07 ottobre 05, 10:41 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Avendo mandato in assistenza la MC19 ho notato passando alla vecchia MC16 che la risposta dei servi ad un comando è più pronta, veloce ed immediata. Subito non ci ho fatto caso, ma poi quando è tornata la MC19 ho notato un certo rallentamento della risposta in volo del modello. Può essere o è solo una paranoica sensazione?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 ottobre 05, 11:00 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non so sei numeri 16 e 19 hanno riferimento alcuno ai canali disponibili nelle due radio, ma questo fa già una prima piccola differenza: il tempo dedicato a trasmettere il comando di un canale è fisso(se non erro 20ms); non ricordo e non credo sia fisso anche il tempo di ripetizione dello stesso canale. In tal caso, più canali ci sono, meno frequente sarà la trasmissione del comando dello stesso canale, da cui la sensazione di una risposta più lenta. Un altra differenza potrebbe notarsi tra una radio super computerizzata ed una volgarissima e vecchissima e semplicissima trasmittente 'hardware'; per quanto veloce, la trasmissione dei comandi nella prima non è diretta, ma a seguito di elaborazione più o meno 'laboriosa', per cui potrebbe notarsi la stessa 'lentezza' dei servi. Se non fosse vero tutto questo, allora sei proprio tu PARANOICO!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 ottobre 05, 11:07 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
La MC16 ha 8 canali ed è computerizzata, anche se di un'altra generazione; la MC19 arriva a dodici anche se la uso in modalità 9 canali. Quello che temo è che ci siano più passaggi software, vista la maggiore complessità della 19 e l'elaborazione/conversione del segnale venga rallentata, non tanto la trasmissione.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 ottobre 05, 11:18 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ora con le nuove non dovrebbe più succedere, almeno la mia mx22 non lo fa. Mi pare però strano che il ritardo di comando, in due riceventi buone come quelle, sia apprezzabile a occhio. Verificherò, visto che dovrei averle anch'io. Ciao Stefano | |
07 ottobre 05, 11:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 ottobre 05, 11:24 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Però adesso che mi fai pensare io ho riceventi con la stessa sigla, da 6 e 10 canali....... mumble mumble | |
07 ottobre 05, 11:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Per quello che so il tempo di risposta del comando e' fisso, cioe' ogni 18-20 ms l'impolso di pilotaggio di un singolo canale (che deve essere tra 1-2 ms a seconda della posizione voluta) viene ritrasmesso. Sicuramente se il servo non riceve l'impulso con queste tempistiche comincia a vibrare o perdere la posizione (prove fatte con pic), non so se la ricevente fa da buffer o similare. |
07 ottobre 05, 11:28 | #8 (permalink) Top |
|
445254 JR-Graupner - RX mc-12 PCM 6 ch 35 Mhz 445738 JR-Graupner - RX smc-19 DS 35 Mhz Meno male non mi sono bevuto il cervello |
Bookmarks |
| |