Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 giugno 09, 22:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile Programmazione FC28 - Help

Posseggo un radiocomando Robbe-Futaba FC28 V1; è vecchiotto, ma è ancora un’ottimo TX di gran qualità e con un sofisticatissimo sistema di programmazione.
.
Per anni l’ho programmata solo come una radio “normale”, non sfruttando mai la possibilità di usare i profili di volo (i miei modelli sono sempre stati modelli semplici ).
Anche perché non si può dire l’ottima FC28 sia anche “user friendly” .
Tra l'altro ho anche il suo chiarissimo manuale........

Adesso però vorrei usarla in modo più consono alle sue possibilità (meglio tardi che mai….).; tra l’altro sto meditando di ringiovanirla con un modulo a 2,4Ghz e batterie lipo.

Non vorrei fare però solo teoria avendo per le mani un hotliner da 2m con soli alettoni/flaperoni (ala con due servi), ma bello “svelto” (RG15 al 9% e 1800 gr in odv) e flaperoni usati come profilo variabile ..
In passato, prima di motorizzarlo, l’ho usato come aliante “tosto” da pendio ed avevo messo il profilo variabile sul comando del gas e, diavolo, se funzionava bene.

Adesso, vorrei lasciare al gas la sua funzione “normale” e demandare la gestione del profilo variabile ai “profili di volo” (se sapessi usarli)

Vorrei poter impostare i seguenti profili (ma da comandare come? Switch ? Comando del gas? Boh !!!!):
Volo veloce ed acro (flaperoni leggermente in su)
Volo normale (flaperoni a zero)
Volo in termica (flaperoni abbastanza giù)
Atterraggio (flaperoni molto in su) come aerofreni

Per adesso ho "accroccato" una programmazione, che funzionerebbe pure, ma mi fà ribrezzo......

E qui ho bisogno di aiuto: mi servirebbero un po’ di suggerimenti sulla “filosofia di utilizzo” dei profili di volo e “dritte” pratiche varie.

Magari qualcuno del forum ha già implementato e sperimentato soluzioni adatte/adattabilli.

Eventualmente si possono copiare da qualche parte?

Suggerimenti ?

Grazie

P.S. per i moderatori. E' la prima discussione che inserisco e spero di aver azzeccato la sezione......
Oldone non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks