttore logico a bordo); quello che invece vorrei sapere, e se e' possibile farlo utilizzando esclusivamente le funzioni di mixer di questa radio (limitando quindi l'uso dell'elettronica). Cosa sono riuscito a fare fino ad ora: - Programmazione logica in base alla posizione dei due switch: throttle-cut e starter (devono ovviamente essere tutti e due su ON; con funzione "AND"), assegnati allo switch logico LS1. Fin qui tutto facile. - Link della suddetta funzione al canale del throttle (nel mio caso ch.3) tramite program mix. In un primo momento ho utilizzato un program mix digitale. I pmix funzionano (se ho capito bene) senza attivazione logica (0-100) ma in proporzione al canale "master", in poche parole cosa accadeva: ho limitato il range dallo 0-7%, e impostato il mix al massimo (100%) ma l'escursione dei valori varia solo da 0 a 14 (il +100% di 7). Non e' quello di cui ho bisogno: io avrei bisogno di un semplice 100 (nella posizione 0-7%) e 0 (nella posizione dello stick superiore al 7%). Sono quindi passato ad un pmix con curva. Ho definito una curva collegata a quella del throttle ma con logica digitale: primo step a 100 e tutti quelli successivi a 0. L'ho collegata quindi allo switch logico LS1 (come sopra), e adesso funziona un po' meglio, cioe' con lo stick al minimo il valore di uscita con lo stick al minimo e' 100 e con lo stick sul primo punto della curva (dove si azzera) e' ovviamente 0. Non e' ancora cio' che mi serve: siccome i punti della curva sono "collegati" tra di loro ho una rampa.. e quindi un range di valori che partono da 100 e finiscono a zero, mentre io vorrei una funzione logica (da 100 immediatamente a 0), non posso creare una curva fatta in quel modo, perche' dovrei defire due punti a 100 (valore alto) e allo step successivo immediatamente partire con 0 ...ma i punti delle curve non si possono impostare a piacimento nella 10C. Come dicevo, so che si puo' ovviare al problema inserendo un interruttore elettronico a bordo... ma non c'e' proprio verso di far fare alla radio quello che ho scritto sopra (ammesso che sia chiaro)? C'e' qualcuno che ha una esperienza avanzata sui program mix delle futaba? Ho controllato gia' sul sito, tutti gli esempi forniti si riferiscono ad una uscita proporzionale (con range di valori.. e mai 100-0-100) ..probabilmente proprio perche' la radio non puo' farlo. Help? |
Bookmarks |
| |