Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 12:22   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
....

Tutte le altre rx possono funzionare tranquillamente monoantenna, non c'è praticamente alcuna differenza.....
quello che ho sempre pensato anche io
alla fine è anche una questione d'immagine, tutte sono bi, e perche noi dobbiamo essere mono? cco qui che è spuntata la seconda antenna

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:26   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
quello che ho sempre pensato anche io
alla fine è anche una questione d'immagine, tutte sono bi, e perche noi dobbiamo essere mono? cco qui che è spuntata la seconda antenna

ciaooo

e dunque, visto che a me due antenne rompono solo le balle, vuol dire che posso tagliarne via una e levarla dalle scatole?

ma se taglio quella sbagliata che succede?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:28   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
invece in questa maniera dovremmo aver risolto il problema del posizionamento delle antennine... ed anche il motivo della loro uscita di fabbrica parallele. METTIAMO LA RX direttamente così com'è...
infatti divaricarle a questo punto non serve a nulla.....
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:33   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e dunque, visto che a me due antenne rompono solo le balle, vuol dire che posso tagliarne via una e levarla dalle scatole?

ma se taglio quella sbagliata che succede?
se proprio ci tieni, qui puoi capire quella da tagliare, ma ha senso ?

http://www.baronerosso.it/forum/1588005-post157.html
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:36   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se proprio ci tieni, qui puoi capire quella da tagliare, ma ha senso ?

http://www.baronerosso.it/forum/1588005-post157.html

speravo che me lo dicesi tu se ha un senso o no

Dal discorso che hai fatto sulle masse, non ho capito se la seconda antennina è un fake o no; se lo è, tanto vale eliminarla così devo fare un buco solo e non due sulla fusoliera per farla uscire. Se invece ha anche solo un piccolissimo senso, ovvio che me la tengo



ehm, se non si fosse capito sto parlando di quella coi capelli lunghi, quella da 30 cm; per quelle con le antennine da 3 cm non ho problemi, le tengo dentro le fusoliere (ho solo fuso in balsa o in fibra, niente in carbonio né in polistirolo) e hanno un range ben più ampio delle mie capacità di pilotare puntini nel cielo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:39   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
fondamentalmente non ha senso, visto che che girano le stesse rx con una o due antene... viste anche le prove che ha fatto bobo67, al massimo invece che tagliarla lasciala in fusoliera e via.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
fondamentalmente non ha senso, visto che che girano le stesse rx con una o due antene... viste anche le prove che ha fatto bobo67, al massimo invece che tagliarla lasciala in fusoliera e via.

ciao

Grazie delle info

il marketing è strambo: se io dovessi vendere queste radio, mi vanterei come un mandrillo del fatto che "Alle mie radio basta un antenna sola, mica come quelle ciofeche della concorrenza che devono mettercene due e incrociare le dita!". Altro che infilare antenne fake, dannati che sono
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:48   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma sai che è ? visto che i BIG viaggiano su due antenne i piccoli si adeguano per non essere da meno, comunque è una cosa veramente strana mettere antenne praticamente finte...
Comunque poi bisognerebbe anche sapere come sono studiate queste RX, sensibilità, algoritmo di correzione del segnale, magari sotto sotto uno zeppetto che fa un piano di massa migliore non sarebbe male, però a quel punto andrebbe anche posizionato correttamente, ma poi in realtà si è visto che questo secondo "zeppetto" non serve praticamente a nulla e per non rimanere sotto o sfigurare, ce l'hanno lasciato.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 16:17   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ma sai che è ? visto che i BIG viaggiano su due antenne i piccoli si adeguano per non essere da meno, comunque è una cosa veramente strana mettere antenne praticamente finte...
Comunque poi bisognerebbe anche sapere come sono studiate queste RX, sensibilità, algoritmo di correzione del segnale, magari sotto sotto uno zeppetto che fa un piano di massa migliore non sarebbe male, però a quel punto andrebbe anche posizionato correttamente, ma poi in realtà si è visto che questo secondo "zeppetto" non serve praticamente a nulla e per non rimanere sotto o sfigurare, ce l'hanno lasciato.
L'antenna "fake" la potete tranquillamente rimuovere (intendo dissaldarla, non tagliarla), per individuare quale delle due è basta avvolgere bene con carta stagnola un terminalino e vedere quando va in fail safe (ovviamente prova da fare abbastanza distanti dalla radio), oppure con un tester verificare quale ha entrambi i due contatti a massa.
Essendo un "dipolo" teoricamente il piano di massa viene già fatto dalla stessa della ricevente (le sue piste) e dai cavi dei servi, batterie, etc., quindi immaginatevi quanto "sporca" è tale massa, essendo "random"... ecco perchè la finta antenna non serve ad una mazza.
Io le tolgo per farci le antenne da 30 cm a quelle rx piccole che hanno terminali troppo corti, ho fatto ad esempio le antenne lunghe alla X8R10 (che entrambi "sembrano" attive ma ha un range alquanto basso rispetto a quello dichiarato) ed in fusoliera potrebbero dare problemi, anche perchè quel cavo non so proprio dove cavolo poterlo trovare altrimenti.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 giugno 09 alle ore 16:21
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
L'antenna "fake" la potete tranquillamente rimuovere (intendo dissaldarla, non tagliarla), per individuare quale delle due è basta avvolgere bene con carta stagnola un terminalino e vedere quando va in fail safe (ovviamente prova da fare abbastanza distanti dalla radio), oppure con un tester verificare quale ha entrambi i due contatti a massa.
Essendo un "dipolo" teoricamente il piano di massa viene già fatto dalla stessa della ricevente (le sue piste) e dai cavi dei servi, batterie, etc., quindi immaginatevi quanto "sporca" è tale massa, essendo "random"... ecco perchè la finta antenna non serve ad una mazza.
Io le tolgo per farci le antenne da 30 cm a quelle rx piccole che hanno terminali troppo corti, ho fatto ad esempio le antenne lunghe alla X8R10 (che entrambi "sembrano" attive ma ha un range alquanto basso rispetto a quello dichiarato) ed in fusoliera potrebbero dare problemi, anche perchè quel cavo non so proprio dove cavolo poterlo trovare altrimenti.
aggiungerei che con l'antenna lunga la massa dello stilo è lo schermo...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lunghezza antenne 2,4 ghz zulter Radiocomandi 378 25 luglio 22 10:03
Assan 2,4 GHz luca.masali Radiocomandi 26 08 giugno 09 12:10
Moduli Assan per i 2,4 Ghz Scirocco1 Radiocomandi 51 26 novembre 08 14:25
Assan posizionamento antenna telix636 Elimodellismo in Generale 1 14 settembre 08 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002