04 giugno 09, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
| 2,4 giga
Salve a tutti, vorrei sfatare , se possibile una questione che penso possa riguardare tutti. Infatti il dubbio deriva dal fatto che ancora in Italia le radio a 2,4 giga non sono ancora omologate, qualcuno mi ha detto:" qual'è il problema?- Meglio così, il prezzo considerando che sono da poco arrivate sul mercato è basso". Il problema invece ci potrebbe essere eppure grosso se anche voi mi confermate quello che qualcuno mi ha detto, e cioè se disgraziatamente succede che il modello causi qualche danno a cose o peggio a persone l'assicurazione, visto la radio non omologata, non risarcisca. Cosa sapete voi mi confermate che è così? Grazie. |
04 giugno 09, 16:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
|
Ci servirebbe un avvocato per darti una risposta sicura. A mio parere comunque (giuridicamente) la faccenda non starebbe proprio cosi', perche' l'assicurazione dovrebbe dimostrare (in tal caso) che la radio a causa delle sue caratteristiche (2.4ghz) ha causato il malfunzionamento che ha provocato successivamente il danno. Per quanto ne so io le cose stanno nel modo opposto: e' la TUA radio che disturba la frequenza utilizzata (anche) per altri scopi, e non il contrario. Sarebbe inoltre facilmente dimostrabile (anche in caso di una causa civile) come una radio a 2.4Ghz sia *MOLTO* piu' sicura di una radio operante in uno spettro di frequenze piu' soggetto a disturbi (senza nemmeno contare l'elettronica che c'e' dietro). Secondo me il rischio (teorico, perche' onestamente me ne frego praticamente...) dell'usare una radio 2.4ghz non e' tanto relativo all'assicurazione, quanto a quella di vedertela sequestrata perche' occupa una frequenza che non e' destinata a quello scopo.. ma questo e' un altro discorso. |
04 giugno 09, 22:27 | #4 (permalink) Top |
| 2,4 giga
Quello che mi hanno spiegato a me consiste nel fatto che usando un'oggetto che non devi usare nel caso ci sia un danno l'assicurazione non paga. Conoscendo le assicurazioni sono convinto che forse è meglio non rischiare. |
04 giugno 09, 22:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
La questione e' che le "favole" che si raccontono in giro, sono messe in circolazione da chi deve svuotarsi i magazzini di vecchie radio sui mhz... oggi non prendere una radio a 2.4ghz ha senso solo se la stai acquistando usata, oppure se ne devi fare un uso particolare (ad esempio radio a lungo raggio, per FPV su diversi kilometri di distanza, le frequenze piu' basse hanno piu' portata..), in tutti gli altri casi chi compra una radio oggi fa bene a prenderla a 2.4ghz (in usa.. in italia.. i jamaica.. o dove capita). | |
05 giugno 09, 07:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
Intanto speriamo che il buonsenso di qualcuno, faccia si che questo nuovo sistema di trasmissione venga definitivamente omologato il prima possibile... | |
05 giugno 09, 13:12 | #8 (permalink) Top |
| 2,4 giga
Mi sono informato le assicurazioni non fanno nessuna clausula che faccia eccezzione su una radio non omologata. Anzi spero che a nessuno capiti mai ma qualcuno a cui è capitato mi ha detto che quando i periti dell'assicurazione fanno le loro perizie, soprattutto i periti dell'assicurazione che deve pagare, vanno a spulciare tutto figuriamoci trovino una radio non omologata cosa possono dire. L'unica cosa che mi sento di dire ed è quella che farò è che per adesso continuerò a volare con la radio classica però presto accuisterò magari in america oppure non so dove una 2,4 giga; certo che poi anche quì da noi diventerà amologata. "POI PER ESSERE CHIARI OGNUNO DI NOI FACCIA UN PO' COME VUOLE" |
05 giugno 09, 20:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
L'assicurazione del nostro campo, copre anche danni causati da radio non omologate. Le radio non omologate oltre le 2.4 Ghz, sono anche tutte quelle in frequenza che non sia 35 o 40... e ti posso garantire che in giro vedi di tutto, dai 27 dei giocattoli cinesi, alle vecchie 41, alle 72... Con l'avvento dei 2,4 Ghz, abbiamo approfittato per cambiare contratto con l'assicurazione (mi pare sia Generali), ed è scritto chiaramente sul contratto "PER RADIO OMOLOGATE E NON OMOLOGATE". Poi se per disgrazia ammazzi qualcuno, dal punto di vista penale dovrai giustificare il motivo per il quale non utilizzavi una radio omologata... Se fosse vero che l'assicurazione contesta tutto... stai attento perchè anche le batterie devono essere quelle della casa madre, inoltre, l'apparato radio, deve essere revisionato se non sbaglio ogni anno. Sei in regola tu? Meglio che cambi assicurazione. Ciao |
05 giugno 09, 22:54 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alcune assicurano tutto, altre mettono alcune restrizioni. Leggi bene il contratto prima di firmare. Saluti Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz | |
Bookmarks |
| |