Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 13:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Problemi futaba ff9

Ultimamente con la mia futaba FF9 mi e' capitato di avere alcuni problemini in volo...Inizialemte pensavo fossero le riceventi...poi facendo prove a terra con antenna abbassata mi sono accorto che casualmente a volte i fatidici 20 passi prima di avvertire disturbi su i servi del modello diventavano troppi, nel senso che a VOLTE mi capita che a pochi metri di distanza dalla radio con antenna giu' il modello dia segni di disturbi.
Fin qui ...non sarebbe un grosso problema ...il guaio e' che ultimamente ho avuto due crash imputabili a problemi di radio .
Addirittura il secondo e' accaduto usando il modulo in 40 mhz al posto di quello in 35 solito...e ricevente futaba al posto delle corona in 35...
Ultimamente ho un po' lubrificato l'antenna con un batuffolo di cotone appena inumidito di olio per macchina da cucire...gli avra' fatto male mah?
Altra cosa che ho notato sono le batterie nicd originali che da 11v appena accesa la radio scendono dopo nenche 30 min. di funzionamento a 9.8v e ho notato che il famosi disturbi sono stati avvertiti quando la radio era sotto i 9.8 v.
Provero ' a mettere una lipo 3s ...
Penso che volare con una radio di cui non ci si fida sia una delle peggio cose...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:34   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Una FF9 che fa i capricci è una notizia...

Nel dubbio, io l'olio sull'antenna non l'avrei messo.. E' anche vero che la mia vecchia Futaba che utilizzavo 25 anni fa con le auto a scoppio ha sempre avuto l'antenna completamente impastata di olio da miscela e nonostante ciò funziona ancora oggi alla perfezione... Però di ungere l'antenna con l'olio non l'ho trovato scritto nelle istruzioni....
Se puoi, procurati un'altra antenna e fai una prova.

Batterie: si, quelle di serie della FF9 fanno decisamente Kakà... Le mie dopo appena sei mesi reggevano a dir tanto 30 min. Procurati un pacco da 8x Sanyo Eneloop da 2000 mah (ce l'ha Schaller, in Via Domenico Cirillo, zona Cure) e vedrai che la vita ti sorriderà. Ciclale un paio di volte prima di usarle e prova a vedere che succede....

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Da possessore di FF9 dal lontano 2002 non ho mai avuto problemi, ma posso dirti che:
Oliare l'antenna NON pregiudica in nessun modo la portata della radio.
Prova a controllare se il modulo si inserisce bene nella sede e verifica i collegamenti e lo stato del cavo che conduce all'antenna, all'interno della radio.
Se le batterie durano poco sostituiscile con un pacco nuovo, meglio se LiPo ( con 3LiPo Rhino fai circa 9-10 ore)
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 16:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Da possessore di FF9 dal lontano 2002 non ho mai avuto problemi, ma posso dirti che:
Oliare l'antenna NON pregiudica in nessun modo la portata della radio.
Prova a controllare se il modulo si inserisce bene nella sede e verifica i collegamenti e lo stato del cavo che conduce all'antenna, all'interno della radio.
Se le batterie durano poco sostituiscile con un pacco nuovo, meglio se LiPo ( con 3LiPo Rhino fai circa 9-10 ore)
Ho gia' ordinato una rhino 2600.....
Speriamo fosse il pacco batterie....
Un giorno avendo sottomano lo scanner notai una differenza di 13 khz dalla mia frequenza 35.200..lo scanner segnaza 35.193.....
Vecchio 06 giugno 09, 01:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Data registr.: 02-11-2007
Quoto per le rhino 2620, montano già il connettore futaba quindi non ti devi neanche preoccupare di fare saldature, dunque ok
Vecchio 11 giugno 09, 18:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Quoto per le rhino 2620, montano già il connettore futaba quindi non ti devi neanche preoccupare di fare saldature, dunque ok
Ho messo la rhino..sembra tutto ok.
Leggendo sul forum ho appreso che il modulo se si tiene la radio accesa per molto con l'antenna giu' puo' danneggiarsi....bhe' giorni fa mi e' capitato di lasciare qualche minuto la radio accesa con l'antenna giu'...
Vecchio 11 giugno 09, 19:41   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Si, estrai sempre l'antenna, almeno di qualche pezzo, meglio se tutta o quasi.
Se funziona, evidentemente vordi' che funziona, ma per il futuro ricordati di estrarre l'antenna.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks