Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 09, 19:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Ciao, probabilmente hai letto male. Il fusibile è da 300mA.
Ciao, Igor.
Azz.. mi viene il dubbio, 3A mi sembrano troppi.
Sicuramente hai ragione, e guardando bene vedo un puntino, prima del 3, penso che significhi 0.3A (omettendo lo zero risparmiano sull'incisione)

Intanto non uso la radio, m'accontento di sapere che funziona, poi comprerò il fusibile giusto.

Ragazzi grazie, non pensavo davvero di risolvere così velocemente il problema.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 20:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
cmq senon sbaglio mi sembra che quello originale è da 2,7A ma siccome è introvabile puoi metterlo anche da 3, cosa che ho fatto anche io, non dite michiate raga che 0,3A manco 2 secondi ti dura, se ce ne è uno da 2,7 ci sarà un motivo, non dite cagate per favore
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 21:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
cmq senon sbaglio mi sembra che quello originale è da 2,7A ma siccome è introvabile puoi metterlo anche da 3, cosa che ho fatto anche io, non dite michiate raga che 0,3A manco 2 secondi ti dura, se ce ne è uno da 2,7 ci sarà un motivo, non dite cagate per favore
Cagata o non cagata il fuse è da 0.3 ampere...poi fai tu
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 21:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Non dare informazioni sbagliate. L'originale è da 0,3A. Mettendolo da 3A rischi di danneggiare la radio in caso di guasto.
E comunque i fusibili da 0,3A sono reperibilissimi.

Igor.
Vecchio 31 maggio 09, 21:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Sul fusibille c'è scritto:
Lf .3A/250V
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 22:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danny1968

Data registr.: 15-12-2008
okkio che cucini tutto metti come l'originale se salta c'e qualcosaltro che non va'
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 23:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Con la MX 12 mi capitò di bruciare più volte il fusibile (sono identici alla MX 16)e l'ho sostituito sempre con uno da 3,17A.
Per l'esattezza la prima volta che si bruciò, mi recai da un rivenditore di componenti elettronici della mia città, in verità abbastanza preparato, il quale leggendo quanto scritto sul fusibile originale, mi disse che si trattava di un fusibile da 3A! (....e mi diede quello disponibile più vicino, cioè da 3,17A)

Sempre a proposito di fusibili, ad es. il manuale d'uso della JR PCM9XII riporta che il fusibile in dotazione alla radio è da 3A!!

Inoltre, se consideriamo che l'assorbimento medio di un Tx come la MX12/16 o MX22/PCM9XII è intorno ai 300mA (altre radio ad es. come le Futaba 12/14 assorbono di più, sui 500mA) va da se che montare un fusibile da 0,3A significa correre il rischio di bruciarlo durante il funzionamento, e quindi il rischio di spegnere la radio in volo, con tutte le conseguenze possibili!

In considerazione di ciò ritengo che in simili casi, contro ogni regola di prudenza che vuole un fusibile il più piccolo possibile per non apportare danni al circuito, sia invece preferibile montarne uno con una capacità appena maggiore!

P.S. Dimenticavo....è importante che il fusibile da sostiutire sia un fusibile rapido! (Fast, la f riportata sulla stampigliatura del fusibile)

Ultima modifica di brigher : 31 maggio 09 alle ore 23:10
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 23:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
[quote=brigher;1579385]Con la MX 12 mi capitò di bruciare più volte il fusibile (sono identici alla MX 16)e l'ho sostituito sempre con uno da 3,17A.
Per l'esattezza la prima volta che si bruciò, mi recai da un rivenditore di componenti elettronici della mia città, in verità abbastanza preparato, il quale leggendo quanto scritto sul fusibile originale, mi disse che si trattava di un fusibile da 3A! (....e mi diede quello disponibile più vicino, cioè da 3,17A)

[quote]

L'assorbimento dichiarato è di 225mA. Che abbiano tenuto poco margine è vero, però ti assicuro che l'originale della mx12 e 16 è un 300mA.

Ciao, Igor.
Vecchio 01 giugno 09, 18:17   #19 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Se ha lo stesso fusibile della MX12 è un 300 mA "FAST" sigla F riportata sul fusibile.
Vecchio 03 giugno 09, 23:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Se ha lo stesso fusibile della MX12 è un 300 mA "FAST" sigla F riportata sul fusibile.
300 mA al massimo il 630 mA se non reperibile ma non andate oltre..... e se siete soliti ricaricare la radio con caricabatteria computerizzati usando lo spinotto sul fianco e' meglio il secondo visto che la corrente massima di carica della batteria di serie NMH e' di 500 mA.

PAOLO
Rispondi

Bookmarks