Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 01:09   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@04 ottobre 2005, 00:00

Tutte le radio un minimo decenti (dalla hitec optic in sù per intenderci) hanno i cuscinetti.

La mia MC19 che è ben lontana dall'essere un modello di punta ma non è manco una entry level di cuscinetti proprio non ne ha l'ombra... ma neanche il sospetto dell'ombra eterea generata dalla luna....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 02:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Beh, molte radio moderne li hanno... ma garantire su tutte non posso

(sembro Yoda)

E' probabile che anche la mc19 li abbia, il problema è che non si vedono perchè sono molto piccoli e carenati dalla plastica.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 08:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:
Originally posted by merengue@04 ottobre 2005, 00:36

(sembro Yoda)

E' probabile che anche la mc19 li abbia, il problema è che non si vedono perchè sono molto piccoli e carenati dalla plastica.
Ciao
...visto che siete scesi su modelli e "prezzi" + abbordabili...che giudizio date alla Futaba FF9 Super (CAP)?
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 09:48   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@04 ottobre 2005, 01:36

(sembro Yoda)

Garantisco non ci sono, ho personalmente visto delle volgari bronzine in occasione dell'esplosione della plastica di uno stick..... per normale utilizzo dopo pochi mesi di vita

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:55   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by merengue@04 ottobre 2005, 00:00
---------------------------------
Ah, la JR, a differenza delle varie 9z, evo, ecc, c'è in versione elicotterio e aereo
e le due versioni hanno funzioni non in comune. Cosa che personalmente ritengo scandalosa. Anche la futaba ha questa differenza, ma almeno hanno avuto il buon senso di fare le radio uguali (come software), solo con differenze di "preimpostazione" di modello.
------------------------------------
Pienamente d'accordo. Cosa scandalosa e vergognosa.
Non sono sceso appositamente nel campo del software perchè non ne ho grande conoscenza, ma valutando per sommi capi penso che T9Z, MPX 4000 e mc24 siano le migliori. Per i miei gusti l'ideale sarebbe una PCM10 col software T9Z.
Rimango del parere che, comunque, T9Z e PCM10, mc24 e MC4000 siano qualitativamente, nel complesso, superiori a mx22, Royal Evo 12 e Futaba 9cp, al di là dei costi, ovviamente superiori e discutibili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:34   #16 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
mi pare di capire che sono i particolari che danno un'idea della accuratezza.
ad esempio l'uso di alluminio o di leghe al magnesio per la scatola, i cuscinetti sugli stick, ma anche l'uso di potenziometri al film plastico di precisione che fanno la differenza .
dalla discussione salta fuori che la royalevo come software sia un pelino meglio della t9 o sbaglio?
peccato che vi sia incompatinbilita nella gestione del PCM.
la mc4000 mi sembra piu' da pulpito, come la 28 e la mc24 .
premesso che non sono un manico, mi piacciono pero' le cose ben fatte, bisognerebbe poterle provare.
Vecchio 04 ottobre 05, 13:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Certo la cosa migliore è provarle, almeno per sentire il "feeling" della radio nelle mani. Per prendere familiarità col software ci vuole un po' di più.
Per quanto riguarda il software, a livello di "filosofia", le multiplex sono più potenti ma più complesse. Le varie 9z, 10x, ecc tendono a darti un certo numero di funzioni "preimpostate". Tu hai quelle, le usi, e stop. Le Multiplex ti permettono, in qualche modo, di creartene delle nuove, personalizzate. Cosa ovviamente che richiede una certa esperienza, come dire, ingegneristica e informatica (conoscenza del funzionamento delle curve, trigger software) ed anche un po' di fantasia. Per fortuna esiste una nutrita documentazione con esempi ecc. per cui non bisogna farsi spaventare troppo. La scelta dipende da te, e dal tuo budget.
Secondo me, i particolari (come li chiami tu) hanno la loro importanza, ma è il software che fa la differenza. Comunque tutte le radio di cui stiamo parlando, che sono tutte "al top" delle rispettive marche, hanno una qualità costruttiva di cui puoi stare tranquillo. (e che cacchio, con quello che costano! )

Mio consiglio: cercati un (buon) usato su ebay. Prova con le FC-28 ed MC-24, le più facili da trovare. Si spuntano degli ottimi affari.
Queste radio _sarebbero_ da pulpito, ma ti assicuro che si guidano benissimo anche con i pollici, avendo cura di legartele al collo col laccetto, perchè pesucchiano (sopratutto la mc-24)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 17:58   #18 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
sulla carta le multiplex sono dei mosrti. in qualita'/prezzo a confronti con futaba!
Vecchio 07 ottobre 05, 18:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Ciao DoC

mi sa che dopo le varie considerazioni su prezzi e prestazioni ecc, seguiro' il tuo esempio, non riesco a convincermi che la Multiplex passata alla Hitec abbia migliorato quest'ultima invece che peggiorare se stessa e quindi penso che prenderò o mc 19, oppure c'è la possibilità di una 3810 che anche se passat di moda mi sembra completa; quanto è difficile decidere..........
Vecchio 07 ottobre 05, 18:48   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by nicthepic@07 ottobre 2005, 16:58
sulla carta le multiplex sono dei mosrti. in qualita'/prezzo a confronti con futaba!
Sul rapporto qualità/prezzo sono d'accordo con te.
E' da un pò di tempo che mi "ronza" l'idea di acquistare un Tx a "pollici", più leggero e maneggevole della mia mc24, della quale, peraltro, sono stracontento.
La Royal Evo 9 con sintetizzatore e scanner è stata per un pò in cima alla lista delle preferenze ma l'impossibilità di gestire le tre Rx PCM (accidenti a quando ero "infatuato" del PCM) che già possiedo mi ha convinto ad escluderla. Ora mi sono indirizzato su di un buon usato JR, PCM9 o PCM10. Si trovano a prezzi ragionevoli, specialmente la PCM9, ora che è uscita la Mark II.
Come ha detto merengue, fai un pensierino sull'usato; l'mc24 l'ho acquistata quattro anni orsono da un amico negoziante, praticamente nuova (sei mesi, era la sua personale). Era perfetta e lo è tuttora.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks