Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 11:31   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
allora, nel marasma che ho in testa per acquistare una nuova TX chiedo lumi e consigli:
1)
quale è la meccanica migliore tra queste marche e modelli
multiplex royal evo
futaba t9 zap
graupner mx 22
2)
dove sono costruite?
3)
le programmazioni e la facilita' d'uso sono simili?
4)
quali sono i possibili rispettivi problemi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: Not Available
Messaggi: 171
Invia un messaggio via ICQ a Benedetta
Io ho una JR-MX12, e quando deciderò di prendere una nuova radio prenderò una JR MX-22, belle radio sia esteticamente che qualitivamente, parere di un principiante ;).
Benedetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 14:46   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by nicthepic@03 ottobre 2005, 11:31
multiplex royal evo
futaba t9 zap
graupner mx 22
Mentre MPX Royal Evo-12 e Graupner mx22 sono fra loro paragonabili (sono praticamente equivalenti), la Futaba 9Z è decisamente e ampiamente superiore e non è possibile paragonarla alle altre due; è di un livello superiore, sia di qualità sia, soprattutto, di prezzo: costa circa il doppio.
A meno che tu non ti riferissi al modello 9CP, di caratteristiche, qualità e costi paragonabili; ha, però, 9 canali contro i 12 delle altre due.
La meccanica, più o meno, si equivale ed è, comunque, difficile che tu possa incorrere, con le radio di oggi, in problemi al riguardo. Esclusi, ovviamente, gli apparati giocattolo.
Dove siano costruite proprio non sò; probabilmente nel "firmamento" coreano/cinese, tailandese, comunque asiatico.
Forse (dico forse) solo le radio di gamma alta, JR-PCM10, Futaba 9Z e la nuova (fantascientifica) T14, sono ancora costruite in Giappone.
Le programmazioni, una volta entrato nel "meccanismo", sono simili, intuitive e abbastanza facili; poi ci sono i fautori dell'uno o dell'altro tipo schierati partigianamente a favore del proprio apparato che reputano decisamente il migliore: non è vero, sono tutte ottime e "relativamente" semplici (intendo livelli paragonabili fra loro).
I possibili problemi? Nessuno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 17:20   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@03 ottobre 2005, 13:46
Mentre MPX Royal Evo-12 e Graupner mx22 sono fra loro paragonabili (sono praticamente equivalenti), la Futaba 9Z è decisamente e ampiamente superiore e non è possibile paragonarla alle altre due; è di un livello superiore, sia di qualità sia, soprattutto, di prezzo: costa circa il doppio.
Scusa, giusto per curiosità, cosa fa la Futaba 9Z che la MPX Royal Evo 12 non faccia ?

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 17:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by NFJ@03 ottobre 2005, 17:20
Scusa, giusto per curiosità, cosa fa la Futaba 9Z che la MPX Royal Evo 12 non faccia ?

Ciao,

Paolo.
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho specificato "qualità" e "prezzo" e per qualità intendevo costruzione e materiali usati, non software.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 17:45   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@03 ottobre 2005, 16:34
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho specificato "qualità" e "prezzo" e per qualità intendevo costruzione e materiali usati, non software.
è qua il mio dilemma!!!
la plastica è simile, i display di poco diversi ( o perlomeno no giustificano il gap di prezzo) le meccaniche purtroppo non le ho viste, i software sono simili.
come fai a dire che la qualita' tra la royal-evo e la t9 zap sono molto diverse?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 20:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
La 9z ha 8 flight mode, la royal evo ne ha 4.
La 9z ha, SOLO per gli elicotteri, le curve di gas e passo a 13 punti.
la royal evo ha una programmazione più "libera" di ogni altra radio a parte la MC4000. Per fare un esempio, si possono impostare più funzioni su un singolo comando. In generale, ha un software più completo per quanto riguarda gli alianti (in particolare per le numerose compensazioni).
La 9z e la EVO hanno una concezione dei mixer completamente differente. Non sto a dilungarmi sull'argomento, ti basti sapere che la evo è molto più flessibile ma complessa da capire mentre la 9z ha dei mixer liberi "banali" (tipo maestro-schiavo), a parte quelli già pronti. La MX-22 è molto simile alla 9z come filosofia, ma è molto più limitata (meno flight-mode, meno memorie, meno mixer, meno personalizzazione, meno riassegnabilità dei comandi, meno opzioni nel software) anche se probabilmente è la più facile da usare.
Secondo me tutte ottime radio, ma:
- la 9z non vale assolutamente i soldi che costa, anche se è molto completa. Se trovata a buon prezzo (vedi estero) è un otiima radio. PS: gli accessori (batterie, ecc) hanno prezzi folli.
- la mx-22 è molto scenica e la qualità costruttiva ottima, ma il software è abbastanza limitata, anche lei secondo me è troppo cara.
- la Evo è adatta agli smanettoni, ha una concezione dei comandi/mix più difficile, ma una volta imparata è forse la più versatile. Ha anche i suoi difetti: la qualità costruttiva non è al livello delle altre sue (anche se è accettabile) e il software ha ancora qualcosina da mettere a posto (il famoso expo per fase). Come rapporto qualità/prezzo è la migliore tra le tre.

Quanto a supporto tecnico, la multiplex batte tutti a piene mani. La radiosistemi (futaba) fa pena. Non so per la mx-22

Consiglio: considera anche la futaba FC-28 e la multiplex MC4000. Entrambe si trovano facilmente usate ad ottimi prezzi e sono ottime radio.

Spero di essere stato utile!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 20:35   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by nicthepic@03 ottobre 2005, 17:45
è qua il mio dilemma!!!
la plastica è simile, i display di poco diversi ( o perlomeno no giustificano il gap di prezzo) le meccaniche purtroppo non le ho viste, i software sono simili.
come fai a dire che la qualita' tra la royal-evo e la t9 zap sono molto diverse?
Ma. Che dire.
Non ho la T9Z, ma vedo quelle che hanno gli amici al campo. E vedo anche le classifiche delle varie gare. Capisco che questo non sia un'indizio probante, ma per la maggior parte si tratta di T9Z e JR-PCM10, nonchè mc24 (JR).
Ad esempio la rivale di sempre della Futaba e di stesso livello, la JR-PCM10, ha il corpo (contenitore) in lega di magnesio (mi pare anche la T9Z), gli stiks supportati su cuscinetti a sfera (anche la T9Z), l'ordine e l'accuratezza dei cablaggi interni, il display touch screen (questo non nella T9Z) e altri particolari.
Gli apparati di livello inferiore non hanno queste particolarità, almeno mi pare; ma posso sempre sbagliare. Di certo i contenitori sono di plastica, più o meno bella e più o meno rifinita.
Se mi proponessero una Royal Evo 12, una mx22, una JR-PCM9,una mx24, una T9Z e una JR-PCM10, tutte allo stesso prezzo non avrei un'ombra di dubbio: T9Z o JR-PCM10 (anche se costassero qualcosa in più). Con una leggera preferenza a favore della PCM10; ma quest'ultimo è un giudizio di gusto personale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 21:06   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
mah...io penso che la radio vada acquistata anche in base alle proprie esigenze...
per me che faccio alianti e qualche elettrichino ad esempio delle curve motore e menate varie me ne sbatto altamente... nel mio caso la Profi MC3030 è l'ideale (niente 4000, costa troppo per il mio budget universitario)...
alcune penso siano esagerate, ovvio dipende da che ci fai...
ho seguito un corso di Martari, il meccanico di Silvestri sulle miscelazioni radio...
questa lo fa andar dritto, questa fa lo snap, questa corregge il tonneau, questa la candela, questa il looping, queste il volo a coltello, 2 ore di spiegazioni su come fare per avere tutte le figure perfette tramite radio...ma senti un pò...e il pilota che caxxo fa?? mah...
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 00:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@03 ottobre 2005, 19:35
Ma. Che dire.
Non ho la T9Z, ma vedo quelle che hanno gli amici al campo. E vedo anche le classifiche delle varie gare. Capisco che questo non sia un'indizio probante, ma
Beh, l'hai detto tu
Se la questione è di prendere un oggetto "perchè hanno tutti quello" allora... inutile stare a farsi tante domande, giusto?
Citazione:
per la maggior parte si tratta di T9Z e JR-PCM10, nonchè mc24 (JR).
Ad esempio la rivale di sempre della Futaba e di stesso livello, la JR-PCM10,
Non è esatto. Anche se i costruttori le pongono (ci provano, se non altro) allo stesso livello, le due radio non hanno niente a che fare una con l'altra. La 10X e' MOLTO più limitata. L'impostazione stessa della radio è basata sul fatto di non poter decidere granchè, ad esempio, sull'assegnamento degli switch. Poi, le curve a 13 punti non sono di casa alla JR. Per confronto, la multiplex mc4000 ha le curve a 13 punti per TUTTI i canali (12 proporzionali, le altre 8 proporzionali + 1 on/off)). La questione sarebbe lunga da spiegare per intero, ma basta leggersi le varie documentazioni, faq e forum (americani, ovviamente) per arrivarci prima di subito.
Ah, la JR, a differenza delle varie 9z, evo, ecc, c'è in versione elicotterio e aereo
e le due versioni hanno funzioni non in comune. Cosa che personalmente ritengo scandalosa. Anche la futaba ha questa differenza, ma almeno hanno avuto il buon senso di fare le radio uguali (come software), solo con differenze di "preimpostazione" di modello.
Citazione:
ha il corpo (contenitore) in lega di magnesio (mi pare anche la T9Z),
Allora, puntualizziamo:
- la 10X ha _una parte_ del davanti in magnesio, tutto il resto (dietro, sotto, ecc) è plastica
- la 9Z ha il davanti in alluminio con inserti di plastica che sembra alluminio,il resto come sopra.
Citazione:
gli stiks supportati su cuscinetti a sfera (anche la T9Z),
Tutte le radio un minimo decenti (dalla hitec optic in sù per intenderci) hanno i cuscinetti.
Citazione:
l'ordine e l'accuratezza dei cablaggi interni,
..che personalmente ritengo un dettaglio inutile rispetto a tutto il resto.
Citazione:
Gli apparati di livello inferiore non hanno queste particolarità, almeno mi pare; ma posso sempre sbagliare.

Citazione:
Di certo i contenitori sono di plastica, più o meno bella e più o meno rifinita.
Beh, mi sembra che ormai con la plastica dobbiamo fare i conti, volenti o nolenti. L'importante è non soffermarsi troppo sulla questione, in fondo non è la cosa più importante... credo.
Citazione:
Se mi proponessero una Royal Evo 12, una mx22, una JR-PCM9,una mx24, una T9Z e una JR-PCM10, tutte allo stesso prezzo non avrei un'ombra di dubbio:
Beh, come dire, come se ti proponessero, allo stesso prezzo, una Ferrari, una Fiat, una Mercedes, ecc. Senza ombra di dubbio mi terrei quella più cara, che rivenderei il giorno dopo per fare quella giusta per me, e tenermi il resto
Citazione:
T9Z o JR-PCM10 (anche se costassero qualcosa in più). Con una leggera preferenza a favore della PCM10; ma quest'ultimo è un giudizio di gusto personale.
Rispettosissimo della scelta, per carità. Però credo che nic abbia posto la questione estetica su un altro piano
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connessione allievo maestro radio di marche diverse framaxi Radiocomandi 3 10 dicembre 07 14:38
Cavo allievo maestro tra 2 radio di marche differenti Flybar Radiocomandi 3 13 settembre 06 16:55
Confronti mezzo per iniziare rossoflamma Aeromodellismo Principianti 4 05 luglio 06 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002